Fastroller 360 + mercury 9.9 2t 2 adultine 2 bimbi responso post prova [pag. 11]

Guardiamarina
ghido
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- 101/113
Me lo sono letto proprio tutto!!!! ..... UT

Tornando a bomba in Topic, la cosa che più mi ha UT UT UT è stata "l'imprudenza" (per usare un'eufemismo) di fofomn.
Quando avevo il tutto pneumatico (quicksilver 330 con 15 cv...non 9.9) non mi sognavo nemmeno di uscire con il mare un po' "rotto" e ciononostante una volta ho fatto un rientro con un'onda abbastanza gestibile che ugualmente mi ha un po' scosso.....
Adesso che ho lo Stingher con paramezzale e paiolato in legno di 3.70 mi sento molto più sicuro, ma cerco di stare attento come prima, uscendo solo con mare calmo e comunque cercando sempre di reperire informazioni utili... e comunque con la famiglia a bordo non mi piace sbattere (la signora non è molto atletica... Felice Felice )
Poi per affinare il "manico" qualche uscita in 2 io e mio figlio l'abbiamo fatta per vedere come si comporta il gommo su un mosso un po' più gagliardo, ma mai esagerando,( sempre con laccetto al polso e giubbotto) ma onde di 3 mt non le ho mai viste neanche quando avevo il chiglia in vetroresina, anzi forse ho fatto più numeri con lo Stingher Embarassed .


Invito in ogni caso Fofomn visto che è di Mantova a fare un'uscita sul lago inferiore e sul Mincio per fare un confronto diretto tra un paramezzale in legno e un tutto gonfiabile, magari saltando sull'onda della "Andes" che se non è un metro poco ci manca

Sergio
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 102/113
Credo che un momento importante, superata tutta la fase di conoscenza delle previsioni, del tipo di tempo della zona, del limite tecnico del mezzo, delle persone di cui si ha la responsabilità, sia valutare se uscire e, che é più difficile, in termini di decisione, rientrare.
Nel primo caso siamo portati tendenzialmente ad una maggiore prudenza e non si esce, nel secondo caso invece tendenzialmente si tenta di rientrare e si rischia perché c'è la voglia di tornare a casa, in porto.
Valutiamo anche questo quando accettiamo il rischio, abbiamo o possiamo avere una visione distorta del reale rischio per la voglia (magari il desiderio o l'incitamento di qualche sprovveduto passeggero) di tornare a casa.
Come pure decidere, se si accetta il rischio, di far indossare i giubbotti a tutti i passeggeri.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 103/113
Jampy60 ha scritto:
nel secondo caso invece tendenzialmente si tenta di rientrare e si rischia perché c'è la voglia di tornare a casa, in porto.

Considerazione molto interessante. Thumb Up

Troppo spesso, in caso di peggioramento delle condimeteo si tenta di rientrare il prima possibile, e non si ragiona adeguatamente se sia il caso di attendere l'evolversi della situazione, con il risultato netto che il rientro viene effettuato proprio nel momento peggiore Exclamation

Attenzione, non sto dicendo che non sia opportuno rientrare il più in fretta possibile, ma sto dicendo che alcune decisioni, purtroppo, vengono prese sotto una spinta emotiva e senza adeguata e fredda valutazione della reale situazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Alex9
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- 104/113
Purtroppo chi va per mare di frequente lo sa non sempre previsioni e valutazioni tecniche riescono a scongiurare evoluzioni repentine del meteo. Un minimo di rischio resta sempre. Credo che in certi ambienti sia normale e dia il gusto aggiunto ad ogni situazione. Stesso discorso lo vedo per gli sport in alta montagna.
Guardiamarina
ghido
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- 105/113
Ho aspettato due settimane, ma del sig. Fofomn non c'è più traccia.......l'avevo anche invitato a ritrovarsi sul lago di Mantova per fare un confronto tra un chiglia pneumatica e un paramezzale in lrgno........mi sa che abbiano ragione alcuni utenti che hanno scritto più indietro....peccato.

Sergio
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 106/113
Io ho sempre cercato di leggere il topic a prescindere da chi lo ha scritto e le sue intime motivazioni, credo sia un metodo indiretto per buttarlo fuori, qualora vi fosse un secondo fine! Smile
Contrammiraglio
dumenick
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- 107/113
ghido ha scritto:
........mi sa che abbiano ragione alcuni utenti che hanno scritto più indietro....peccato.

Sergio


.....pazienza Ghido/Sergio!! Se vuoi confrontarti con dei gommonauti in carne ed ossa e non con degli "ectoplasmi" ( Sbellica), non lontano da te, sul Garda, so che che questo week end si ritrovano dei gommonauti, per un raduno di fine stagione.

Unisciti a loro!!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Guardiamarina
ghido
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- 108/113
Purtroppo questo w.e. ho il negozio aperto, poi il mio gommino non è adatto a raduni gommonautici... Embarassed ce l'ho piccolo.... Sbellica Sbellica Sbellica

@ jampy Mi è spiaciuto e basta, poteva essere un argomento interessante da sviscerare per chi ha smontabili. Io non ho secondi fini e non sono molto assiduo nella frequentazione.

Saluti Sergio
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 109/113
Il fatto è che fofomn non esiste.. L'ultima volta che si è collegato, risale al 13 settembre alle 16:40.. Se vai a pagina 10 di questo topic, più o meno a quell' ora, c'è stato il "colpo di scena" rivelatore che alcuni utenti erano "sotto copertura"..
Lomac 430 ok
Site Admin
VanBob
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- 110/113
Ancora non è chiaro che quell'utente è stato "usato" per preparare il campo alla sceneggiata?
Cos'altro c'è da dire ancora?
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