Fastroller 360 + mercury 9.9 2t 2 adultine 2 bimbi responso post prova [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
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- 21/113
Se vuoi un consiglio da Camperista, vendilo e acquista un Suzumar 390 con pagliolo in alluminio pesa 68kg ed è molto maneggevole. Ti dico questo perché un mio amico sempre Camperista ha questo gommone motorizzato con un 20cv ed è tutto un altro andare e il pagliolo rimane fermo a qualsiasi velocità, provato in due persone con mare calmo ha raggiunto 41kmh misurati con il GPS. Sarà anche la mia scelta.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 22/113
aquiladiferro ha scritto:
vendilo e acquista un Suzumar 390 con pagliolo in alluminio


...la vera differenza la fa il paramezzale in legno! Quando passai dallo Zray di 310 cm a chiglia gonfiabile e pagliolo in alluminio, al Solemar Skipper col paramezzale rigido in legno fu tutta un'altra storia...

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Andy
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- 23/113
Io lo trasporto nel garage posteriore di una roulotte.......lunga 7,3 m più 5 di motrice..... non sono un tir ma poco mi manca eppure viaggio tranquillo e mi diverto un mondo con il mio gommone.

Il paiolato deve essere gonfiato a dovere e con la sua pompa di serie non ci sono mai riuscito, ti consiglio il bravo turbo hp adatto al nostro zodiac e a tutti i paiolati ad alta pressione.

Io di schizzi da poppa non ne ho mai riscontrati e penso sia l'altezza del motore che determini nel vostro caso tale inconveniente.

Quando decisi di acquistare il gommone volevo la massima potenza e il quattro tempi per ragioni ecologiche.... anche se sia il gommone che il motore pesano intorno ai 45-50 kg riesco a gestirli da solo.

Per il trasporto vi è un utente del forum che lo porta con la bici......

Ritornando al suo comportamento in mare per me con onda fino a 60 70 cm è efficiente con onda da un metro in sù ci vuole il manico per gestirlo soprattutto con mare di poppa e onda che come dice "la capitana" fanno le ochette......

Per me la tua scelta è azzeccata devi solo adattarti al tuo mezzo marino e cambiare gli orari di uscita......

Se ne hai l'occasione prova un'uscita sul presto verso le 7 e con giubbotto addosso o maglione.... e torna al massimo verso le 12 vedrai che sarai molto più soddisfatto del tuo gommone
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
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- 24/113
Ciao Andy, per gonfiare il gommone uso il Bravo turbo, poiché quasi impossibile con il gonfiatore di serie, poi una volta messo in acqua dopo 10 minuti ricontrollo la pressione sempre con il Bravo e il manometro, ma il pagliolo dopo 18 kmh inizia a ondeggiare aumentando ancora la velocità fa impressione. Questo può essere dovuto al salsicciotto sotto la chiglia che ha una lunghezza impropria e non la percorre tutta. Per quando riguarda gli schizzi, il mio motore è posizionato correttamente come da prescrizioni battello, il problema forse è da inputarsi ai coni tronchi che usa questo tipo di battello.
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 25/113
fofomn ha scritto:

A questo punto Vi chiedo da Camperista accanito che sono, come potrei migliorare? ovvero fatto 100 che necessito di uno smontabile e che arrivato sul posto lo debbo scaricare dal grande garage che ho sul camper e gonfiare per farci i 15 gg di vacanza, questo perché il mio camper è 8 metri e non voglio metterci un carrello dietro di 6 metri in quanto dovrei viaggiare a 80kmh e in più avrei un TIR e non più un camper.
Insomma potete consigliarmi un gommone più stabile e sicuro anche in acque leggermente mosse, spazioso ovvero sui 4 mt ca, ma smontabile e che posso portarmi in camper? che quindi abbia un peso non dico di 44kg come il 360fastroller ma neppure un gommone che debba spostarlo con il muletto quando debbo montarlo o smontarlo.
immagino che di camperisti "gommati" ce ne siano tanti quindi la vostra esperienza mi sarà molto utile
grazie mille in anticipo per i vs consigli
ciao

