Funziona ugualmente in questo modo il mio zinco?

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti,
quando ho acquistato il mio Tohatsu Mega gli ho fatto un rimessaggio generale.
Quando sono andato a sostituire la barra di zinco che è posizionata sotto il trim mi sono accorto che la testa di uno dei due bulloni non c'era più (tentativo di un precedente smontamento) e l'altra nel tentare di svitarla l'ho fatta saltare io.
A questo punto non sapendo come fare ho accoppiato lo zinco nuovo con quello vecchio tramite un foro passante e un bullone in acciaio inox.
Ora mi chiedo, starà adempiendo alla sua funzione l'anodo sacrificale (zinco) montato in questo modo?
Sapete dirmi come posso togliere i due bulloni che ormai sono senza testa senza rovinare l'impanatura nel bracket del motore?
Grazie a tutti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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VanBob
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- 2/8
Per funzionare c'è bisogno che vi sia un ottimo collegamento elettrico tra il nuovo zinco e la massa del motore, se i bulloni che bloccano il vecchio zinco sono "andati" è anche probabile che il collegamento elettrico sia scarso. Io non sarei tranquillo.

Per togliere i vecchi bulloni devi forare con una punta da trapano più sottile e poi utilizzare un apposito estrattore, lo trovi in commercio, che si infila nel foro e vi si impana ruotando in senso antiorario. Tutto ciò sperando che la filettatura non sia oramai troppo bloccata.

Credo che in quest'ultimo caso tu debba forare con punte via via sempre più grandi fino a poco meno del diametro del bullone e poi agire con una filettatrice maschio per terminare il lavoro.
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savix2
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- 3/8
Sicuramente,è parecchio che non venivano smontati gli anodi!Non è vero?
Infatti una cosa importantissima dei motori marini, non è tanto la sostituzione dei vari pezzi usurati come manutenzione ordinaria, quanto è lo smontaggio ed il relativo rimontaggio dei singoli bullono, dadi, albero, ecc...Magari con l'aggiunta di un filo di grasso al litio sulle filettature.
Lo zinco per funzionare bene deve essere a contatto elettrico con la carcassa del motore.
Poi con il passare del tempo è l'utilizzo del motore, il contatto diventerà sempre più precario.
imho se lo monti come l'originale è meglio. Wink
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 4/8
savix2 ha scritto:
Sicuramente,è parecchio che non venivano smontati gli anodi!Non è vero?
Infatti una cosa importantissima dei motori marini, non è tanto la sostituzione dei vari pezzi usurati come manutenzione ordinaria, quanto è lo smontaggio ed il relativo rimontaggio dei singoli bullono, dadi, albero, ecc...Magari con l'aggiunta di un filo di grasso al litio sulle filettature.
Lo zinco per funzionare bene deve essere a contatto elettrico con la carcassa del motore.
Poi con il passare del tempo è l'utilizzo del motore, il contatto diventerà sempre più precario.
imho se lo monti come l'originale è meglio. Wink

Penso proprio di si! Crying or Very sad
Purtroppo non per mia negligenza, infatti una volta passato nelle mie mani la sostituzione degli zinchi è stata una delle prime cose che ho fatto.
Sai di quale materiale sono fatti i bulloni che fissano lo zinco?
A me quando ho provato a svitarlo è sembrato molto tenero il materiale.
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savix2
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- 5/8
Credo siano d'acciaio. Wink
Se si sono spezzati con molta facilità vuol dire che la corrente galvanica ha intaccato anche quelli.
Rimuovili come ti ha scritto Van è sostituiscili con altri nuovi.
Capitano di Corvetta
molla189
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- 6/8
Approfitto della discussione per un mio dubbio. Potrebbe creare problemi limare una pezzo dell'anodo sacrificale del mio Selva Marlin 100? La ragione è che vorrei montare un tappo di sentina a membrana ma, l'anodo è proprio lì a dare fastidio. Si tratterebbe di limarne circa 2/3 mm nella zona centrale (per una lunghezza di circa 2 cm).
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
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VanBob
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- 7/8
Non succederà nulla molla, vai tranquillo.
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Capitano di Corvetta
molla189
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- 8/8
Allora parto con la lima Laughing

Grazie mille!

Molla
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