Regime giri max

Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti,
non ho capito bene il concetto dei giri max
che è scritto sul libretto del motore,
giri max 4500-5500.
Significa che al massimo può arrivare a 5.500 giri o 4.500?
Ho settato il contagiri ed tra le varie posizioni del registro alla terza
il motore da solo con il pieno di miscela mi arriva a 4.500 giri,
è o.k. oppure dovrebbe raggiungere i 5.500?
se qualcuno di voi che ha chiaro il concetto me lo potesse
spiegare gli ne sono grato
ciao
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VanBob
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- 2/13
Quel "range" di rotazione è quello ottimale suggerito dal produttore.
Significa che può arrivare a 5.500 max ma se a tutta manetta rimane sotto ai 4.500 significa che qualcosa non va, probabilmente elica con il passo troppo lungo in relazione al carico che sta spingendo.
Per farti un paragone sarebbe come tentare di affrontare in auto in quinta una salita da quarta marcia.
Analogamente per il limite superiore, se lo superi (es. 5.600 rpm) significa che l'elica è troppo corta e il motore va in "fuori giri".
E' ovvio che in entrambi i casi il motore è a rischio di rottura e soggetto a consumo elevato.

Per ciò che riguarda la taratura del contagiri ci sta una (ed una sola) posizione giusta da settare. Le posizioni dovrebbero essere contrassegnate da una sigla (tipicamente 2p, 3p, 6p...) e quale di quelle utilizzare lo trovi scritto sul manuale d'uso del tuo motore. Qualsiasi altra posizione darebbe una lettura di rpm sbagliata.
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Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 3/13
Grazie,
quindi se ho ben capito significa che il mio motore può girare al max a 5.500 giri, ma il 4.500 che vuol dire?
la posizione che ho settato sul contagiri è la 3, ma le ho provate tutte per curiosità;
infatti con le prime due non reggiungeva neanche i 3.000 giri, mentre con le ultime arriva anche a 8.000.
Ad occhio mi sembra la più plausibile, ma da solo non vado a più di 4.500 giri, l'elica è quella di serie
9-3/8X13 il motore è Yamaha 30cv
ciao
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VanBob
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- 4/13
"A occhio" si rischia di fare danni Smile ti consiglio caldamente di seguire il manuale o farti dare il settaggio corretto dal tuo meccanico di fiducia.
Comunque se non ci racconti le condizioni di navigazione, il battello, il carico... possiamo far poco.
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Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 5/13
VanBob ha scritto:
"A occhio" si rischia di fare danni Smile ti consiglio caldamente di seguire il manuale o farti dare il settaggio corretto dal tuo meccanico di fiducia.
Comunque se non ci racconti le condizioni di navigazione, il battello, il carico... possiamo far poco.
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Non ho fatto ad occhio, ho il manuale dove sono scritte le posizioni,
ma ho voluto provare per vedere se era normale che non andava a più di 4500 giri.
Nella prova ero da solo con il pieno di miscela, mare quasi calmo, il gommone ha l'antivegetativa
e la struttura normale con console, panca-sedile posteriore e 2 gavoni anteriori per dotazioni ed ancora,
in più il tendalino.
A me sembra che l'antivegetativa freni molto, nel senso che come rilascio il gas si sente un bel freno
e non credo sia imputabile al disegno di carena che è molto scorrevole, stò aspettando il GPS
per vedere a che velocità vado quando sono al massimo dei giri(4.500).
L'elica è l'oroginale 9-3/8X13 forse devo provare la 12?

Non trovo il menù profilo
ciao
Site Admin
VanBob
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- 6/13
ok, quindi pare che hai 'elica un po' corta oppure troppo peso oppure motore piccolo per la tua imbarcazione... etc...

Vediamo come sei equipaggiato....
Il Profilo? In alto a sinistra nella colonna blu, quarta riga. Wink
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Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 7/13
VanBob ha scritto:
ok, quindi pare che hai 'elica un po' corta oppure troppo peso oppure motore piccolo per la tua imbarcazione... etc...

Vediamo come sei equipaggiato....
Il Profilo? In alto a sinistra nella colonna blu, quarta riga. Wink


Scusa ma l'elica non è troppo lunga dato che non raggiungo più di 4.500 giri?
per il peso essendo da solo dovrebbe essere poco, pure perchè ho provato anche
con la famiglia(moglie+2 bambine) e di giri ne prende sempre gli stessi circa.
Capitano di Corvetta
saver540
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- 8/13
A rigor di logica, se con moglie e figlie prende gli stessi giri, dovrebbe essere il suo regime ottimale.
Considera che anche il mio motore gira a 4500 e in effetti raggiunge sempre gli stessi giri, anche con molto peso a bordo, circostanza che mi fa pensare sia proprio il suo regime ottimale.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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- 9/13
gaudio ha scritto:
Scusa ma l'elica non è troppo lunga dato che non raggiungo più di 4.500 giri?

Scusami... il caldo fa brutti scherzi... Smile come ho ho detto nei post precedenti potrebbe essere troppo lunga infatti!
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VanBob
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- 10/13
saver540 ha scritto:
A rigor di logica, se con moglie e figlie prende gli stessi giri, dovrebbe essere il suo regime ottimale.
Considera che anche il mio motore gira a 4500 e in effetti raggiunge sempre gli stessi giri, anche con molto peso a bordo, circostanza che mi fa pensare sia proprio il suo regime ottimale.

Questo mi fa pensare che entri in funzione un limitatore.... Rolling Eyes
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