Fastroller 360 + mercury 9.9 2t 2 adultine 2 bimbi responso post prova [pag. 2]

Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 11/113
Dada77 ha scritto:
Le notizie su un'altro topic dicono che occorre ancora.... Rolling Eyes

anch'io sapevo cosi'..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 12/113
Ci sono più discussioni sul forum, tutte dicono che la patente è necessaria....
Questo è uno.....

https://www.gommonauti.it/ptopic57447_patente_nautica_necessaria_si_o_no_dal_01_07_2013_in_croazia.html?sp_pid=897775#897775
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
Rael
Mi piace
- 13/113
Dada77 ha scritto:
Ci sono più discussioni sul forum, tutte dicono che la patente è necessaria....
Questo è uno.....

https://www.gommonauti.it/ptopic57447_patente_nautica_necessaria_si_o_no_dal_01_07_2013_in_croazia.html?sp_pid=897775#897775


Che sull'argomento tra norme sulla patente, vignetta, e lista equipaggio, ci sia parecchia confusione, è noto e palese, anche perchè le eventuali nuove norme sarebbero in vigore solo da luglio, quindi è difficile trovare online certezze ed info aggiornate...

io mi baso su quel che dicono qui:

https://www.istrialink.it/profi/p4-02.html

Citazione:


patente nautica
In Croazia la patente nautica diventa obbligatoria quando il motore fuoribordo supera i 15 KW di potenza. Questo però vale soltanto per i cittadini Croati, mentre per i turisti "comunitari" valgono le norme del paese di appartenenza. Per cui un'italiano, se ha un motore fuoribordo che non supera i 40,8 CV, non ha necessità della patente nautica. (Così almeno viene confermato dalle Capitanerie Portuali). Comunque, qualora ci fossero problemi, è possibile ottenere la patente direttamente presso la più vicina Capitaneria. Il rilascio del patentino di navigazione è subordinato al superamento d'un semplice esame che abilita alla navigazione entro le sei miglia. Si richiedono elementari nozioni di navigazione, le precedenze, la conoscenza dei segnali luminosi ed acustici e l'interpretazione della cartografia (su piccole, ma ottime, carte fornite da loro).



e che mi hanno confermato lì quando ci sono andato ad agosto.

Non ho approfondito più di tanto l'affidabilità dei miei interlocutori, visto che io la patente comunque ce l'ho, per cui lo riferisco e punto.

Con tutta franchezza, però penso e spero che i croati ne sappiano un pò di più di noi, sulle loro leggi, anche se il condizionale è sempre d'obbigo...
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 14/113
@rael
Potresti postare i tuoi dati sul topic che ho segnalato? Sarebbe interessante capire il perché di questa diversità di informazioni..... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
Mi piace
- 15/113
Ciao Fofomn, anchio sono un camperista come te e oltre ad avere una Ranieri motorizzata con un 300cv Suzuki per uscite in mare inportanti , possiedo un piccolo tender Zodiac come il tuo, un 360 neo per spostamenti con il mio camper e devo dirti che sono rimasto molto deluso da questo battello non tanto per le rifiniture e l'abilità interna ma quanto alla navigazione che oltre agli schizzi di acqua a poppa che entrano all'interno pur posizionando il motore a dovere e il continuo dopo una certa velocità circa 18kmh dell'ondeggiare del pagliolato gonfiabile "IMPRESSIONANTE", sembra che il gommo si ripieghi da un momento all'altro e come prestazioni in mare un po' formato è pessimo. Conclusioni, ho deciso di venderlo, dimenticavo motorizzato con un 8cv tutto ok.
Capitano di Corvetta
andrea b.
Mi piace
- 16/113
ciao a tutti , per il quesito se serve la patente nautica in croazia , vi posso confermare che ci vuole quando il mezzo supera i 3 metri e il fuoribordo i 4 kw , io ho fatto la patente nautica croata ad inizio agosto di quest anno , tramite l agenzia sunny way , già citata nel post adeguato , io l ho fatta a porec , circa tre mesi fa mi hanno inviato in pdf il libricino dove poter studiare , poi ho approfondito anche sul guglielmi , poi il venerdì ho fatto un corso di ripasso di circa 3 ore organizzato dall agenzia sunny way , e il sabato mattina sono andato in capitaneria a fare l esame , a me hanno chiesto: dotazioni di bordo , un incrocio tra due navi a chi andava la precedenza e cosa significa quando una nave esegue tre suoni brevi , io ho preso la patente a , che serve fino alle 6 miglia con imbarcazioni fino a 7 metri con fuoribordo di 20 cv con 15 kw , costo 170 euro , poi c è la b , la vignetta si fa ancora , però hanno tolto la lista passeggeri , che fino a qualche mese fa era obbligatoria , per altre info chiedete pure.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Capitano di Corvetta
Jampy60
Mi piace
- 17/113
Una bella lezione su cosa non fare a mare!
Io ho un 540 categoria di omologazione C, (orientativamente) per onde max 2 metri!
fai un pò tu le proporzioni.

per il ciambellone, semprecchè non sia il materassino prendisole che si traina a sola marcia ingranata senza accelerare, cerchiamo di prevenire gli errori: attenzione all'età minima, occorre la patente nautica (a prescindere dalla motorizzazione), la cassetta del pronto soccorso, lo specchietto retrovisore, appositi giubotti e una persona a bordo (diversa da chi conduce il mezzo) esperto nel nuoto!
Capitano di Corvetta
Andy
1 Mi piace
- 18/113
Anche io ho un fr 360 con però un 15 cv 4t a poppa e debbo dirvi che bisogna conoscere il mezzo.

