[Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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Buonasera,
mi affronto a passare la mia prima stagione con una open acquistata l'anno scorso ad agosto e utilizzata per il mese di agosto.
In previsione di poter cominciare ad usarla vorrei poter fare la manutenzione ordinaria, essendo nuovo non conosco quali siano le manutenzioni da fare.

Avrei quindi da chiedere un elenco, la butto li:
- olio, tipologia?
- candele? ogni quanto?
- zinchi? quanti e dove sono? posso vederne lo stato o li cambio per non saper ne leggere ne scrivere?
- altro?
- termostato? dov'è posizionato?

il precedente proprietario, pur non conoscendolo, era era un tipo abbastanza preciso per cui molto sicuramente faceva le manutenzioni che andavano fatte.

Non vorrei sdoppiare la domanda ma dove posso trovare un manuale di questo preciso motore? Sarebbe tutto più semplice. Ho provato a cercare ma escono diversi risultati per motori simili (ad esempio elpto, o stessa sigla ma 2 tempi). è chiamato con qualche altro nome il motore da me in possesso?

Grazie

[Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/28
Sul sito troverai moltissime informazioni sul motore che possiedi

https://www.gommonauti.it/search.php

Scrivi nella ricerca Mercury 4T ELPT ....poi, invece della foto del libretto, metti delle foto decenti degli zinchi, del termostato e delle candele. L’olio ....Mercury usa QuickSilver e il suo, sintetico lo trovi on line. Dovrebbero andare 2 lt e mezzo forse un po’ meno. Però ci puoi mettere anche un buon Motul, Bardhal, Repsol sempre sintetico...l’importante è cambiarlo ogni stagione assieme al suo filtro.
La girante è stata sostituita l’anno scorso?
Quante ore ha il motore?
Quando è stata fatta l’ultima manutenzione completa?

..............
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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- 3/28
Il precedente proprietario era abbastanza rigoroso. Barca e motore sono praticamente come usciti dal concessionario 18 anni fa.

Per le candele ottimo, lesmonto e valuto la sostituzione.
Per gli zinchi ne ho visto uno due ma dalle ricerche di qualche giorno fa mi sembra aver capito ce ne siano altri. Il proprietario li cambiava tutti gli anni tranne uno che mi disse non l'aveva sostituito.

Il termostato lo puliva ogni anno mentre gurante acqua non saprei. Valuto di farlo.

Per quanto riguarda le ore non ci sono strumenti che le indicano, era una domanda avevo fatto senza risposta. Poi viste le condizioni e dopo una prova l'ho acquistata comunque. Come posso vederle?

Domani da computer provo approfondire la ricerca e se trovo eventualmente un manuale uso e manutenzione.

Intanto grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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non riesco modificare il precedente messaggio per cui integro.
Controllando meglio nel materiale consegnato ho trovato il manuale U&M che mi sono letto. Direi di procedere con questi lavori:
- sostituzione girante e olio piede;
- sostituzione olio e filtro motore;
- sostituzione candele;

- per quanto riguarda gli zinchi ho alcuni dubbi.

Da manuale dovrei avere quello sotto il supporto motore, sicuramente da cambiare
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria


I due ai lati del piede. Qualcosa però non mi torna. Da una lato non c'è nulla, mentre su un lato vedo solo quanto cerchiato in rosso. Come si smonta? non c'è nessuna vite...
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria


Quello della pinna in buono stato mentre leggevo ce n'erano ulteriori 3 di fianco alle candele che però non riesco a vedere, devo smontare qualcosa?
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria

Devo rimuovere per forza le bobine per vederli? non si riesce lo stesso?
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria


- termostato, devo individuarlo e poi procedere con la pulizia;

- per quanto riguarda la cinghia di distribuzione sembra poco tesa da un lato, mentre dall'altro sembra tesa. Valuterò la sostituzione ma penso sarà un lavoro che farò eseguire dal meccanico;

PEr quanto riguarda invece le ore di funzionamento ho cercato un po'. Alcuni dicono che girando la chiave il contagiri dovrebbe dare il numero delle ore. Nel mio caso la lancetta dei giri si posiziona sulla prima tacca (sarebbero 200 giri, quindi 200 ore). Mi sembrano poche per un motore del 2001. Qualcuno sa darmi qualche indicazione senza collegare il computer?

Grazie e buona pasqua
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao e auguri.

