Fastroller 360 + mercury 9.9 2t 2 adultine 2 bimbi responso post prova

Comune di 1° Classe
fofomn (autore)
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Ciao a tutti, il mio precedente Topic (https://www.gommonauti.it/ptopic64567_peso_tubolari_gonfi_e_sgonfi.html) ho letto che ha creato un sacco di discussione, ho letto tutto con molto piacere al ritorno dalle vacanze ed ho imparato che ne so davvero poco e che quindi debbo umilmente un po' per volta leggere capire e crescere nella mia cultura gommonauta, in ogni caso grazie a tutti per i tanti suggerimenti.
Veniamo al responso dopo la prima vacanza con la nostra abbinata Zodiac fastroller 360 con mercury 2t 9.9.
Intanto per i pesi io sono un omino da 90 kg mia moglie 50 e i 2 bimbi 30 cad, poi data l'inesperienza sul gommone abbiamo portato di tutto compreso serbatoio da 25lt tassativamente sempre pieno, materiale obbligatorio pinne maschere a volte la mia attrezzatura da apnea giochi da spiaggia etc etc...
Insomma bene ben carichi, poi un po' per volta ho scaricato, comunque anche con tutto su compres e cibarie il gommone PLANA e senza grandi difficoltà chiaramente lo debbo tenere su di giri, comunque anche se scendo un pò di gas continua a planare, è davvero molto piacevole.
Difetti:
1 molti spruzzi posteriori che entrano e questo non so perché, ho visto gommoni che hanno delle alette superiori il mio no, non so come evitare tale inconveniente.
2 Mi sono accorto solo quando l'ho sgonfiato (data l'inesperienza ) che la chiglia a v era non proprio a v poi ho capito che gonfiandolo appoggiato a terra probabilmente il salsicciotto interno non è andato nella giusta sede la prox volta migliorerò.
3 non l'avevo gonfiato a sufficienza poi ho capito che dovevo dargli l'ultima gonfiata in acqua e avendo il gonfiato re bravo hp a batteria a fine vacanza l'ho fatto e mi sembra andasse meglio.
4 quando si plana sotto i piedi si sente un ondulamento che reputo sia inevitabile per i paglioli ad alta pressione, mi Sto arrivando! Che questo me lo debbo tenere.
5 il gommone con mare mosso flette a metá, ma solo con mare molto mosso e adesso vi racconto perchè al punto 6 non si gioca con il mare!!!
il mare che abbiamo trovato a Hvar in Croazia non era come l'olio e questo si poteva immaginare comunque il gommone si comportava bene e la mia seppur limitata esperienza ai laghi fatta con barche da pesca in legno un pochino mi ha aiutato, ma un giorno eravamo su un isoletta di fronte a Hvar dove abbiamo pranzato e poi fatto il bagno, sarà stato un miglio o poco piu credo da Hvar, il pomeriggio è salito improvvisamente il vento chiaramente siamo partiti, primo errore non ho fatto indossare i giubba i pensando che i miei si sarebbero spaventati, grande errore! abbiamo iniziato la traversata le onde erano ca 1 mt planavamo e saltavamo un pò ,a tutto nella norma con il divertimento dei bimbi, poi il mare è cresciuto ancora e ci siamo trovati con onde di 3 metri, un odissea!
io sorridevo per non spaventare tutti che mi guardavano e quindi non si agitavano vedendo i tranquillo mentre dentro tremavo, abbiamo preso un paio di onde che non esagero erano più di 3 metri salire sulla cresta e precipitare giù vedendo l'onda dietro di 3/4 metri arrivare è stato un incubo, eravamo solo noi in mare, una grande imbarcazione ci seguiva a distanza probabilmente in attesa di soccorrerci, sono arrivato vicino alla costa di Hvar e qui altro errore avrei dovuto entrare nella prima baia e ormeggiare attendendo li che si placasse a costo di passarci la notte, mentre invece ho deciso di continuare in quanto c,era un miglio di costa da fare e quindi mi dicevo come faccio a far passare la notte la mia famiglia nel nulla??
H continuato e cavalcando le onde che mi portava praticamente ad andare al minimo sulla cresta per poi trovarsi a non avere abbastanza gas per seguirne l'irruenza e sentire il gommone che si piegava a metà quando eravamo tra un onda e un altra....davvero un incubo.
L sangue freddo mi ha aiutato e probabilmente anche qualche santo che abbiamo ringraziato con una candelina il giorno dopo.
Siamo riusciti a prendere l'ingresso della nostra baia e siamo rientrati.
Che dire? Sapevo perfettamente da pescatore in apnea e sub che il mare deve essere rispettato e temuto ma provarlo sulla pelle in questo modo con questo grado di impotenza è stato davvero tremendo.
Comunque debbo dire che grazie alla grossa dose di fortuna un pizzico di sangue freddo e mi permetto di dire un buon gommoni o robusto con un motore che faceva i versi ma mai ci ha abbandonato abbiamo capito se mai ce ne fosse stato bisogno la lezione.
Avere un 15 cv o un 4 mt in quella occasione forse un pochino avrebbe aiutato ma non credo molto visto che nessun gommone era in mare solo io che volevo a tutti i costi portare in salvo la mia famiglia.
Però la prox volta b disuseranno PRIMA i giubbini e alla PRIMA baia ci si ferma a e si aspetta.
Tornado all' accoppiata per le mie necessità di trasportabilità sul camper è decisamente ottima, salvo questa ultima esperienza che poi 2 gg dopo abbiamo in parte dimenticato godendoci il mare tranquillo in allegria il gommone viaggia per noi a sufficienza plana ed è molto spazioso, debbo imparare a riconoscere i venti ma per questo ho deciso di rendere la patente nautica questo autunno.
Consuma molto è vero perché una mezza giornata in mare ca 6/7 lt di benzina li consumavamo.
Ho una domanda da farvi, sullo specchio di poppa ho 2 golfari a cui vorrei attaccare un ciambellone e far divertire i bimbi, rischio di rompere o scollare qualcosa?
Spero che il mio lungo resoconto vi abbia fatto piacere e non vi abbia annoiato e vi ringrazi tutti per il bellissimo forum e la vostra passione che sempre più mi sta contagiando.
Fausto e famiglia
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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fofomn ha scritto:
abbiamo preso un paio di onde che non esagero erano più di 3 metri salire sulla cresta e precipitare giù vedendo l'onda dietro di 3/4 metri arrivare è stato un incubo


