Johnson 737 : Non raggiunge regime massimo di giri. [pag. 2]

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Daltanius76 (autore)
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- 11/27
Bha .... ora vedo se in cantiere hanno qualche elica da farmi provare ... giusto per fare qualche prova .... in ogni caso strano ..... i cavalli in fabbrica li misurano su "banco frenato" .... quindi significa che il motore quei giri deve prenderli ..... non subito ... magari dopo una settimana che vai a manetta e con il vento di poppa .... ma deve farli .... se non li prende le cose sono due .... o è troppo grasso oppure è troppo magro ..... ma sui carburi (quelli del 40) del 737 i getti del massimo si possono smontare o sono fissi ??

Il Dalta
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Dada77
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- 12/27
Se fosse come dici tu non ci sarebbe bisogno di cambiare elica in base al tipo di scafo e al suo peso....
Impensabile che un motore raggiunga lo stesso numero di giri spingendo pesi diversi....
Sul forum c'è una sezione dedicata per capire questo argomento con discussioni molto tecniche e non...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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VanBob
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- 13/27
- Ultima modifica di VanBob il 13/10/13 10:24, modificato 3 volte in totale
Daltanius76 ha scritto:
Per l'elica .... il fatto è che il motore essendo vicino al regime di coppia massimo .... in teoria dovrebbe "tirarsela" anche se è da 15

Infatti lo fa!
Anche se non credo proprio che sia al suo regime di massima coppia. Wink
re: Johnson 737 : Non raggiunge regime massimo di giri.

Nm = newtonmetro


Daltanius76 ha scritto:
..... se scendo a 14 salgo di giri .... diventa più brioso .... ma in planata mi sciupa di più perchè a parità di velocità girerebbe più in alto .....

Quindi?
Sinceramente non capisco cosa chiedi di più a questo motore.
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Utente allontanato
sibea
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- 14/27
daje co sti test Felice


max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
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gianpippo
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- 15/27
Non sono sicuro che 6000 rpm con la cuffia per il lavaggio siano una buona idea per continuare a far funzionare il tuo motore così bene.
Sottocapo
Daltanius76 (autore)
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- 16/27
I 6000 li avrà visti al massimo 5 volte dal 99 ad ora e per picchi massimi di un secondo ..... so come "funzia" un motore e sò quali sono i limiti Wink
Per il discorso invece del chiedere o non chiedere .... io sono MALATO nelle "ottimizzazioni" dei propulsori .... sia benzina che diesel .... basti solo pensare che ottimizzando la curva di coppia della mia Golf 2.0 TDI a 100km/h in autostrada raggiungo i 24 km/l Sbellica
Che dire .... mi piace sperimentare ed avere le mani sporche di grasso ... ma non da ora ... da sempre ... so bene che è un due tempi carburato e farlo andare meglio è roba di poco .... basta un torniere e due spilli del massimo nuovi .... se poi si volesse strafare si potrebbe lavorare sulle luci di aspirazione e di scarico .... rapporto di compressione e magari montare dei bei pistoni Wiseco ..... andando a ledere magari l'affidabilità del propulsore stesso ...... cosa che non farei visto che non stiamo parlando di competizioni o altro .... però mi piace parlare del più e del meno con la gente Embarassed .... mi piace accrescere le mie nozioni .... lo faccio in tutti i campi .... sono fotografo e video operatore da 15 anni suonati .... ma mi piace sempre fermarmi con i colleghi per parlare, sperimentare, inventare .... lo stesso dicasi per l'informatica ... o per la mia principale occupazione (psicologia) ..... ed altri mille campi trattati per lavoro oppure hobby ..... Felice
Se poi ho sbagliato a fare certe domande, oppure ho sbagliato sezione chiedo venia e proseguo in sordina !! Embarassed
Torno a dire ... era solo per scambiare quattro chiacchere ....
Per il fattore passo minore numero di giri più alto .... è inutile imho scendere di un punto di elica per guadagnare solo di "briosità" (non me ne necessita poichè sale di giri a cannone) e dover stressare il motore per mantenere le stesse andature .... arrivato a questo punto rimango a 5200 giri di massimo ma plano a 4200 giri contro gli "ipotetici" 5400 giri di una 13 e magari una planata a 4600 giri con conseguente aumento di consumi e usura di fasce elastiche cuscinetti e molto altro ..... non so se mi spiego ..... Embarassed
Ps. Uscito oggi con la configurazione del primo post in due persone ....... mare "crespo" ..... velocità massima 21,5 nodi a GPS ...... forse tanto male non è !! ahahahah Sbellica

Peace and love
Il Dalta Smile
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 17/27
Guarda che non ti sgrida mica.
Però sui manuali di officina dei Johnson c'è scritto chiaramente che con le cuffie non bisogna mai superare il regime di fast idle, quindi circa 1500 rpm.
Io, anche se conosco i motori e i loro limiti, preferisco dar retta Sbellica Sbellica
Sottocapo
Daltanius76 (autore)
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- 18/27
gianpippo ha scritto:
Guarda che non ti sgrida mica.
Però sui manuali di officina dei Johnson c'è scritto chiaramente che con le cuffie non bisogna mai superare il regime di fast idle, quindi circa 1500 rpm.
Io, anche se conosco i motori e i loro limiti, preferisco dar retta Sbellica Sbellica


hahahaahah no dai tranquillo !! Lo so che si sta solo parlando !! XD Personalmente quando faccio il lavaggio prima lo faccio scaldare al minimo ben benino .... poi quando è bello che a temperatura di esercizio do una sgasata di un secondo giusto per pulire anche le camere di combustione e poi lo lascio circa 60 secondi o anche più al minimo per far riadattare i componenti nelle loro sedi .... Smile
Ma quello è un vizio che mi rimane dalle macchine turbo che mi ritrovo ... deformazione professionale fù !!! hahahah
Il Dalta
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 19/27
gianpippo ha scritto:
Però sui manuali di officina dei Johnson c'è scritto chiaramente che con le cuffie non bisogna mai superare il regime di fast idle, quindi circa 1500 rpm.
Io, anche se conosco i motori e i loro limiti, preferisco dar retta Sbellica Sbellica

anche io invece preferisco non perdere l'occasione di provare la sensazione che mi dà un V4 2 tempi quando urla "stappato" oltre i 5000....
meglio della Cavalcata delle Valchirie, credimi....
Wink
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 20/27
Ti credo ma preferisco sentirlo in acqua, con elica attaccata e la barca a 28 nodi Sbellica Sbellica
Il problema di non salire di giri con le cuffie credo sia dovuto più che altro al fatto che non possano fornire abbastanza acqua alla girante che si ritrova a "cavitare" e quindi strisciare a secco...

G.
Sailornet