Gli anodi a pallottola a fianco alle candele li dovrai almeno controllare, quindi, si, devi smontare le bobine e forse basterà allentare il bullone e ruotarle un po’. Cerca di essere delicato nell’estrarli, probabilmente usciranno assieme al loro o-ring. Poi posta foto.
L’anodo sotto il bracket a poppa, mettilo in morsa e dagli una spazzolata poi posta foto.
L’anodo sopra la pinna anticavitazione che non corrisponde alle immagini sul manuale...boo. Non lo so ! ...dovrebbe essere lì e dalla foto da quel lato non si capisce.

L’anodo pinna sembra perfetto e di solito quello dura parecchio.

Il termostato sul monoblocco te lo indico dalle foto, sono quasi certo al 100x100 che sia li perche questi monoblocchi sia 3 che 4
Cilindri erano gemelli in Mercury e Yamaha..e dovrei conoscerli bene.
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria


Sembra che ci sia della pasta rossa...probabilmente durante le manutenzioni hanno sostituito la guarnizione o altro....

Per la cinghia, vedi se ha crepe...probabilmente non l’hanno mai cambiata se ha poche ore...chiedi al vecchio proprietario, idem per le ore.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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ho fatto un po' di controlli:

- Per quanto riguarda gli anodi a pallottola qualcosa non mi torna rispetto al manuale. Ho smontato una bobina e sotto vedo solo lo stampo ma non lo trovo. non c'è nemmeno il foro della vite.
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria

- mentre questo è quello sotto il supporto motore spazzolato, che dite? può durare ancora o meglio cambiarlo?
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria

- quelli delle pinne non capisco. Mi vien da pensare si siano mollate le viti e andati persi ma non vedo fori sui quali potrebbero essere stati avvitati...

- Termostato smontato e messo in aceto. c'era un po' di pasta rossa ma era minima. Valuterò se acquistare eventualmente la nuova guarnizione o eventualmente farmene una nuova.

- procederò con il cambio olio motore e piede nei prossimi giorni.

- per smontare la girante devo procedere con il cambio in folle o in prima marcia? online ci sono vari metodi. inoltre leggevo che si deve sganciare l'asta ma guardando un tutorial su youtube non ne parlano. Mi sapete dire la procedura corretta a grandi linee?
L'eventuale "rinvio" (si chiama così?) da scollegare quale sarebbe? lo si scollega dal blocco motore?
re: [Mercury 40 - 4T ELPT 2001] Manutenzione ordinaria


- per quanto riguarda le ore ho chiesto al proprietario ma non me le sa indicare. un po' lo capisco in quanto nemmeno io saprei dire quante ne ho fatte durante il mese di utilizzo della scorsa stagione. c'è un modo di riconoscerle senza doverci attaccare un computer?

GRazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Guarda....penso che l’allestimento Mercury non preveda gli anodi come, al contrario Yamaha....i monoblocchi sono identici mentre l’allestimento elettrico, cam e i leveraggi sono differenti.
Ti posso postare miei vecchi topic dove faccio il tagliando al Dorado (Yamaha F40 cetl) e poi confrontare con il
Mercury 40 EFI su cui ho fatto i tagliandi completi un paio di stagioni...ti posso assicurare che Mercury NON aveva anodi sul monoblocco, ne sotto la bacinella, ne sul piede....c’era solo quello sotto il bracket e la pinna.
La cosa molto strana sono quelle sedi cieche per gli anodi....così non l’ho mai visto...vediamo se legge un meccanico!

L’anodo che hai messo in evidenza in foto, cambialo!
Per le ore....lascia perdere; se non vuoi fare una spesa in più...vedi tu.
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- Ultima modifica di mignon il 13/04/20 14:20, modificato 1 volta in totale
Fino al 2000-2001 quando la mercury montava i blocchi yamaha avevano gli anodi sulle teste.
Il tuo è già un blocco mercury quindi non li ha.
L'asta delle marce e calettata quindi quando togli il piede non devi sganciare niente.
Le ore non puoi saperle è un carburato.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Perfetto grazie Mignon! (Ma le sedi degli anodi negli anni successivi son state verniciate in nero?...o erano sempre così?)

Adesso sai tutto e puoi farti il lavoro senza dubbi. Ciao
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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Direi che mi avete toto tutti i dubbi:
- asta calettata per cui si sfila e nessun rinvio da sganciare per smontare il piede;
- anodi sul blocco blocco motore (da cambiare) e pinna, gli altri menzionati non sono presenti sul mio;
- cinghia valuterò la sostituzione;

- per quanto riguarda le ore quindi si può fare solo da computer?
Sailornet