...personalmente mi pongo il problema se uscire con un onda di 70-80 cm e probabilmente faccio il giusto. L'incoscienza a mare può essere pagata molto ma molto cara...occhio!

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Utente allontanato
Rael
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Citazione:

il gommone PLANA e senza grandi difficoltà chiaramente lo debbo tenere su di giri, comunque anche se scendo un pò di gas continua a planare, è davvero molto piacevole


E questo taglia la testa al toro a dispetto delle numerose Cassandre che si sono avventatamente pronunciate in passato....

Citazione:

cavalcando le onde che mi portava praticamente ad andare al minimo sulla cresta per poi trovarsi a non avere abbastanza gas per seguirne l'irruenza e sentire il gommone che si piegava a metà quando eravamo tra un onda e un altra...



Hai semplicemente raggiunto e toccato con mano il limite di rigidità del "tuttosmontabile"... e checchè ne dica qualcuno, avere un 15 non avrebbe cambiato di una virgola la situazione... la maggior potenza avrebbe semplicemente fatto flettere ancor di più la carena nelle situazioni sotto sforzo con conseguenti cavitazioni del motore proprio nel momento in cui ti sarebbe servito il massimo "grip" dell'elica...


Al contrario avere un gommone a paramezzale rigido, a parità di misura e potenza, ti avrebbe fatto provare un senso di maggior controllo e sicurezza.

Avventura a lieto fine da mettere nel cassetto dell'esperienza Wink
Comune di 1° Classe
fofomn (autore)
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Ciao, per Max, anch'io ovviamente non sono sprovveduto e quindi con mare forseper altri calmo ma per me mosso, ovvero i 70cm preferisco non uscire. il problema è quando ti trovi a 3 miglia dal tuo porto, e su un isoletta in mezzo al mare, e il mare decide di crescere velocemente come è successo a me...beh allora li l'incoscienza è scegliere 1 sto su l'isoletta in costume senza nulla e magari ci sto tutta la notte con i bimbi e la moglie? o parto e cerco di rientrare? forse proprio questo è il limite del piccolo gommone non cabinato senza corrente etc ovvero che ti permette di raggiungere senza problemi posti come questi ma se il mare si inc......allora esprime tutti i suoi limiti in termine di sicurezza. per questo voglio prendere la patente nautica, per leggere meglio i segnali del vento e per preparami in futuro ad andare su un mezzo più sicuro in caso di imprevisto.
però vi chiedo un opinione nel mentre in relazione al mio post, ovvero se sfrutto i 2 golfari sullo specchio di poppa e ci lego un ciambellone per trainare i bimbi rischio di rompere o scollare qualcosa o vado tranquillo?
ciao e grazie
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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fofomn ha scritto:
se sfrutto i 2 golfari sullo specchio di poppa e ci lego un ciambellone per trainare i bimbi rischio di rompere o scollare qualcosa o vado tranquillo?


Se il ciambellone è destinato a quell'utilizzo non credo si strappi nulla. Credo invece ci siano delle regole severissime(credo in primis la patente) per trainare i ciambelloni.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Guardare sempre previsioni mare e fare il 50x100 di ciò che ci sembra giusto aiuta a ridurre le possibilitá di trovarsi nei guai, tuttavia un tutto smontabile è inadatto ad affrontare traversate anche di un miglio , con questo tipo di mezzo proprio per i suoi limiti di rigidezza meglio rimanere sotto costa ed in caso di mare grosso riparare a terra.
Capitano di Fregata
vittorio66
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Che dirti sembra la fotocopia della mia esperienza dell'anno passato (https://www.gommonauti.it/ptopic55957_la_prima_notte_che_non_sono_rientrato.html?highlight=) con la differenza che io non rientrai, quest'anno ho fatto il salto di qualità andando su un vero gommone, e dopo 24gg di utilizo di posso garantire che è tutta un altra cosa, la prima senzazione è di sicurezza senza pateni d'animo per un po di vento che si alza nel pomeriggio, naturlamente vale sempre la regola di consulatre il meteo e fare come dice stefano il 50/100 di quello che pensiamo.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
ant
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fofomn ha scritto:
il mare che abbiamo trovato a Hvar in Croazia.......per questo voglio prendere la patente nautica...



ma in Croazia hai navigato senza patente ???
Siccome ci sono stato questa estate ho appreso che per condurre natanti superiori a 3 mt e motori con 4 KW di potenza ovvero 5,4 CV occorre la patente nautica .....
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Utente allontanato
Rael
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ant ha scritto:
fofomn ha scritto:
il mare che abbiamo trovato a Hvar in Croazia.......per questo voglio prendere la patente nautica...



ma in Croazia hai navigato senza patente ???
Siccome ci sono stato questa estate ho appreso che per condurre natanti superiori a 3 mt e motori con 4 KW di potenza ovvero 5,4 CV occorre la patente nautica .....


Pare che la norma sia stata abolita con l'ingresso nella UE... o meglio vale ancora per i Croati ma non per i turisti cui si applicano le regole di reciprocità.
Sailornet