Johnson 25 Cv del 97

Sergente
tenten271 (autore)
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Cari gommonauti... ho acquistato un motore johnson 25 cv del immatricolato nel 97 ma sul libretto dice modello 95, non è prorpio immacolato e il precedente proprietario ci ha messo le mani dietro ora mi trovo con dei dubbi (io sono totalmente inesperto) quindi può essere che abbia preso una fregata comunque sia... spero sia la sezione giusta.. forse potrebbe stare anche nel fai da te questoi argomento in quanto avrei queste domande per tutti voi che ne sapete più di me.
-non è un 521 ma sul libretto è ripotato 499 cc, è potenziabile cmq o è un 25 puro?
- per l'apparato delle marce mi ha detto che ha fatto una modifica togliento un fermo e quant altro che devo capire come rimontarlo, perchè lo si potesse avviare anche in marcia, cosa che a me spaventa
-per regolare l inclinazione credo manchi qualcosa come il perno che prenda i buchi.. che non capisco come vada.. se fosse solo un perno posso farmelo da me, se qualcuno ne avesse uno simile da confrontare
- ci son tre fili che escono ma con nulla collegato servono per caso per un eventuale presa di corrente? ci vuole un pezzo supplementare?
- che cosè quel pezzo tutto ruvido nel piede.. zinco mi han detto.. ma a cosa serve??
- il motore è stato colorato a bonboletta.. e perde il colore subito.. è possibile colorarlo in modo migliore che non perdi il colore??
-ma è normale che non ci sia il filtro dell aria? e che non ci sia la leva dell aria, ma ha una pompetta che riempie il carburatore?
- la leva delle marcè non ha nulla di strano per voi?
-il numero di telaio è normale che sia solo un etichetta??

carico alcune foto in modo che possiate vedere... se non son sufficienti posso farne altre
qual ora non fosse la sezione giusta o siano troppi quesiti per un topic uno mi scuso in partenza....
johnson 25 Cv del 97
johnson 25 Cv del 97

johnson 25 Cv del 97
Sergente
tenten271 (autore)
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oltretutto in rete non trovo niente di questo modello......ma cosa ho comprato!! Sad Sad Sad Sad
Ammiraglio
Dada77
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tenten271 ha scritto:

-per regolare l inclinazione credo manchi qualcosa come il perno che prenda i buchi.. che non capisco come vada.. se fosse solo un perno posso farmelo da me, se qualcuno ne avesse uno simile da confrontare
- ci son tre fili che escono ma con nulla collegato servono per caso per un eventuale presa di corrente? ci vuole un pezzo supplementare?
- che cosè quel pezzo tutto ruvido nel piede.. zinco mi han detto.. ma a cosa serve??
- il motore è stato colorato a bonboletta.. e perde il colore subito.. è possibile colorarlo in modo migliore che non perdi il colore??
-ma è normale che non ci sia il filtro dell aria? e che non ci sia la leva dell aria, ma ha una pompetta che riempie il carburatore?
- la leva delle marcè non ha nulla di strano per voi?
-il numero di telaio è normale che sia solo un etichetta??


A qualcosa riesco a risponderti...... Wink
Per regolare l'inclinazione ti manca un perno passante che va spostato in quei fori......
I fili che escono dovrebbero essere la presa di corrente (per poter attaccare qualche utenza devi montare un regolatore/raddrizzatore).....
Lo zinco sul piede serve per salvaguardare il motore dalle correnti galvaniche (in pratica si consuma lo zinco e non il metallo del motore) se troppo deteriorato va sostituito e, in ogni caso non deve essere verniciato.......
Il motore non può essere colorato con una classica bomboletta, esistono bombolette specifiche per fb con le colorazioni ufficiali delle case produttrici, uno smalto "classico" si staccherà dopo poco tempo......
Anche il mio motore non ha il filtro dell'aria, ha solo una retina in plastica a protezione del foro......
Il numero di telaio, oltre che sulla etichetta, dovrebbe essere stampato su altre parti (però anche sull'etichetta va bene).....


