Manuntenzione al yamaha f40
g.musone (autore)
- 1/70
- Ultima modifica di g.musone il 23/03/14 22:32, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato un yamaha f40fetl 3 cilindri. Il motore ha 270ore di moto, e adesso volevo fare un po di manutenzione.
Posizionandolo alla barca, ed alzando il trim, osservo che il "bicchiere" di fianco al pistoncino è malconcio; sembra che la ruggine quasi quasi sta impoverendo la struttura.
Queste sono le foto:
Cosa pensate?
Attendo i vostri consigli su come poter arrestare questa infernale corrosione e su come ripristinare l'aspetto estetico.
Altra domanda da porvi:
Ho chiesto a colui che me lo ha venduto, se avesse cambiato gli anodi sacrificali interni e la risposta è stata negativa, avendo 270 ore di moto secondo voi devono essere sostituiti? Premetto che gli anodi esterni sono da sostituire. Ovviamente, penserete piuttosto di domandarlo a noi perchè non lo verifichi con i tuoi occhi?
Eh, il problema è proprio questo, ho paura di romperli qualora fossero usurati...Problema che da come vedo capita quasi a tutti.
Grazie in anticipo.
Posizionandolo alla barca, ed alzando il trim, osservo che il "bicchiere" di fianco al pistoncino è malconcio; sembra che la ruggine quasi quasi sta impoverendo la struttura.
Queste sono le foto:
Cosa pensate?
Attendo i vostri consigli su come poter arrestare questa infernale corrosione e su come ripristinare l'aspetto estetico.
Altra domanda da porvi:
Ho chiesto a colui che me lo ha venduto, se avesse cambiato gli anodi sacrificali interni e la risposta è stata negativa, avendo 270 ore di moto secondo voi devono essere sostituiti? Premetto che gli anodi esterni sono da sostituire. Ovviamente, penserete piuttosto di domandarlo a noi perchè non lo verifichi con i tuoi occhi?
Eh, il problema è proprio questo, ho paura di romperli qualora fossero usurati...Problema che da come vedo capita quasi a tutti.
Grazie in anticipo.
Giuseppone
- 2/70
Dai uno sguardo attento a questo topic, seguilo tutto e troverai l'aiuto di cui hai bisogno.
https://www.gommonauti.it/ptopic69532_manutenzione_ordinaria_mariner_90cv_4t.html
Poi sul tasto cerca trovi anche casi identici al tuo
Ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic69532_manutenzione_ordinaria_mariner_90cv_4t.html
Poi sul tasto cerca trovi anche casi identici al tuo
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
g.musone (autore)
- 3/70
Ho dato un'occhiata, grazie.
Qualcuno possiede uno schema di montaggio di questo motore ed in particolare del power trim?
Sinceramente sembra semplice da svitare ma non so cosa mi posso tirare dietro.
Grazie ancora
Qualcuno possiede uno schema di montaggio di questo motore ed in particolare del power trim?
Sinceramente sembra semplice da svitare ma non so cosa mi posso tirare dietro.
Grazie ancora
Giuseppone
- 4/70
Ti tiri dietro il portaspazzole che se non stai attento lo danneggi seriamente, dai un'occhiata con il tasto cerca, trovi un'intervento sul motore identico al tuo.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Riccardo 16ft
- 5/70
- Ultima modifica di Riccardo 16ft il 24/03/14 10:54, modificato 1 volta in totale
per gli anodi ti consiglio di farlo, più aspetti e peggio li troverai, ma procedi rimuovendo i coperchietti e i bulloni e spruzzando abbondante crc, lascia agire un giorno e poi provi ad estrarli riavvitando il bullone da 8
per il motorino, sviti le 3 viti , lo sollevi di pochi mm fino a quando riesci ad intravedere il rotore interno, che con un cacciavite terrai in sede mentre rimuovi completamente la campana magnetica
quindi spazzola bene rimuovendo la ruggine, dai un convertitore, rivernicia anche col trasparente finale e rimonta sostituendo l'oring
probabilmente troverai ruggine anche dentro, puliscila con carta abrasiva
per il motorino, sviti le 3 viti , lo sollevi di pochi mm fino a quando riesci ad intravedere il rotore interno, che con un cacciavite terrai in sede mentre rimuovi completamente la campana magnetica
quindi spazzola bene rimuovendo la ruggine, dai un convertitore, rivernicia anche col trasparente finale e rimonta sostituendo l'oring
probabilmente troverai ruggine anche dentro, puliscila con carta abrasiva
g.musone (autore)
- 6/70
Vi ringrazio per le dritte.
Domani faccio una foto al motore perché essendo un modello diverso da quelli che vedo sul forum, non so dove siano situati questi anodi.
Ho trovato questa immagine sul forum, praticamente l'unica cosa che posso tirare dietro e' quel pezzo numerato con 4.
Quindi basta tenerlo fermo e sembra tutto fattibile, nel rimontaggio ovviamente devo tener conto di centrare questo coperchio sull'asse del num4 ed il gioco e' fatto, giusto?
Domani faccio una foto al motore perché essendo un modello diverso da quelli che vedo sul forum, non so dove siano situati questi anodi.
Ho trovato questa immagine sul forum, praticamente l'unica cosa che posso tirare dietro e' quel pezzo numerato con 4.
Quindi basta tenerlo fermo e sembra tutto fattibile, nel rimontaggio ovviamente devo tener conto di centrare questo coperchio sull'asse del num4 ed il gioco e' fatto, giusto?
Giuseppone
- 7/70
E dovrai fare attenzione alle spazzole sul collettore, non spingere verso il basso se prima non ti accerti che siano correttamente posizionate sul collettore.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Riccardo 16ft
- 8/70
Esatto, e se riesci a tenere in sede quel pezzo delle spazzole non ti dovrai curare
naturalmente per rimontare il discorso inverso cioè prima di iniziare inserimento tienilo fermo con un giravite altrimenti se lo richiama in alto prima di essere in posizione
naturalmente per rimontare il discorso inverso cioè prima di iniziare inserimento tienilo fermo con un giravite altrimenti se lo richiama in alto prima di essere in posizione
Riccardo 16ft
- 9/70
un'altra cosa
siccome a causa della ruggine le superfici di contatto non saranno più lisce probabilmente l'o-ring semplice non basterà a fare tenuta quindi metti pure del mastice
io ho usato quello rosso arexons
siccome a causa della ruggine le superfici di contatto non saranno più lisce probabilmente l'o-ring semplice non basterà a fare tenuta quindi metti pure del mastice
io ho usato quello rosso arexons
g.musone (autore)
- 10/70
Grazie mille, stamattina ho fatto una bella pulita del gambo e della base di appoggio alla barca. Resta, appena ho un pò di tempo, ripristinare quel "bicchierozzo"
Potete dirmi dove si trovano gli anodi sacrificali interni?
Posto di seguito la foto:
Potete dirmi dove si trovano gli anodi sacrificali interni?
Posto di seguito la foto:
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