Anodo/Zinco a pinna per motore dX.. Montato su motore sx.. Quanto incide? [pag. 5]

Tenente di Vascello
SimoC (autore)
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Veramente molto chiaro! Grazie ancora a tutti, ciao.
L'importante è andar per mare
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VanBob
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er pescatore ha scritto:
sei stato molto chiaro, come lo è stato il tecnico che da circa 20 anni lavora nella nautica..

Max, non ho motivo di dubitare sul numero degli anni di esperienza del tecnico.
Tuttavia questi sono princìpi della fisica ed essi non sono esclusiva del campo nautico ed anzi... troppo spesso chi è del mestiere li ignora completamente.
La fisica è una scienza esatta, non un'opinione o un sentito dire.
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Tenente di Vascello
SimoC (autore)
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VanBob ha scritto:
A prescindere dal fatto che la convessità può essere limata via in modo da appiattire la pinnetta, vi ricordo che la stessa può essere regolata in modo da lavorare alla giusta incidenza.


Ottimo il consiglio (da me messo in pratica) Thumb Up
Anche se devo dire che l'anodo si è sacrificato così per bene che, secondo me, avrebbe annullato da solo la convessità dopo qualche settimana ammollo!
L'importante è andar per mare
2° Capo
alex5000
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Ciao a tutti, vi scrivo per provi una domanda sempre sulla pinna di zinco. Possiedo un Selva 40EFI ed ho notato che quando vado alla max velocità (25 knots), il volante rimane perfettamente dritto e non tende a virare a dritta e quando viro a sx , non fa resistenza è perfetto.
Quando invece navigo ad una velocità di 13-15 knots, allora entra in gioco la forza che tende a far girare il timone a dritta che quindi devo contrastare a mano col timone.
Vorrei sapere secondo voi se devo regolare la pinna con la punta verso sx , oppure lascio stare tutto com'è , visto che da quello che ho letto è bene che non entri in gioco la forza che fa virare il timone a dx alle alte velocità ? O devo regolarla per eliminare quella forza alle basse velocità?
Sailornet