Anodi zinco suzuki df 140

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sacs640 (autore)
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per i possessori di suzuki df 140 ho verificato dallo spaccato del motore che esiste un anodo di zinco che ad oggi personalmente non mi hanno mai cambiato UT
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco
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andimar
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E' vero che non conosco il motore, ma l'anodo va cambiato solo se è rovinato, cioè corroso e assottigliato. Dai un'occhiata e se ha perso la sua """forma geometrica""" è da sostituire.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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sacs640 (autore)
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vedere disegno
re: Anodi zinco suzuki df 140


numero 7
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sacs640 (autore)
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gli anodi io li cambio ogni inizio stagione perchè preferisco spendere per prevenire piuttosto che riparare Wink
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mignon
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Ne hai uno per cilindro di anodi...se non ricordo male
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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andimar ha scritto:
E' vero che non conosco il motore, ma l'anodo va cambiato solo se è rovinato, cioè corroso e assottigliato. Dai un'occhiata e se ha perso la sua """forma geometrica""" è da sostituire.


Va pulito periodicamente(almeno una volta all'anno),altrimenti si satura di incrostazioni calcaree e non lavora piu' Wink
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Sardomar
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sacs640 ha scritto:
per i possessori di suzuki df 140 ho verificato dallo spaccato del motore che esiste un anodo di zinco che ad oggi personalmente non mi hanno mai cambiato UT
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco


Occorre distinguere tra uno scafo sempre in mare da uno scafo che fa varo e alaggio ogni volta.
E' evidente che un mezzo carrellato non è soggetto alla corrosione elettrochimica dell'acqua marina e quindi l'anodo non "lavora" e non è soggetto a usura.
Se invece lo scafo è sempre in acqua lo zinco si corrode e si consuma e quindi va sostituito
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sacs640 (autore)
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sono d'accordo con te , ma dopo 4 stagioni anche se il gommone viene messo in acqua solo quando usato, è sempre bene controllare tutti gli anodi.
oggi ho fatto il rimessaggio invernale al "figliolo" per il letargo invernale Sleeping e controllando l'anado sul piede ho notato che ha segni di consumo.
lo stesso è stato cambianto inizio stagione.
prima di riniziare la stagione cambierò tutti gli anodi di zinco presenti sul motore come ho fatto ogni anno
Guardiamarina
berry.one
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Ma se il motore è usato al lago gli zinchi vanno bene comunque oppure devo per forza di cosa mettere i magnesi che costano piu del doppio?io ho sempre saputo che in acqua dolce la corrosione per correnti galvaniche è quasi inesitente... qualcuno mi puo dare delucidazioni...
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sacs640 (autore)
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per le acque dolci non lo so forse è meglio che chiedi consiglio al qualche mecca, ma non sottovalutare questi preziosi elementi. Ho passato 8 giorni all'isola dell'elba con il gommone in acqua ormeggiato a alla boa. il motore era nuovo di zecca, a fine vacanza ho controllato gli anodi UT ed erano abbastanza corrosi.
Sailornet