Anodi zinco suzuki df 140
sacs640 (autore)
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per i possessori di suzuki df 140 ho verificato dallo spaccato del motore che esiste un anodo di zinco che ad oggi personalmente non mi hanno mai cambiato
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco
andimar
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E' vero che non conosco il motore, ma l'anodo va cambiato solo se è rovinato, cioè corroso e assottigliato. Dai un'occhiata e se ha perso la sua """forma geometrica""" è da sostituire.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
sacs640 (autore)
- 3/54
vedere disegno
numero 7
numero 7
sacs640 (autore)
- 4/54
gli anodi io li cambio ogni inizio stagione perchè preferisco spendere per prevenire piuttosto che riparare
mignon
- 5/54
Ne hai uno per cilindro di anodi...se non ricordo male
Rvn Angelo
- 6/54
andimar ha scritto:E' vero che non conosco il motore, ma l'anodo va cambiato solo se è rovinato, cioè corroso e assottigliato. Dai un'occhiata e se ha perso la sua """forma geometrica""" è da sostituire.
Va pulito periodicamente(almeno una volta all'anno),altrimenti si satura di incrostazioni calcaree e non lavora piu'
Sardomar
- 7/54
sacs640 ha scritto:per i possessori di suzuki df 140 ho verificato dallo spaccato del motore che esiste un anodo di zinco che ad oggi personalmente non mi hanno mai cambiato
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco
Occorre distinguere tra uno scafo sempre in mare da uno scafo che fa varo e alaggio ogni volta.
E' evidente che un mezzo carrellato non è soggetto alla corrosione elettrochimica dell'acqua marina e quindi l'anodo non "lavora" e non è soggetto a usura.
Se invece lo scafo è sempre in acqua lo zinco si corrode e si consuma e quindi va sostituito
sacs640 (autore)
- 8/54
sono d'accordo con te , ma dopo 4 stagioni anche se il gommone viene messo in acqua solo quando usato, è sempre bene controllare tutti gli anodi.
oggi ho fatto il rimessaggio invernale al "figliolo" per il letargo invernale e controllando l'anado sul piede ho notato che ha segni di consumo.
lo stesso è stato cambianto inizio stagione.
prima di riniziare la stagione cambierò tutti gli anodi di zinco presenti sul motore come ho fatto ogni anno
oggi ho fatto il rimessaggio invernale al "figliolo" per il letargo invernale e controllando l'anado sul piede ho notato che ha segni di consumo.
lo stesso è stato cambianto inizio stagione.
prima di riniziare la stagione cambierò tutti gli anodi di zinco presenti sul motore come ho fatto ogni anno
berry.one
- 9/54
Ma se il motore è usato al lago gli zinchi vanno bene comunque oppure devo per forza di cosa mettere i magnesi che costano piu del doppio?io ho sempre saputo che in acqua dolce la corrosione per correnti galvaniche è quasi inesitente... qualcuno mi puo dare delucidazioni...
sacs640 (autore)
- 10/54
per le acque dolci non lo so forse è meglio che chiedi consiglio al qualche mecca, ma non sottovalutare questi preziosi elementi. Ho passato 8 giorni all'isola dell'elba con il gommone in acqua ormeggiato a alla boa. il motore era nuovo di zecca, a fine vacanza ho controllato gli anodi ed erano abbastanza corrosi.
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