Perdita olio trim mercury optimax [pag. 2]

Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 11/30
flinko ha scritto:
gli zinchi sono originali infatti se vedi dalle foto si è quasi distrutto.
Il cavetto non c'è mai stato.

https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/225%20%28DFI%29%203.0L/1B417702%20THRU%201B504988/Power%20Trim%20Components/parts.html

comunque se riesco a salvarlo ho intenzione di metterlo

dimenticavo antivegetativa non ho messo solo spugnetta durante i bagni


Ciao con la spugnetta fai solo la parte frontale. Da dietro è difficile che ci arrivi e sei mesi di mare non sono pochi.
Ti consiglio un antivegetativa spry tipo quella per i piedi motore, sempre meglio di niente e anche perchè puoi arrivare più facilmente anche tra il trim e lo specchio di poppa.
Appena posso ti posto il cavo di massa che ho io che che ogni anno sostituisco insieme allo zinco del trim, oltre alla spugnetta che uso anch'io ogni tanto specie a fine stagione.
Cmq devi verificare perchè lo vedo molto corroso e per un motore con 200 ore non è normale.

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Tenente di Vascello
flinko (autore)
Mi piace
- 12/30
eccomi qui.
Ho smontato il trim e non ho trovato nessuna zona di corrosione passante, ho sostituito gli oring e verniciato tutto.
Stamattina felice ho provato a rimontare il tutto. Il grosso della perdita sembra sparito ma mi sono accorto di un trasudamento dal passaggio laterale del cilindro del tilt.(vedi freccia gialla)
Ho visto il manuale di officina e lo spaccato e non riesco a trovare nessun aiuto.

re: Perdita olio trim mercury optimax


per quello che riesco a vedere sul trim montato il foro è tappato con un cilindro di acciaio credo montato per interferenza in quanto non distinguo intagli per cacciaviti o chiavi
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 13/30
Cool Ciao flinko ora provo a postarti uno schema:
re: Perdita olio trim mercury optimax
Tenente di Vascello
flinko (autore)
Mi piace
- 14/30
re: Perdita olio trim mercury optimax



si grazie ho visto lo spaccato ma la perdita è da questo foro indicato nella freccia che non riesco ad identificare.
Tenente di Vascello
flinko (autore)
Mi piace
- 15/30
qualcuno che ha mercury può controllare la presenza di questo foro?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 16/30
Cool beh... a mio sapere non mi risulta che in quel punto vi sia un foro con qualsiasi tipo di funzione, non vorrei che si fosse camolato il serbatoio per colpa della corrosione. Ora diventa un bel dilemma! in quanto semmai potrebbe essere un tappo di fusione che sia saltato, saldare quel tipo di lega inoltre è molto difficoltoso per via sia dello spessore che del punto dove si trova. Fai vedere quel serbatotio da un mecca il quale potrà valutare la possibilità di risolvere. tienici informati Ciao
Tenente di Vascello
flinko (autore)
Mi piace
- 17/30
re: Perdita olio trim mercury optimax

ecco la perdita: nessuna filettatura, nessun segno di corrosione.
La perdita c'è solo con il motore completamente abbassato.
Tenente di Vascello
flinko (autore)
Mi piace
- 18/30
nessun consiglio?
io vi aggiorno:
oggi ho ripulito la zona dalla vernice. Come pensavo non si vedono filetti o sedi per attrezzi o chiavi per serrare la spina.
ho provato a battere con un tondo sulla spina che è entrata nel foro per circa 3-4 mm.
Ancora non ho capito come funzioni, potrebbe essere una specie di valvolina ma il non trovandone traccia sui vari spaccati sono convinto che sia un tappo messo li per interferenza.
Adesso devo decidere cosa fare se filettare il foro e sigillare con una vite oring e loctite oppure smontare il cilindro e vedere se dall'interno è possibile qualche azione.
domani riporto il trim dove tengo il gommone per fare una ultima prova. Dopo aver pulito il foro dalla vernice proverei a fare qualche sali e scendi per vedere se la pressione riposiziona correttamente il cilindretto.
Confido ancora nell'aiuto di qualche anima pia che mi dica come è fatto il suo trim nella zona della perdita.
Sergente
c.mauro
Mi piace
- 19/30
ciao a Tutti...
sto combattendo con lo smantaggio di un trim su un Optimax 135cv...

facendo riferimento all'esploso precedente, la vitina 25/26 coms si smonta?
ed il perno in altro del trim (32) come si sfila?

per adesso sono riuscito a smontare solamente i dadi (sei) che tengono il trim nella parte inferiore... in alto mi blocco.

grazie!
Christain
Tenente di Vascello
flinko (autore)
Mi piace
- 20/30
il fermo del pistone centrale io l'ho tirato fuori con un tenaglia aiutandomi con un cacciavite. Una volta uscito il fermo puoi sfilare lo spinotto battendoci sopra. Mi sembra di ricordare che sullo spinotto c'è il sensore del trim che devi levare.
Sailornet