Da camperista a camperista, e dalla prima esperienza di TIR, ti posso dire che io l'anno passato a settembre ero nella stessa tua situazione, la mia decisione sofferta ma completamente ripagata dalla vacanza appena trascorsa è stata quella di agganciare al camper il carrello e cercare un gommone con peso totale sotto i 750kg compreso carrello per non avere problemi di patente E, non ho venduto e non venderò il mio smontabile che se decido di mettere nel garage quello e lasciare a casa il carrello avrò le due opzioni per le vacanza future.
Secondo il mio parere uno smontabile per essere considerato tale deve essere leggero da movimentare altrimenti che smontabile è? Quindi per forza ci dovrà essere il compromesso con la navigazione, ma se uno smontabile iniza a pesare e per movimentarlo bisogna essere due persone o più perde la sua peculiare caratteristica, navigherà un po meglio ma mai come un gommonne con carena, infine per il trasporto su terra ti posso garantire che trainare il gommone con il camper manco si sente se non avessi la telecamera me lo scorderei, per la velocità è vero il limite è 80 km che ho rigorosamente rispettato ma alla fine sono in ferie e fra 80 e i 100 (questa è la mia velocità di crociera con il camper) non c'è alla fine molta differenza.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
Chry.fiume
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- 26/113
Io ho comprato un Ulyz 330 e yamaha 9.9 4 t
È tra suzumar e Ulyz ( visto insieme ) ricomprerei il mio Ulyz, pesa con paiolato 60 kg e con motore 100 kg , si sulla sabbia scordatelo di tirarlo da solo, però non ho mai avuto problemi con ondine , categoria c , se vuoi vederlo vai su youtube e cerca( yamaha 9.9 4 tempi) di Christian 72730
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Capitano di Corvetta
poigps
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- 27/113
Rael ha scritto:
Pare che la norma sia stata abolita con l'ingresso nella UE... o meglio vale ancora per i Croati ma non per i turisti cui si applicano le regole di reciprocità.


Per pura curiosità ho appena chiamato l'Autorità Portuale di Umago (HR) al +385 52 741 662 e mi hanno confermato che non è cambiato nulla ed occorre la patente nautica.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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- 28/113
- Ultima modifica di Capitan_Uncino il 03/09/13 11:09, modificato 1 volta in totale
La questione spruzzi di poppa l'avevo anche io appena preso il gommone e poi era una stupidaggine. Ho messo il "trim" del motore sul 3 invece che sull'1 e ho risolto tutto. Magari è quello...

Per il paramezzale, e la smontabilità, io ricomprerei mille volte il mio Radhial con paramezzale e paglioli in legno (non li fanno più i Radhial). Pesa 42kg. Uso un Mercury 2T 15 CV che pesa 32 kg. Mi avevano detto che era un gommone molto stabile e devo dire che è proprio così. Per tutti i camperisti: io lo porto smontato nelle mia monovolume Smile e me lo carico e scarico tutto da solo. Si può fare senza farsi venire l'ernia una volte che si sa come maneggiarlo.

Aggiungo avendo riletto gli ultimi post che i 42 kg sono senza i paglioli, quando ha su i paglioli in legno ed il motore è decisamente pesante e da solo da trasportare è un po' dura però con le ruote di alaggio e qualcuno a cui chiedere di volta in volta si può fare.

Io quest'anno l'ho tirato su dallo scivolo in un modo originale che però ha funzionato benissimo. Ho montato le ruote di alaggio e poi l''ho tirato su con una cima legata all'auto. E' venuto via alla grande.
Non xe per Cicio barca...
Utente allontanato
Rael
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- 29/113
poigps ha scritto:
Rael ha scritto:
Pare che la norma sia stata abolita con l'ingresso nella UE... o meglio vale ancora per i Croati ma non per i turisti cui si applicano le regole di reciprocità.


Per pura curiosità ho appena chiamato l'Autorità Portuale di Umago (HR) al +385 52 741 662 e mi hanno confermato che non è cambiato nulla ed occorre la patente nautica.


Bene.. anzi, male.... Crying or Very sad
Contrammiraglio
effelle
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- 30/113
OT
Rael ha scritto:
poigps ha scritto:
Per pura curiosità ho appena chiamato l'Autorità Portuale di Umago (HR) al +385 52 741 662 e mi hanno confermato che non è cambiato nulla ed occorre la patente nautica.


Bene.. anzi, male.... Crying or Very sad

perchè dici cosi? non sei a favore della patente nautica obbligatoria?
eppure tu ce l'hai..

fine OT
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet