Yamaha f40 aetl

Comune di 1° Classe
rapala (autore)
Mi piace
- 1/21
Questo fine settimana ho smontato la calotta e ho scoperto che il mio yamaha f40aetl è un 4 cilindri;
ora vi chiedo a voi esperti, perchè questo modello non è menzionato nei listini dell'usato ovvero
il motivo per il quale sia stato commercializzato per coì poco tempo?
Chi sa parli Question Question Question
artemide marino 500 + yamaha40AETL
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 2/21
Non è un modello poco diffuso pensa che lo stesso motore gira anche sotto mentite spoglie!
Veniva venduto anche con la calandra Mercury,Mariner e successivamente anche Selva. L'attuale versione è venduta in configurazione efi dalla Selva che lo riporta a listino.
Si tratta di un buon 50 cavalli 4t che va molto bene!
L' evoluzione è il 996 che sviluppa (sulla carta) 60 cv!
Forse non ne sono stati venduti moltissimi in Italia a causa del prezzo alto per l'epoca in cui fu presentato, nonchè per una certa diffidenza sul peso che portava a poppa rispetto al 2t.
Ho avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarlo poichè un mio amico ne comprò uno dei primi esemplari Mariner in commercio(era il 1996) e ne rimasi entusiasta per le buone qualità di silenziosità, coppia e allungo, nonchè di far traina senza l'incubo di imbrattare le candele.
Il 935, secondo me, rimane un buon motore! Felice
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/21
qualcuno sa che differenza corre fra il modello specificato dal nostro amico (aetl) ed il cetl?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 5/21
grazie lupetto. Buono l'articolo Smile
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo
YOALE
Mi piace
- 6/21
roland ha scritto:
qualcuno sa che differenza corre fra il modello specificato dal nostro amico (aetl) ed il cetl?


Forse e trascorso qualche tempo e sul sito indicato non ho trovato alcun riferimento.
Anch'io ho acquistato un imbarcazione usata gia motorizzata con il 40 aetl , ma mi e' stata spacciata per un 60 depotenziato ( non che per me cambi ) la cilindrata e 935 cc.
Ma se fosse sbloccato quale sarebbe la sua potenza reale?
Grazie
Tenente di Vascello
andrea 74
Mi piace
- 7/21
se non e sbloccato fa 40 cavalli effettivi
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 8/21
Ho anche io il 935 Mariner.Rispetto all'altro modello cambiano la cilindrata,i carburatori,e il piede.
Un ottimo fuoribordo,all'altezza dei suoi concorrenti a 4 cilindri.
Tenente di Vascello
morodive
Mi piace
- 9/21
e' il motore che uso tuttora e a parte un problema di carburazione che ha avuto con conseguente taratura con dibimetro non mi posso lamentare.....a bassi giri per la traina va molto bene....ho il problema che fatica un po' ad anadre in moto dopo un po che lo lasci fermo ma credo sia un problema di pompaggio di benzina perche' si riempiano i carburatori ....credo che uscisse in commercio che era gia' portato a 50 cv mentre solo il 40 iniezione puo' arrivare sino a 60 cv
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 10/21
il 935cc era 40/50, poi l'evoluzione 996cc a carburatori arrivava a 60cv, e poi il passaggio all'iniezione elettronica, che in pratica è già 60cv, basta togliere la strozzatura.

se non ricordo male il 935cc mercury/mariner era già iniezione, e comunque aveva il piede proprio, non di derivazione yamaha
Sailornet