Calcare dentro motore

Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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ragazzi è un casino ho del calcare salmastro (sa di sale) all'interno del circuito di raffreddamento precisamente sulle pareti interne di ciindri e teste, ho smontato i colettori di aspirazione + un' altra piastra dall'altra parte x sostituire gli anodi, qui ci sono i famosi pasaggi d'acqua di raff. ho cominciato a soffiarci con il compressore x la pulizia; bene è da martedi che soffio mezzora al giorno e sta continuando a venire fuori le scorie biancastre. mi chiedevo se forse qualcuno ha testato qualche soluzione? ho provato a mettere una scoria nel viacal rimane bella che intatta e non si sgretola o frigggie continuo a soffiare? (mi sa di si) non ditemi di farlo girare con qualche anti calcare dentro ad un bidone xche ho il piede smontato.
dimenticavo il motore in questione è un honda bf 40 cv del 99
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Vascello
seafox
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io ho sempre trattato col viakal...sinceramente usare un acido più pericoloso ritengo sia pericoloso....ieri ho sturato il lavandino col wc-net scarichi profondi...è a gel...prova con quello se li scioglie... lo versi poi dopo mezz'ora o 1ora sciacqui e tutto và via..quello però è aggressivo...se non funziona non saprei...anche perchè in commercio degli acidi molto potenti non si trovano..
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/44
Se cerchi trovi sicuramente qualcosa, mi ricordo che si era già parlato di come fare
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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savix2
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Secondo me, e un grave errore quello di utilizzare prodorri chimici del genere per il semplice motivo che corrodono anche per vie guarnizioni.
Infatti ho avuto un problema simile alla mia auto da traino. Il radiatore ed il circuito di raffreddamento erano completamente intasati e non facevano passare acqua in maniera normale.
Chiedendo in giro a vari meccanici il consilio più spassionato era quello di cambiare l'acqua spesso,facendo in modo che il calcare e ciò che si era formato nel circuito uscisse per via naturale.
E così ho fatto, di fatti sono riuscito dopo un po di tempo a stappare le condutture e a liberare il condotto.
Ora mi proteggo con un antigelo che nn faccio nome
Questo per dire che secondo me far girare un bel pò il motore con acqua dolce per più di una volta risolve il problema con migliore efficacia.
Prima però cotrolla la valvola termostatica se funzioina alla perfezione e poi via con la pulizzia tanto il sale si scioglie in acqua calda no?
Poi però ad ogni uscita facciamogli un bel lavaggio con la cuffia
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roccaste
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savix2 ha scritto:
Ora mi proteggo con un antigelo che nn faccio nome


perchè? Rolling Eyes Question
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savix2
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perchè cosa?
perchè mi proteggo,
ho perchè non faccio nome?
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roccaste
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- 7/44
perchè non fai il nome..
Contrammiraglio
savix2
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- 8/44
Solo per questione di pubblicità,
cmq il solito e costoso paraflù che con la sua consistenza quasi oleosa non fa riformare il calcare e l'ossido nel circuito di raffreddamento.
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roccaste
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- 9/44
ok, se però un prodotto funziona e non vi sono dietro scopi commerciali perchè "oscurarlo" ai più? grazie della rivelazione! Wink
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savix2
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- 10/44
de nada Felice
Sailornet