Johnson 737 : Non raggiunge regime massimo di giri. [pag. 3]

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Daltanius76 (autore)
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- 21/27
gianpippo ha scritto:
Ti credo ma preferisco sentirlo in acqua, con elica attaccata e la barca a 28 nodi Sbellica Sbellica
Il problema di non salire di giri con le cuffie credo sia dovuto più che altro al fatto che non possano fornire abbastanza acqua alla girante che si ritrova a "cavitare" e quindi strisciare a secco...

G.


Il problema con le cuffie non è il flusso d'acqua (ammesso che il rubinetto fornisca un flusso costante ed abbondante) .... se cavitasse la girante vedresti uscire acqua e aria insieme .... il problema è quello che accomuna tutti i motori a scoppio ... e cioè che non avendo carico si incorre nei fuorigiri (artefici dei peggiori danni) .... ma badabene ... parlo di fuorigiri .... di solito si crede che un motore fatto per dare il massimo della coppia e potenza a un certo numero di giri se sale di altri 500 giri sporadicamente esplode .... non è del tutto vero .... perde di potenza perchè cala la curva di potenza ... ma non "muore" ..... certo se discutiamo di 1500/2000 in più e per un lungo periodo ..... allora si ..... Wink

Il Dalta
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teos1968
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- 22/27
@dalta:
con la 13 ho questi valori:

27 nodi a WOT - 5300 giri
20 nodi in crociera a 4300 giri.
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Apache77
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- 23/27
Un errore nello strumento ?
Sottocapo
Daltanius76 (autore)
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- 24/27
@teos1968

Io con la 15 a 5200 giri faccio 22,9 nodi (a GPS) .... quanto pesa il tuo scafo in totale ?? o.O

Il Dalta
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teos1968
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- 25/27
@dalta:

i dati li ho rilevati con 3 persone a bordo + dotazioni.

in ordine di navigazione siamo intorno ai 600 kg.
Sottocapo
Daltanius76 (autore)
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- 26/27
@teos1968

Ma i dati di velocità li hai presi a GPS ?? O.o
Il mio scafo a secco è dichiarato sul foglio di omologa prototipo 300kg ..... metti 50kg di rollbar ..... due taniche da 50 litri di carburante .... una da 50 litri d'acqua .... due batterie da 80ah ..... e una tanica di olio da 4lt ..... metti 15 kg di cuscineria .... ancora da 7kg ...... come peso siamo li ......

Se io con la 15 a 5200 giri faccio 22,9 nodi a GPS .... tu come fai a farne con la 13 a 5300 giri 27 ?? o.O Il disegno della carena influisce così tanto sulla velocità ??? Ma io in teoria non "spingo" più acqua rispetto a te ??? Bhoooo non capisco !!! help .... delucidate please !! Smile

Il Dalta
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teos1968
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- 27/27
@DAlta:

io non ho GPS, ho solo il contanodi con tubo di pitot.

L' ho verificato con un amico che ha un Saver 690 con GPS ed i valori erano abbastanza corretti.

Mettici pure un po' di errore, ma credo che 25 / 26 nodi li faccio tutti.
Sailornet