...utilizzo dell'acido citrico per sciogliere calcare ed incrostazioni varie...
mariob (autore)
- 1/7
...Venerdì pomeriggio in garage, mentre mi accingevo alla manutenzione del gommone, mi è venuto voglia di provare ad utilizzare l'acido citrico per rimuovere i sali da un paio di vecchie valvole termostatiche che conservavo li da qualche parte, ho usato le concentrazioni utilizzate da eltamin per rimuovere la ruggine, e dopo 24 ore di immersione il risultato è buono, per cui mi chiedevo, perchè non utilizzarlo per pulire il circuito di raffreddamento del motore? ...posso riempire il recipiente di lavaggio con acqua e prodotto in concentrazione, mettere in moto e far girare per un po' la miscela nel motore, spegnere e successivamente mettere acqua nel mastello e farla girare nel circuito...magari anzichè l'acido citrico in polvere posso utilizzare la soluzione concentrata del medesimo, che utilizziamo in agricoltura per acidificare l'acqua di distribuzione dei fitofarmaci, così i quantitativi da utilizzarsi per acidificare sono minori,...voi che ne pensate, ci terrei molto ad avere il vostro parere, ho un vecchio jhonson 360, che attualmente mi sto divertendo a rimettere in forma, su quello quasi quasi la prova la faccio...
Mario
Mario
brazilia
- 2/7
Vai tranquillo. Io,invece, nel bidone del rimessaggio ci aggiungo il calfort liquido senza nessun problema.mariob ha scritto:...Venerdì pomeriggio in garage, mentre mi accingevo alla manutenzione del gommone, mi è venuto voglia di provare ad utilizzare l'acido citrico per rimuovere i sali da un paio di vecchie valvole termostatiche che conservavo li da qualche parte, ho usato le concentrazioni utilizzate da eltamin per rimuovere la ruggine, e dopo 24 ore di immersione il risultato è buono, per cui mi chiedevo, perchè non utilizzarlo per pulire il circuito di raffreddamento del motore? ...posso riempire il recipiente di lavaggio con acqua e prodotto in concentrazione, mettere in moto e far girare per un po' la miscela nel motore, spegnere e successivamente mettere acqua nel mastello e farla girare nel circuito...magari anzichè l'acido citrico in polvere posso utilizzare la soluzione concentrata del medesimo, che utilizziamo in agricoltura per acidificare l'acqua di distribuzione dei fitofarmaci, così i quantitativi da utilizzarsi per acidificare sono minori,...voi che ne pensate, ci terrei molto ad avere il vostro parere, ho un vecchio jhonson 360, che attualmente mi sto divertendo a rimettere in forma, su quello quasi quasi la prova la faccio...
Mario
a902304
- 3/7
Ottima idea il calfort . Serve proprio a quello.
Io l'ultima volta ho messo viakal nel bidone e la spia dell'acqua spruzzava che era una meraviglia...
Io l'ultima volta ho messo viakal nel bidone e la spia dell'acqua spruzzava che era una meraviglia...
misterix959
- 4/7
Ciao a tutti ... è possibile anche per un volvo penta entrofuoribordo ?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
(Seneca)
vega550
- 5/7
Ciao ragazzi, si può utilizzare anche l'aceto da cucina costa anche meno per lavora i motori, invece per sciogliere il calcare da valvole, ruggine ecc.. si può utilizzare il gasolio ma i costi sono anche un pò eccessivi però i risultati sono ottimi....
brazilia
- 6/7
Come ben sai gli entrofuoribordo hanno lo scambiatore di calore che è una sorta di radiatore dove l'acqua di mare raffredda quella del circuito motore.Li il calcare la fa da padrone; se riesci a mettere il piede poppiero in un bidone e quindi a far circolare l'acqua con l'anticalcare nello scambiatore di calore sicuramente gli farai del bene.misterix959 ha scritto:Ciao a tutti ... è possibile anche per un volvo penta entrofuoribordo ?
tistac
- 7/7
Nel week end scorso mentre ero in giro in gommone mi sono accorto che la temperatura del mio etec 130 rimane sempre intorno agli 80° (al minimo 70°). Inizialmente ho pensato ai termostati e li ho ordinati, purtroppo ne è arrivato solo 1 e quindi sabato sera l'ho montato ma domenica la temperatura era sempre uguale. Il prossimo dovrebbe arrivare in settimana però nel frattempo mi è sorto un dubbio. Dentro nel vecchio termostato c'era del calcare, non tantissimo ma comunque abbastanza, e se ci fossero in altri punti incrostazioni che non fanno circolare bene l'acqua? Così ho cercato l'argomento e a questo punto vorrei togliermi il dubbio e dargli una lavata, ma con che concentrazione? Quale prodotto funziona meglio? E non succede niente ai metalli?
Grazie
Grazie
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