Raccordo motore sporco di calcare
daniele832 (autore)
- 1/19
ciao a tutti,sapete dirmi perche all'esterno del motore (envirude e tec 40cv) in questo tappo c'e del calcare ?? grazie
ghibo
- 2/19
Quello è il tappo che chiude il vano del termostato.
Spesso succede, la chiusura dell'Oring non è perfetta ed è trafilata un poco d'acqua.
Nessun problema, se dovesse aumentare in futuro conviene svitare, pulire il termostato di già che ci sei, e poi spalmare la filettatura con un pò di pasta sigillante.
Spesso succede, la chiusura dell'Oring non è perfetta ed è trafilata un poco d'acqua.
Nessun problema, se dovesse aumentare in futuro conviene svitare, pulire il termostato di già che ci sei, e poi spalmare la filettatura con un pò di pasta sigillante.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
daniele832 (autore)
- 3/19
grazie dell'informazione .....ho provato a svitarlo però non ci sono riuscito,stavo pensando di scaldarlo un pò ,,,che ne dici ?? purtroppo non ho il manuale utente e mi devo informare da voi,cercavo l'anodo del blocco ma non ne trovo io
ghibo
- 4/19
Che sappia io l'anodo del blocco su tutti gli Etec non esiste.
Per svitare non usare il calore se non in modo moderato: il tappo è di plastica dura, termoindurente.
Piuttosto, per evitare che ti si spacchi / sbrecci il tappo fai così:
procurati una chiave inglese a rullino grossa ed avvolgigli intorno uno straccio prima di fare forza. Io ho forzato come un dannato e mi si sono sbrecciati gli spigoli dell'esagono della base del tappo.
Poi quando richiudi spalmi un velo di pasta sigillante sulla filettatura ed avviti senza stringere troppo.
Per svitare non usare il calore se non in modo moderato: il tappo è di plastica dura, termoindurente.
Piuttosto, per evitare che ti si spacchi / sbrecci il tappo fai così:
procurati una chiave inglese a rullino grossa ed avvolgigli intorno uno straccio prima di fare forza. Io ho forzato come un dannato e mi si sono sbrecciati gli spigoli dell'esagono della base del tappo.
Poi quando richiudi spalmi un velo di pasta sigillante sulla filettatura ed avviti senza stringere troppo.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
daniele832 (autore)
- 5/19
come non ha un anodo nel blocco ???come mai ??? domani provo a scaldarlo appena con il cannello in modo che si ammorbidisce un pò e poi faccio come hai detto tu ........l'unica cosa se ci metto la pasta bloccafiletti poi un domani come fai per smontarlo ?? secondo me quella valvola è sporchissima di calcare..
Dada77
- 6/19
Occhio !!!!! La pasta sigillante NON è il liquido blocca filetti........
Da
Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
rex06
- 7/19
dagli una spennellata di remox(disincrostante anticalcare) e qualche colpetto leggero di martello in modo da "stronarla"
daniele832 (autore)
- 8/19
già,sono due cose ben diverse . mi stavo proprio informando adesso domani ci provo e vi tengo aggiornati mettendo anche delle foto sperando possano essere anche utili per chi ha questo motore
ghibo
- 9/19
daniele832 ha scritto:come non ha un anodo nel blocco ???come mai ???
........... se ci metto la pasta bloccafiletti poi un domani come fai per smontarlo ?? secondo me quella valvola è sporchissima di calcare..
Non tutti i motori hanno degli anodi sul motore, il mio Etec 90 non ne ha.
Certo che il tappo è pieno di calcare, quanti anni ha il motore?
Come ti ha già detto Dada77 la pasta sigillante non è un bloccafiletti, è un silicone gommoso per alte temperature. Tiene l'uscita dei liquidi caldi ma non oppone grande resistenza allo svitamento.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
daniele832 (autore)
- 10/19
okkk...grazie !! non so se troverò il ( remox ) ma ci provo con tutta la mia volontà
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