Manutenzione ordinaria e straordinaria [rio 450 cross][yamaha 25/35 autolube]

Sottocapo
Riki200 (autore)
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Salve ho appena acquistato una rio 450 cross con motore yamaha 25/35 cv autolube al prezzo di 750€

[img] [img]https://www.gommonauti.it/imm/51717/1444597751.jpg[/img

Che ne pensate del prezzo e quali lavori di manutensione ordinaria e straordinaria credete siano necessari?

Considerando che la barca sembra in ottimo stato apparte una "ringhiera" smontata e alcuni buchi di troppo fatti negli anni dalle varie cose che sono state montate e smontate ( parliamo dei buchetti lasciati dalle viti, che penso si possano sistemare con un po di stucco per vrt) e di un piccolo rattoppo che è stato fatto sotto la chiglia (2x2 cm sempre con qualcosa tipo stucco) al quale farò una foto il prima possibile per farvelo valutare meglio.
Anche il motore sembra in ottimo stato, considerando che è partito al primo colpo nonostante fosse freddo, solo la verniciatura è un po rovinata .
Credete sia un grave problema?

Sappiate che ho 19 anni e che questa barca è stata comprata a metà con mio cugino quindi il budjet per i lavori e basso.

Scusate se sono stato un po prolisso ma vi volevo esporre bene la situazione.
Grazie in anticipo a tutti![/img]
Il rombo dei motori....il profumo di miscela....
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Sottocapo
Riki200 (autore)
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- 3/16
Ma il video fa vedere un gommone, che c' entra con la mia barca?
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 5/16
Ciao Ricky
Lo hai già visto in acqua? Un difetto congenito del 450 cross era di riempirsi di acqua nella controstampata e pendere a dritta..... Portalo alla pesa se puoi, e estrapolare il peso (io non lo ricordo piu), ma pesava un botto..... Ma col 60 cv era un vero petardo.....
Capitano di Corvetta
maxfocchi
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- 6/16
la barca non la conosco,ma sul motore posso dire la mia visto che era un vero mulo da lavoro,era perché dopo 27 anni di onorata carriera mi ha abbandonato quest'anno.ora giace dormiente su un lato nel mio garage.verifica bene che l'olio del piede sia in buono stato e non presenti inquinamenti da acqua,te ne accorgi in quanto l'olio mischiato ad acqua assume un colore tipo caffellatte in tal caso devi verificare lo stato dei paraoli.per il resto cambio girante e guarnizioni della pompa e se il motore gira bene sei a posto.verifica lo stato delle candele e relative pipette che non presentino segni di invecchiamento. io i lavori li ho sempre fatti da me con notevole risparmio e soddisfazione.
Sottocapo
Riki200 (autore)
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- 7/16
Dada77 ha scritto:
Il video è nella mia firma....
Ho solo sistemato la tua foto (avevi dimenticato una parentesi è aggiunto qualcosa di troppo)....

Grazie mille
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Sottocapo
Riki200 (autore)
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- 8/16
Sutancamion ha scritto:
Ciao Ricky
Lo hai già visto in acqua? Un difetto congenito del 450 cross era di riempirsi di acqua nella controstampata e pendere a dritta...


Ciao anche io sapevo di questo problema, quello da cui l' ho comprata mi ha assicurato che questa non ha questo difetto,
ma comunque non avendo(per ora) il carrello non posso portarla alla pesa.
C' è un altro modo per verificare se c' è acqua nella controstampata?
Comunque mi pare di aver letto proprio su questo forum che il peso è di 280 o 340 kg ma non ne sono sicuro.

Citazione:
verifica bene che l'olio del piede sia in buono stato e non presenti inquinamenti da acqua,te ne accorgi in quanto l'olio mischiato ad acqua assume un colore tipo caffellatte in tal caso devi verificare lo stato dei paraoli.per il resto cambio girante e guarnizioni della pompa e se il motore gira bene sei a posto.verifica lo stato delle candele e relative pipette che non presentino segni di invecchiamento


Anche io vorrei farmeli da solo, il problema è che su un fuoribordo non ci ho mai messo le mani e non so che difficoltà posso incontrare. Comunque ci proverò sicuramente e magari se non dovessi riuscire vi chiederò aiuto Rolling Eyes
Per caso mi sai dire piu o meno i prezzi della girante, olio del piede, candele e anche della guarnizione che si trova sotto la calandra ?
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Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 9/16
Il problema era la schiuma di galleggiamento che col tempo si inzuppato. Prova ax inserire una botola di ispezione
Capitano di Corvetta
maxfocchi
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- 10/16
la girante la compri con meno di 20 euro le guarnizioni non ricordo ,ma non costano molto,compra pure i gommini che vanno sulle viti di carico e di sfiato dell'olio del piede,costano un niente l'olio del piede una decina di euro.per fare questi lavori ci sono dei topic dedicati non è affatto difficile.se hai bisogno chiedi pure.
Sailornet