Perno bloccato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marinaio6 (autore)
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salve ,ho un problema alla timoneria,il volante diciamo della barca è molto duro da girare ,sia a destra che a sinistra,è da escludere il volante e il cavo,ho provato a staccarlo dal motore e gira benissimo...il problema stà nel perno di snodo del motore stesso,ho provato a mettere crc,un pò si è sbloccato ma è durissimo da girare anche a mano.vi chiedo consigli grazie
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 2/17
vedi se il blocco dove è alloggiato il perno si può smontare,se dovesse venir via lo togli e lo metti in un barattolo o vascachetta a bagno maria con un prototto sbloccante per uno o due giorni e vedi se è recuperabile,se posti qualche foto forse si capisce meglio qal'è il perno bloccato,sul gambo dovrebbere essere presenti degli ingrassatori,prova a sparargli dentro del grasso nuovo,buon lavoro
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 3/17
Devi smontare sfilandolo completamente il cavo di comando dal motore, é li che la salsedine ossida tutto. Pulisci con benzina o solvente o residui di grasso, ti armi di trapano con scovolino in acciaio e carta vetrata , una passata di ferox o simili e grasso da nautica litio blu .
2° Capo
FIFO
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- 4/17
Dopo aver smontato il perno-aggancio finale della corda timoneria ... dovresti riesciuscire a smuoverlo,
afferrandolo dal coperchio o dal retro nel caso che non si riesca
i suggerimenti precedenti sono molto validi devi avere molta pazienza che faccia effetto
a me per un piccolo jonhson ci sono voluti due giorni e una bomboletta di WD
spruzzata ogni 3 ore
Ciao e buon lavoro!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marinaio6 (autore)
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- 5/17
grazie degli aiuti,ma forse mi sono spiegato male....il problema non stà nel cavo o nell asta timoneria....stà proprio nel perno del gambale,praticamente nello snodo del motore.un aiuto grazie
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/17
marinaio6 ha scritto:
grazie degli aiuti,ma forse mi sono spiegato male....il problema non stà nel cavo o nell asta timoneria....stà proprio nel perno del gambale,praticamente nello snodo del motore.un aiuto grazie


ti stanno consigliando bene , e hanno capito , che il problema c'è nel perno fulcro motore.

ma di che motore si tratta?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marinaio6 (autore)
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- 7/17
un selva master xs 40 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marinaio6 (autore)
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- 8/17
ma scusa la mia inesperienza FIFO ma cosa significa afferrare per il coperchio,o dal retro.....cosa?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/17
ciao marinaio6

devi allentare la ghiera che c'è sotto , al estremità del perno, forse è molto stretta.
se così non lo muovi, una volta libera la ghiera , prendi un martello di legno , o di plastica (con anima di ferro) e comincia a battere sul pezzo di alluminio che e al esterno del perno, anche metti crc in tanto che batti col martello.
batti anche sul asse del perno, diciamo di sotto in sù.
se dopo questo non si libera , e a mano non si muove facilmente, di sicuro si è grippato.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
FIFO
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- 10/17
Esatto !!
Sicuramente l'ossidazione a compattato il tutto.. il fatto di smuoverlo manualmente con cura e senza forzare è semplicemente un auito per sbloccarlo ..se ci sono dei ingrassatori nella zona interessata prova a smontarli e infilare la cannuccia del WD o del CRC non avere fretta lascia agire il prodotto - risolto il problema riempi con il grasso.
Ciao Wink
Sailornet