Patente nautica necessaria SI o NO dal 01/07/2013 in croazia???

Sergente
goku2 (autore)
Mi piace
- 1/38
Salve a tutti . Volevo sapere se visto che dal 01/07/2013 la croazia fa parte ufficialmente dell unione europea era ancora necessario doversi fare la patente nautica per poter navigare nelle sue splendide isole.Perché in teoria dopo la sua entrate dovrebbero valere le leggi vigenti nel paese da cui in questo caso il turista arriva.....Qulcuno ha info certe in merito? perchè in definitiva sto valutando se farla o no ma solo in funzione di questo.
Contrammiraglio
Goku
1 Mi piace
- 2/38
Domanda interessante, cui - per ora - non saprei rispondere. E allora perché ti scrivo? Per dirti che - secondo me - se ne hai la possibilità, la patente di base falla lo stesso. Non solo effettivamente qualcosa di utile si impara e non solo a livello di teoria, ma può sempre tornare necessaria per tante piccole impreviste situazioni. Se hai un po' di tempo, e se non ti spellano finanziariamente per il corso, falla!
Wink
Ciao
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Fregata
asso580
1 Mi piace
- 3/38
Secondo voi, amici del forum, puo' essere attendibile il consiglio che GOKU da a GOKU2? Non puo' esserci conflitto d'interesse per "omonimia"? Laughing
Scherzi a parte, quoto Goku, se non altro perche' sono un fautore della patente nautica per tutti.

Un saluto
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/38
Per me sono parenti...... Solo che in casa non si parlano Sbellica

Mi pare ovvio che se si ha la possibilità sarebbe meglio avere la patente, ma non è questo che vuole sapere il nostro amico, siamo O.T.

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
posillipo 63
Mi piace
- 5/38
Un pò di distrazione. Sbellica Sbellica
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 6/38
Precisiamo che la croazia entrerà a far parte del mercato comune e che verranno tolte le frontiere (non per questo si eviteranno i controlli)
resteranno comunque le loro leggi compreso la sua moneta (Kune)fino all'entrata nell'euro.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Capitano di Corvetta
andrea b.
Mi piace
- 7/38
goku2 ha scritto:
Salve a tutti . Volevo sapere se visto che dal 01/07/2013 la croazia fa parte ufficialmente dell unione europea era ancora necessario doversi fare la patente nautica per poter navigare nelle sue splendide isole.Perché in teoria dopo la sua entrate dovrebbero valere le leggi vigenti nel paese da cui in questo caso il turista arriva.....Qulcuno ha info certe in merito? perchè in definitiva sto valutando se farla o no ma solo in funzione di questo.

ciao a tutti , continuo su questo post chiedendo se ci sono novità in merito per la navigazione in croazia dal 1 luglio 2013.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 8/38
Il quesito posto non è affatto da sottovalutare.

A parte il fatto che condivido la posizione che la patente è veramente utile per tutti, sono anche a chiedermi se le unità battenti bandiera UE avranno ancora l'obbligo della vignetta.
In teoria non dovrebbero avere obblighi diversi che quelli che hanno nel loro paese di provenienza, ma un conto è la teoria e un altro la pratica.

A mio parere almeno per quest'estate non cambierà nulla in futuro forse...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
laisma42
Mi piace
- 9/38
Ciao. Sono un neopatentato fatta giorni or sono in Croazia (Parenzo). Dato che in Croazia per navigare con una imbarcazione sopra i 3 metri con motore over 4 hp serve e servirà anche per i prossimi anni, la patente nautica, per chi è interessato, posso dare qualche ragguaglio in merito. Innanzitutto mi sono appoggiato ad una Agenzia Viaggi di Parenzo (Sunny Way) che consiglio per organizzazione e preparazione. Il corso, dopo aver studiato le poche cose, su un libretto speditomi dall'Agenzia, inizia con una seduta serale al Venerdi sera (2/3 ore) per studiare i simboli e posizioni su Carta Nautica. Sabato mattino esame alla Capitaneria Portuale di Parenzo con alcune domande principali (luci e segnali) e domande (poche) specifiche sulla Carta Nautica.
Il costo della patente A (entro 12 miglia) è di Euro 170.00. Purtroppo, nonostante il prossimo ingresso nella Comunità Europea, la Croazia manterrà ancora per diversi anni l'utilizzo della patente nautica per le proprie acque territoriali. La Patente è valida solo per la Croazia e non è riconosciuta in altri Paesi. Chi vorrebbe altre informazioni sono a disposizione.
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 10/38
Non confondiamo la normativa europea sulle patenti automobilistiche con quella sulle patenti nautiche, all'estero vengono ritenuti validi i principi di legge italiani relativi alla conduzione di un natante fino a 40 cv senza patente nautica solo in presenza di accordi di reciprocità e non in base all'appartenenza o meno alla comunità europea.
Alcuni anni orsono, la comunitarissima Francia (dove serve la patente anche per navigare con la vasca da bagno UT ) ha aperto un contenzioso con i turisti italiani (particolarmente acceso in Corsica) multando chiunque non avesse la patente per motori superiori a 9.9 cv... la questione è stata risolta in tempo per le vacanze estive (fine giugno se non ricordo male) mediante ratifica di un accordo di reciprocità che riteneva valide le normative italiane per natanti italiani dimostrabili di proprietà italiana (fattura/assicurazione) condotti da italiani in acque francesi sia per la questione patenti che per le dotazioni e viceversa per quelli francesi in Italia.
Non credo che la Croazia possa pensare ad un accordo del genere, o almeno spero che non venga recepito dagli altri paesi, perchè vorrebbe dire veder riconosciute in Europa le patenti croate che, purtroppo, per la maggior parte di quelle rilasciate agli stranieri sono "farlocche".
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet