Manuntenzione al yamaha f40 [pag. 5]

Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 41/70
Ho riprovato ma niente di niente, sembra che dietro la vite ci sia un "pezzo"con un diametro superiore al foro e quindi superiore alla vite stessa.
Può essere che in questi nuovi modelli hanno cambiato l'intera struttura degli anodi sacrificali?
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 42/70
- Ultima modifica di Riccardo 16ft il 27/03/14 14:11, modificato 1 volta in totale
Ad occhio direi che l'anodo è quel cilindro incrostato attorno al perno
agirei così: spruzzerei crc o anticalcare e lascerei agire una notte (puoi anche provarli entrambi in 2 anodi diversi e capire quale funziona meglio), dopo di ciò con un dado avvitato nel bullone farei forza assialmente per estrarre l'anodo (?)

questo molto fai da te, pure troppo
in realtà faresti meglio ad informarti con chi conosce il motore e ha già provveduto alla sostituzione degli anodi in questione su come procedere per evitare spiacevoli inconvenienti, come per esempio l'immissione nel circuito di raffreddamento di frammenti di anodo
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 43/70
Si, la rottura dell'anodo è molto probabile, se dopo aver tentato con dello sbloccante e disincrostante non riesci ad estrarli dovrai fare con le maniere forti, poi ne parliamo, prova prima con i prodotti prima citati, è poi certo che un po di forza nei bulloni la devi fare come nel post precedente è stato descritto, in realtà con attenzione devi anche..."osare".
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 44/70
Quindi sono il primo a fare una sostituzione di anodi di questo tipo!! Sad

Vabbè agirò con molta calma e tanta pazienza, ma se non riesco ad avere la meglio preferisco lasciarli. Anche perchè non riesco a trovare in giro questi anodi, a chiunque domando ha sempre avuto a che fare con i "soliti" anodi.
Vi farò sapere.
Capitano di Fregata
igea
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- 45/70
la scorsa stagione ho cambiato tutti gli anodi sacrificali ( una bella spesa ) ...forse l ex proprietario del mio fb non sapeva che esistessero gli anodi! Twisted Evil Twisted Evil Evil or Very Mad infatti non li cambiava da non so quanti anni che quando sono andato a sfilare il primo anodo mi sono intoppato nella stessa situazione ... ho messo un po di crc e dopo un paio d'ore sono riuscito a levarli con molta delicatezza e quando li ho toccati erano cosi' rovinati che si sbriciolavano nelle mani ...proprio ieri ho pulito tutti gli anodi con una piccola carteggiata con carta vetrata fina e ora sono perfetti.
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 46/70
ma gli anodi erano di questa forma?
Vite e poi zinco?
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 47/70
Igea, tu che modello di motore hai?
non mi pare come questo qui, ma piuttosto come il mio o lo stesso versione 996cc
quindi gli anodi dovrebbero essere diversi
Capitano di Fregata
igea
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- 48/70
Pardon ragazzi mi sono sbagliato , ho lo stesso motore di Riccardo 16ft ....pensavo gli anodi fossero simili . la situazione pero' era quasi identica ...

Comunque usa crc e cerca di estrarli con un pinza con delicatezza come ho fatto io ....se si rovinassero ti consiglio di andare alla yamaha con il tuo libretto e ti forniranno gli anodi , io ricordo che li ho presi quelli per il mio Fb a circa 12 € cadauno .
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 49/70
Purtroppo prima di rimuoverli devo vedere chi li vende, online non riesco a trovarli.
Quindi questa operazione la rimanderò.
Grazie lo stesso ragazzi.
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 50/70
Navigando in rete sono riuscito a trovare questi:

Barilotto o barretta scambiatore calore, in zinco con filetto per impianto di raffreddamento.
re: Manuntenzione al yamaha f40




Saranno proprio questi?
Una cosa non riesco a capire, il cilindro di zinco e' già di natura più spesso della vite, come diamine si infilano nel foro?
Mi resta da pensare che, o si smonta anche quella rondella che antecede la vite oppure si può accedere da qualche altra parte.
Nella prima ipotesi tutto sarebbe mooooolto più semplice, ma fatto sta che non si smonta ed è un unico pezzo col motore.
Inoltre penso che è stata l'innovazione yamaha,per far fronte alle tante problematiche riscontrate con i "vecchi anodi".
Sottolineo che la vite si muove, quindi non è incrostata all'interno.
Sailornet