I gommoni a paiolo gonfiabile non tagliano l'onda oltre una certa altezza ma sono costretti ad assecondarla...... l'effetto per noi tutto gonfiabile è più evidente che su un chiglia rigida.....

Il meteo è sempre determinante e se un lato dell'isola è riparato dal vento l'altro no e sapere sempre come varierà il meteo è fondamentale.

Con mare formato 2 3 il nostro gommo entra in crisi, anzi prima di lui ci entriamo noi perchè si nota che con una discreta variazione del moto ondoso la reazione negativa del nostro gommone è notevole.

Feci un paio di esprienze negative già sul litorale toscano tra Talamone e cala di forno dove gli approdi sono pressochè nulli e da allora esco sempre presto e rientro entro il pomeriggio e con condizioni di mare favorevoli per me e la mia famiglia.

Consulto il meteo locale e se posso anche la gente del luogo che spesso ti fornisce buone indicazioni su come si possa evolvere la giornata......

Penso che l'inesperienza giochi un ruolo fondamentale io da allora con una esperienza simile non trascuro nulla perchè il mezzo che abbiamo a disposizione ha tanti pregi e tanti difetti ma i difetti sono troppo pericolosi quando li scopri.

Per me è un gommone da usare tra le 7 e le 12 del mattino quando lo stato del mare è ideale per la nostra navigazione, facendo così ho ottenuto i migliori risultati mi godo il mare e non ho le paure che si evincono dal racconto sopra.....

L'effetto piega del paiolo se lo stesso è gonfiato a dovere è limitato (io uso il gonfiatore elettrico...)
Per il traino di un qualsiasi attrezzo lascia stare spacchi tutto.... e poi non abbiamo tanta cavalleria dietro
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 19/113
Sono 3 anni che "navigo" nel Quarnaro in Croazia e precisamente nella zona di Abbazia, col mio Radial 3m70 con paramezzale in legno e Mercury 15 CV 2T. Posso dire che la differenza con il paramezzale pneumatico tutti i gommonauti me l'hanno confermata, ma allo stesso tempo, con un gommo come il mio non mi avventurerei mai con onde superiori al metro. Cerco sempre di uscire con condimeteo favorevoli, mi infomo sulle previsioni che ormai sono precisissime e parlo con i locali che ti danno dritte molto utili sui venti e su cosa temere e cosa no. Nessuno dei locali, anche quelli un po' "burberi" ti manderebbe mai per mare sapendo di farti rischiare la vita. Basta andare in porto e fare due chiacchiere dicendo: oggi abbiamo intenzione di andare alla tale isola/caletta. Xe bon il mare? Se non xe bon te lo dicono. Dove navigo io, come ovunque, ci sono venti "di bel tempo" che anche quando sono un po' forti e sollevano onde più alte non sono granchè pericolosi e venti (come la bora) che anche quando soffiano all'inizio con poca forza (li lo chiamano "borin") sono pericolosi perchè la bora porta raffiche ingestibili.
Io, con le mie 150 ore di navigazione non mi permetto di dare consigli a nessuno, ma mi sento veramente di dirti di ascoltare sempre quello che dice la gente del porto, controllare le previsioni mille volte e se nessuno esce, non si esce.
Buon mare!
Non xe per Cicio barca...
Comune di 1° Classe
fofomn (autore)
Mi piace
- 20/113
ciao a tutti, come scrive aquiladiferro che ha il mio stesso gommone i 2 problemi principali del 360 fastroller che ho riscontrato sono spruzzi di poppa ma ancor più l'ondeggiamento impressionante del pagliolato gonfiabile. mi sembra proprio un gommone per acque molto calme, questo al di fuori della potenza motore etc.
A questo punto Vi chiedo da Camperista accanito che sono, come potrei migliorare? ovvero fatto 100 che necessito di uno smontabile e che arrivato sul posto lo debbo scaricare dal grande garage che ho sul camper e gonfiare per farci i 15 gg di vacanza, questo perché il mio camper è 8 metri e non voglio metterci un carrello dietro di 6 metri in quanto dovrei viaggiare a 80kmh e in più avrei un TIR e non più un camper.
Insomma potete consigliarmi un gommone più stabile e sicuro anche in acque leggermente mosse, spazioso ovvero sui 4 mt ca, ma smontabile e che posso portarmi in camper? che quindi abbia un peso non dico di 44kg come il 360fastroller ma neppure un gommone che debba spostarlo con il muletto quando debbo montarlo o smontarlo.
immagino che di camperisti "gommati" ce ne siano tanti quindi la vostra esperienza mi sarà molto utile
grazie mille in anticipo per i vs consigli
ciao
Sailornet