Se vai su www.boats.net con l'anno del motore e il modello trovi gli esplosi del tuo motore per verificare se manca qualcosa...... Wink

Per le altre cose devi aspettare i più esperti.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
Gobbi570
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tenten271 ha scritto:
oltretutto in rete non trovo niente di questo modello......ma cosa ho comprato!! Sad Sad Sad Sad


Forse è il famigerato 3 cilindri (non ricordo la sigla esatta)....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sergente
tenten271 (autore)
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per quanto riguarda la vernice.... solo a toccarlo viene via.... non capisco cosa volesse nascondere il precedente proprietario, per quanto riguarda il perno... cioè un semplice perno che si sfila rimanendo nelle mie mani e che a mio gradimento lo inserisco nel foro che mi fa più comodo?...
su boat.net ci son andato subito Dada in quanto proprio tu mi avevi risposto ad un altro mio topic per un altro mio motore.... ma questo non lo trovo..
è un 2 cilindri (non vedo il terzo) ma 499cc... ero impuntato sul famoso 521 vecchi.. ma questo è moltooo più recente.. ma trovo meno informazioni..
sul libretto è ripotato J25BR , ho guardato sia nell annata del 95 che 97 ma nulla... ?? cosè un prototipo?? UT
ti ringrazio gia in anticipo Dada!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- Ultima modifica di martiello123 il 16/02/14 21:30, modificato 1 volta in totale
tenten271 ha scritto:

-per regolare l inclinazione credo manchi qualcosa come il perno che prenda i buchi.. che non capisco come vada.. se fosse solo un perno posso farmelo da me, se qualcuno ne avesse uno simile da confrontare

]

e' un perno passante che bolcca il motore all'inclinazione desiderata, ma non e' solamente un semplice tondino di metallo, ad una estremita e' presente un dispositivo a molla che impedisce al perno stesso di sfilarsi dai fori durante il funzionamento del motore (con conseguenze facilmente immaginabili)
Sergente
kiju89
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Ciao Tenten, provo a risponderti punto per punto:

-Il modello non lo conosco ma da quanto vedo è praticamente identico al 521, potresti provare su boats.net, sicuramente con il modello sul libretto e facendo la ricerca per anno di produzione troverai quello che cerchi, se è ripotenziabile potrebbe avere delle boccole di plastica nel venturi del carburatore (in questo caso dovresti poi aumentare i getti per ripristinare la carburazione ottimale) oppure, caso peggiore, dovrebbe esserci il foro di aspirazione del pacco lamellare più stretto del venturi, è un pezzo abbastanza delicato e allargarlo è una cosa che va fatta con estrema cautela e da mani "esperte".

- Il fermo dell'accensione in marcia ti consiglio di ripristinarlo appena possibile, se parte in marcia rischia di dare un'accelerazione brusca al tuo natante e in primis rischiare di far finire te in acqua, secondo darebbe delle sollecitazioni allo specchio di poppa per le quali quest'ultimo non è dimensionato.

-Per regolare l'inclinazione ti confermo che manca il perno, è un perno che presenta da una parte una specie di maniglia (o è piegato ad "U) in modo da poterlo facilmente sfilare, mentre dall'altra un fermo che quando è in posizione gli impedisce di sfilarsi accidentalmente durante il moto.

-Ci sono tre fili che escono, è una vecchia spina che poteva alimentare ad esempio delle luci, ci sono tre poli perchè uno è il comune e poi ci sono le due fasi, occhio che da li esce corrente alternata, non adatta per caricare la batteria, esiste una piccola centralina cilindrica che fa da raddrizzatore e ti porta all'esterno una corrente continua, dovrebbe esserci una staffa interna con un foro circolare e tre fori filettati attorno (quella a destra del carburatore sulla quale è avvitato il castello di accensione) che fa da sede a questo raddrizzatore.

-Il "pezzo ruvido sul piede" è uno zinco o anodo sacrificale, questo pezzo corrodendosi ha la funzione di proteggere il motore dalle correnti galvaniche che si creano e che porterebbero alla corrosione del motore stesso, va sostituito con uno nuovo, io lo sostituisco ogni anno o due in funzione di quanto si è corroso.

-Il motore si può ovviamente riverniciare ma utilizzando primer e vernici specifiche, esistono poi delle bombolette spray apposite (le trovi nei negozi di nautica che sono molto valide e contengono già il primer) una carteggiata leggera, due spruzzate e ti levi il pensiero!

-Il filtro è normale che non ci sia, come anche nel 521 e anche la pompetta.

-per quanto riguarda la leva delle marce non riesco a capire, prova a caricare una foto nel dettaglio e spiegare secondo te cosa c'è di strano.

-Il numero è normale che sia su una targhetta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi scrivi pure e se posso ti aiuterò volentieri.

Ciao e buon divertimento.
Se continuerai a fare quello che hai sempre fatto, continuerai a essere quello sei sempre stato...
Sergente
tenten271 (autore)
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Ho capito quindi dovrò cercare un perno magari da qualche motore che vendono per pezzi di ricambio,... sul libretto esattamente riporta alla voce modello: 95 Johnson J25BR

questa è la foto con la calandra.... ma in origine era bianco il motore....
re: Johnson 25 Cv del 97
Sailornet