Problema sostituzione girante suzuki df40 [pag. 5]

Guardiamarina
cherokee
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Sono riuscito a levare via la piastra senza particolari problemi utilizzando degli spessori da 8/10. In effetti anche sulla vecchia piastra c' è del sigillante nero e non ho la più pallida idea di che sigillante sia.
Potresti chiedere al tuo amico che tipo è.
Intanto grazie.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Guardiamarina
cherokee
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Sono riuscito a levare via la piastra senza particolari problemi utilizzando degli spessori da 8/10. In effetti anche sulla vecchia piastra c' è del sigillante nero e non ho la più pallida idea di che sigillante sia.
Potresti chiedere al tuo amico che tipo è.
Intanto grazie.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dria
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- 43/51
Buon giorno a tutti,sono nuovo del forum ma leggo sempre i vs interventi
ho smontato anchio il piede per controllare lo stato della girante anche se il motore ha solo 150 ore di moto
Una curiosita,appena tolto il piede ho notato che l'asta motore in senso antiorario girava con facilità
mentre in senso orario opponeva resistenza.come pensavo all'interno della pompa era tutto ok girante compresa
quindi ho rimontato il tutto rendendo facile la rotazione in senso antiorario.
Leggendo le vostre risposte mi viene un dubbio.la rotazione oraria lo dice suzuki che deve essere quella?
Ripeto il motore è il DF40/60 AST del 2011
Se cosi fosse devo cambiare l'orientamento delle alette?
Faccio questa domanda perchè se oriento la gobba delle alette in senso orario trovo resistenza a ruotare
il tutto in senso antiorario,praticamente l'opposto che ho trovato allo smontaggio.
Premetto che il piede in questione è ancora sul banco di lavoro,quindi non l'ho provato.
Sinceramente sono perplesso

Vi ringrazio
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 44/51
Fai cosi.
Togli la calotta della girante ,controlla che il fermo della girante sia al suo posto,inserisci
la calotta ruotando a mano l'albero in senso orario spingendo la calotta fino in battuta.
Una volta inserita la girante non ruotare l'albero in senso antiorario
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dria
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- 45/51
ok farò cosi.ti spiego cosa ho fatto in precedenza
ho posizionato la girante all'interno della calotta mobile con la u delle alette rivolte a dx in modo che
girando l'asta motore in senso anti orario non trovassi resistenza poi l'ho fatta scorrere lungo l'asta sino a battuta
centrando la chiavetta.ora se devo ruotare l'albero motore in senso orario viene da se che la u delle alette la ritrovo a sx
però se Suzuki dice quello ,quello farò
Allora ho rismontato tutto ed ho posizionato le alette in modo che ruotando in senso orario alla mandata arrivi la parte convessa della girante
ho sistemato prima dell'inserimento nel perno motore la girante nella calotta nel verso giusto e ho sceso il tutto sul basamento centrando la chiavetta,
tutto si è posizionato con facilità.
ho anche notato che nel supporto basso della pompa son presenti due filetti da 8 mm assimetrici che a mio giudizio servono da estrattore per la piastra
e al di sotto è presente una guarnizione e non resine per guarnizioni rosse o nere che sono acquistabili presso ricambi auto
ho anche ordinato il kit per indicatore pressione acqua per maggior sicurezza in quanto devo tenere il gambo sempre in acqua(mare)
grazie per la risposta
Guardiamarina
cherokee
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- 46/51
Non è che la girante era montata al contrario?
Io dopo aver rimontato la piastra nuova ( come sigillante ho usato quello dell'arexons) ho montato la girante e dopo averla messa in posizione ho messo la calotta sopra e ruotando l'albero in senso orario l'ho portata in battura. Se qualcuno ha bisogno per smontare la piastra chieda pure sarò ben lieto di dargli una mano.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dria
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- 47/51
Il piede non è mai stato smontato in precedenza,ho fatto questo per scrupolo anche se il sistema di raffreddamento era ok.
ho trovato tutti i componenti in buonissimo stato tante che non ho sostutito nulla.ora ho rimontato il tutto seguendo i vs suggerimenti
in settimana rimonterò il piede e lo proverò con il bidone in quanto la barca è ancora alata.mi ha anche stupito la girante,non evidenziava nessun senso di rotazione
come è uscita dalla calotta ha riacquistato la forma come la nuova.
ho misurato con micrometro l'altezza della girante ed è uguale a quella nuova,sia come morbidezza e quantaltro
Ho lubrificato il tutto con olio di silicone in quanto i grassi non vanno d'accordo con parti in gomma anche se di qualità
Ancora una cosa,ho visto come è corrosa la piastra postata,il mio motore ormai ha 3 anni e vi dico che lo zinco a pinna anche se è di dimensioni
notevoli non mi fa una stagione quindi fa il suo dovere alla grande.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dria
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- 48/51
Rimontato tutto coma da vs indicazioni,tutto ok,inserito kit pressione acqua,a 2500 giri(con acceleratore a mano) pressione acqua 6 psi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
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- 49/51
se stai parlando del dado di ottone e del controdado inox da 6 mm chiave da 10 significa che stiamo parlando dell'alberino del cambio marce, per togliere il piede devi svitare il controdado e svitare il bullone di ottone fino a staccarlo dall'alberino. Questa operazione ti consentirà di svilare il piede e revisionarlo.
messina marcello
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
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- 50/51
per il momento controlla la valvola termostatica e se vuoi puoi provare pure senza, poi vai avanti.circuito e girante in ultimo..........
messina marcello
Sailornet