Differenza tra testata johnson 737 50 hp(anno 1992) e johnson 737 40 hp (anno 2001)

Sottocapo
ciccio80 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti, ho avuto problemi con il mio johnson 737 40 hp del 2001(cilindri rigati).
Un amico mi ha dato il suo johnson 737 del 1992 (40/50 hp) con problemi al piede ( marcia indietro bloccata e infiltrazioni d'acqua nel gambo),quindi ho deciso di passare il suo blocco motore nel gambo del mio 737( 40hp del 2001) ma nel momento di sostituire il blocco motore oltre all'elettronica molto differente è sorto il problema del millerighi che collega l'albero motore al piede(il suo è più piccolo di diametro rispetto a quello del mio 40 hp del 2001).L'unica soluzione plausibile è stata quella di sostituire l'albero motore il volano ed il gruppo elettrogeno del 50 hp con quello del nostro 40 hp fuso.
Il tutto è stato inquadrato nel migliore dei modi,ma prima di montare il blocco motore sul mio gambo volevo il parere di un esperto per sapere se la corsa dei pistoni potrebbe essere diversa da quella originale(albero motore con il millerighi piccolo) e se quindi bisogna sostituire anche la testata con quella del mio 40 hp.Non vorrei che accendendo il motore per un bel po, con le varie dilatazioni termiche mi vadino a picchiare i pistoni nella testata!
NB. le due testate esternamente hanno la sede del termostato differente
Sottocapo
ciccio80 (autore)
Mi piace
- 2/4
possibile che non c'è nessuno in grado di rispondermi?
Capitano di Vascello
e.bove
1 Mi piace
- 3/4
Ho fatto un controllo veloce su www.boats.net, mettendo a confronto un 737 del 2001 con uno del 1992.
N.B.: ho preso delle versioni a caso.

Sono partito dall'albero motore e ho verificato che quello del 2001 è compatibile all'indietro fino al 1999
(a conferma della tua esperienza).
Successivamente ho verificato che la testata del 2001 risulta compatibile all'indietro fino al 1993.
Quindi il tuo dubbio è fondato: potresti avere problemi.

Se vai su quel sito con i codici dei tuoi motori potrai fare una verifica più precisa.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
ciccio80 (autore)
Mi piace
- 4/4
ok grazie,allora mi sa che non mi resta che montare il tutto così come è e sperare che vadi tutto per il meglio
Sailornet