Spostare l'assale del carrello [pag. 2]
AleGommone
- 11/64
Sono curioso anch io.. Il mio ma.ga.ri. ha la misura dall'occhione all'assale riportata nel libretto ma non corrisponde minimamente a quello che ho misurato(differenze di decine di centimetri)..poi anche la lunghezza dello sbalzo posteriore non corrisponde(decine di centimetri anche qua)..
Lomac 430 ok
maxfrigione (autore)
- 12/64
AleGommone ha scritto:Il mio ma.ga.ri. ha la misura dall'occhione all'assale riportata nel libretto
Sul mio libretto, di quella misura non c'è traccia! Ho solo il peso massimo sull'occhione, 50Kg.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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AleGommone
- 13/64
Allora potresti sentire il fabbricante del carrello.. Il fatto che tu abbia i sigilli, sembrerebbe voler dire che non sia modificabile ma una volta spostato l'assale e rimossi i sigilli, la misura di riferimento non sarebbe riportata da alcuna parte, quindi per controlli o verifiche assicurative, non avresti problemi. Teoricamente.
Lomac 430 ok
giorgio521
- 14/64
coaster650 ha scritto:Ho una mail ricevuta dall'ufficio tecnico della Ellebi in cui mi si dice chiaramente che l'assale non si può spostare!
eh certo che ti dicono di non spostarlo, perché evidentemente quel carrello e stato progettato per quella distanza, ancora peggio ho letto che qualcuno ha fatto fori al carrello per fissare i dadi, personalmente penso non sia una grande idea, in quanto un discorso sono i carichi statici che subisce il carrello da fermo, tuttaltri quelli in movimento, quindi facendo questa modifica si potrebbero sollecitare zone del carrello non fatte per certi carichi.
maxfrigione (autore)
- 15/64
giorgio521 ha scritto:eh certo che ti dicono di non spostarlo, perché evidentemente quel carrello e stato progettato per quella distanza
Però qui siamo in presenza di fori fatti in fase di costruzione e non da me. O servono ad alleggerire il carrello...?
Max
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Dada77
- 16/64
giorgio521 ha scritto:
eh certo che ti dicono di non spostarlo, perché evidentemente quel carrello e stato progettato per quella distanza, ancora peggio ho letto che qualcuno ha fatto fori al carrello per fissare i dadi, personalmente penso non sia una grande idea, in quanto un discorso sono i carichi statici che subisce il carrello da fermo, tuttaltri quelli in movimento, quindi facendo questa modifica si potrebbero sollecitare zone del carrello non fatte per certi carichi.
Però il carrello di Max ha già i fori per spostare l'asse......
Secondo me, accertato (da accertare) che tecnicamente non comporta pericolo (anzi, si alleggerisce il peso sul gancio) e visto che rimane impossibile accertare per qualunque organo di controllo (polizia, motorizzazione, ecc...) l'eventuale modifica...... La domanda rimane una..... Perché non farlo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
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maxfrigione (autore)
- 17/64
Dada77 ha scritto:Secondo me, accertato (da accertare) che tecnicamente non comporta pericolo (anzi, si alleggerisce il peso sul gancio) e visto che rimane impossibile accertare per qualunque organo di controllo (polizia, motorizzazione, ecc...) l'eventuale modifica....
Esatto! Le foto che ho postato in cima sono dello stesso mio carrello esposto in un centro nautico nuovo, ho appena visto se anche sul mio sono presenti i fori, e ci sono, delle 4 fascette che indicano la "posizione" originale, ne è rimasta una per metà, quasi illeggibile, le altre non ci sono più, vento, sale, idrogetto del lavaggio. Più che un sigillo sembrerebbero una banale comunicazione.
Vedremo...
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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sibea
- 18/64
Ragazzi non vi avventurate ad ingegneri, quei fori potrebbero stare li per qualsiasi motivo, magari quella piastra potrebbe essere usata,dalla fabbrica per un altro carrello.
A meno che non sia scritto sul libretto io non toccherei nulla.
Max
A meno che non sia scritto sul libretto io non toccherei nulla.
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
giorgio521
- 19/64
maxfrigione ha scritto:giorgio521 ha scritto:eh certo che ti dicono di non spostarlo, perché evidentemente quel carrello e stato progettato per quella distanza
Però qui siamo in presenza di fori fatti in fase di costruzione e non da me. O servono ad alleggerire il carrello...?
Max
mah ti dico i fori possono essere fatti come ha già detto qualcuno per altri carrello ad esempio con portate diverse, in quanto quando si realizzano parti meccaniche come quelle di solito uno stesso pezzo può essere usato in più lavorazioni in modo da economizzare i costi.
A mio avviso qualsiasi modifica al carrello oltre ad essere illegale (perche su entrambi i carrelli che ho avuto erano riportati dati riguardanti l'interasse )può diventare anche pericolosa per la sicurezza tua e di altri.
red1
- 20/64
A mio avviso potresti avere la possibilità di spostare l'assale per migliorare la distribuzione dei pesi ma la casa costruttrice apponendo dei sigilli si tutela, considerandosi sollevata da ogni responsabilità se vengono rotti. Alcuni carrelli hanno l'assale saldato ad una doppia culla che, unita con dei bulloni, avvolge i longheroni del carrello. In tal modo è più facile fare scorrere l'assale e recuperare qualche centimetro prezioso per la distribuzione dei pesi.
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