Lancia 3,60 e johnson 7.7 2t

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lavell (autore)
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salve ragazzi,volevo chiedervi se potreste darmi un consiglio,riguardo alla mia "barchetta",una Lancia 3,60.Per adesso ha montato un motore suzuky 4cv 2t,e la potenza massima applicabile è 6 cv.
vi do le carateristiche della barca:

Lunghezza: mt 3.60 - Larghezza: mt 1.35
Peso: kg 80
Potenza massima installabile: HP 2/6

Volevo chiedervi se montando un motore johnson 7.7 2t,e quindi andrei di 1,7 cv in eccesso,potrei avere dei problemi?
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LANCIA 3,60 - Johnson 7,5 hp 2t

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lavell ha scritto:
Volevo chiedervi se montando un motore johnson 7.7 2t,e quindi andrei di 1,7 cv in eccesso,potrei avere dei problemi?

ma tu sei un pirata del mare....... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Problemi a livello pratico non direi, forse un po di sbilanciamento a poppa ma di poco conto.
Per la potenza al limite dosa bene la manetta
Attento che però se trovi il pignolo e ti controlla anche la potenza max applicabile ti sequestra tutto Exclamation
p.s. ma questa lancia è il tender del gommone Question Question Sbellica Sbellica Sbellica
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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lavell (autore)
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adeso cambierò nick!!mi chiamero pirata del mare!! Felice Felice Laughing Sbellica
...no non è il tender,la uso per farmi una pescatina di tanto in tanto e per raggiungere il gommone che è attraccato alla boa a circa 13 m dalla riva, e per qualche piccola passeggiatina.
Il mio dubbio era quello se per caso essendo di 1,5 cv circa di potenza eccedente quella massima cioè 6,se rischio danni allo specchio di poppa?
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se dosi bene il gas in "dare" non credo, ma dipende anche da quanto pesa sto motore, certo e' che le prove le hanno fatte e certificate con un altro peso ed un altra potenza. Vacci pianino e non dovresti avere problemi.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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Anche io sono del parere che problemi particolari non ce ne sono.
A patto che ti limiti a un 2 tempi (pesa meno) e non vai in giro con mare troppo grosso.
L'eccesso di peso a poppa lo bilanci spostando un pochino in avanti il carico ma il problema non è tanto il peso (differenza di qualche kg.) bensì la potenza di spinta che lo specchio dovrà sopportare.
Quindi, siccome l'istinto di provare a dare tutta manetta lo avrai... Wink fallo quando sei solo a bordo (minor peso da spingere) e con mare piatto (minor attrito).

Ciao mister Pirate

Sbellica
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lavell (autore)
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grazie ragazzi.
ma volevo dirvi che una volta ho letto un articolo su Il Gommone,dove spiegavano questo problema,e dicevano che se la potenza massima applicabile è 6 cv nel mio caso,li test vengono fatti con potenza leggermente superiori senza avere alcun problema.ma la limitano a 6 per avere la certezza al 100%,come garanzia insomma.tenendo conto che piu di 4 persone non ne carico mai non ci dovrebbero essere problemi.
ma se per caso,facendo i dovuti scongiuri Super
dovesse succedere qualcosa,cosa succederebbe????? Question Question
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lavell ha scritto:
per avere la certezza al 100%

La risposta l'hai data tu stesso.... in questo caso non hai il 100%.
Potresti rompere lo specchio di poppa con una percentuale di probailità pari al..... 0,5% ??? Boh... proprio a scongiurare questa seppur remota eventualità io limiterei il carico.
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lavell (autore)
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ma rompere lo specchio di poppa,significa spezzarlo e perdere il motore a mare e magari affondare pure la barca???
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lavell (autore)
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oppure lesionare o rompere in maniera meno grave??
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VanBob
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Propenderei per la seconda che hai detto.
Però siccome un vecchio adagio recita "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo" ... Wink
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