Evinrude 15 cv rimozione calcare
variante (autore)
- 1/22
Ho questo vecchio fuoribordo dell'85 usato pochissimo e dimenticato per tanti anni in cantina dal proprietario, mio zio.
Per rimetterlo in funzione, ho dovuto ripulire il carburatore e sostituire tutti i paraoli del piede, girante e gommini vari, nonchè i 2 gommini dove si innesta il tubo dell'acqua a causa della strozzatura dovuta a vecchiaia.
Il motore va benissimo e lo uso da 3 anni sul mio Zodiac.
Il problema però è questo: all'interno dei passaggi dell'acqua si è accumulato il calcare e per quanto il circuito sia stato ripulito manualmente, togliendo anche la testata, ogni tanto qualche pezzettino si stacca dalle superfici non raggiungibili manualmente ed ostruisce parzialmente lo scarico. Ieri l'ho rimesso in moto dopo tutta questa serie di lavori e l'uscita dell'acqua inizialmente era un pò scarsa, poi dopo aver soffiato con l'aria compressa attraverso lo scarico acqua, finalmente "pisciava" bene. Segno della presenza di qualche "pezzo"...
Pensavo di farlo girare in acqua con viakal concentrato...pensate che possa danneggiarsi qualcosa tipo la girante o altre parti in gomma??? oppure c'è qualche altra soluzione?? vi prego aiutatemi!
Per rimetterlo in funzione, ho dovuto ripulire il carburatore e sostituire tutti i paraoli del piede, girante e gommini vari, nonchè i 2 gommini dove si innesta il tubo dell'acqua a causa della strozzatura dovuta a vecchiaia.
Il motore va benissimo e lo uso da 3 anni sul mio Zodiac.
Il problema però è questo: all'interno dei passaggi dell'acqua si è accumulato il calcare e per quanto il circuito sia stato ripulito manualmente, togliendo anche la testata, ogni tanto qualche pezzettino si stacca dalle superfici non raggiungibili manualmente ed ostruisce parzialmente lo scarico. Ieri l'ho rimesso in moto dopo tutta questa serie di lavori e l'uscita dell'acqua inizialmente era un pò scarsa, poi dopo aver soffiato con l'aria compressa attraverso lo scarico acqua, finalmente "pisciava" bene. Segno della presenza di qualche "pezzo"...
Pensavo di farlo girare in acqua con viakal concentrato...pensate che possa danneggiarsi qualcosa tipo la girante o altre parti in gomma??? oppure c'è qualche altra soluzione?? vi prego aiutatemi!
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 2/22
in un secchio pieno d'acqua (dove fai girare il motore, aggiungi 1 o 2 bicchieri di viakal!
Davide TRICOMI
variante (autore)
- 3/22
GRAZIE! ma il viakal potrebbe danneggiare le parti in gomma??? è questo il mio terrore....
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 4/22
variante ha scritto:GRAZIE! ma il viakal potrebbe danneggiare le parti in gomma??? è questo il mio terrore....
se esageri si! inizia con 1 bicchiere, se non risolvi passa a 1,1/2 - 2 bicchieri max!
purtroppo è l'unico rimedio che ti può aiutare, (mantenedoti entro questi range di diluizione del prodotto, non dovresti avere problemi) comunque sappi che è meglio una girante o un set di guarnizioni da sostituire, che un motore fuso per mancanza d'acqua!
Davide TRICOMI
seafox
- 5/22
variante ha scritto:GRAZIE! ma il viakal potrebbe danneggiare le parti in gomma??? è questo il mio terrore....
danneggia solo in quantità eccessive...io anche utilizzo viakal e lo utilizzo anche a casa e nel camper...spesso ci immergo anche le guarnizioni e non si sono mai danneggiate...in piccole quantità non fà danni...
La mia barca, la mia isola
savix2
- 6/22
Sentite
Ognuno di noi e libero di fare tutto quello che vuole,
ma il Viacal nel motore,
NON si mette!!!!!!
Fallo Girare Girare Girare
e quando il calcare non esce più
Fallo girare di nuovo!
Ognuno di noi e libero di fare tutto quello che vuole,
ma il Viacal nel motore,
NON si mette!!!!!!
Fallo Girare Girare Girare
e quando il calcare non esce più
Fallo girare di nuovo!
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 7/22
savix2 ha scritto:Sentite
Ognuno di noi e libero di fare tutto quello che vuole,
ma il Viacal nel motore,
NON si mette!!!!!!
Fallo Girare Girare Girare
e quando il calcare non esce più
Fallo girare di nuovo!
il suo problema è che non gli esce l'acqua!!
farlo girare in queste condizioni è più rischioso, che quando si usa il viakal!
è poi lo usano tutti, è nessuno ha mai avuto problemi!
Davide TRICOMI
variante (autore)
- 8/22
ho già speso un sacco di soldi tra girante, guarnizioni e soprattutto quel gran ladrone del meccanico...le prossime anomalie proverò a ripararle da me, sulle auto ci so fare, insomma la manualità non mi manca.
Proverò con un bicchiere di viakal in un secchio d'acqua dolce...peccato non esista in commercio qualcosa studiata ad hoc!
Nel frattempo proverò a modificare la spia di pressione montando un ugello che possa essere smontato facilmente anche in navigazione. Se qualche pezzettino di calcare dovesse staccarsi ed ostruirlo, voglio un sistema rapido e semplice per sturare il forellino sfruttando la stessa pressione della pompa...che ne dite?
Proverò con un bicchiere di viakal in un secchio d'acqua dolce...peccato non esista in commercio qualcosa studiata ad hoc!
Nel frattempo proverò a modificare la spia di pressione montando un ugello che possa essere smontato facilmente anche in navigazione. Se qualche pezzettino di calcare dovesse staccarsi ed ostruirlo, voglio un sistema rapido e semplice per sturare il forellino sfruttando la stessa pressione della pompa...che ne dite?
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 9/22
variante ha scritto:ho già speso un sacco di soldi tra girante, guarnizioni e soprattutto quel gran ladrone del meccanico...le prossime anomalie proverò a ripararle da me, sulle auto ci so fare, insomma la manualità non mi manca.
Proverò con un bicchiere di viakal in un secchio d'acqua dolce...peccato non esista in commercio qualcosa studiata ad hoc!
Nel frattempo proverò a modificare la spia di pressione montando un ugello che possa essere smontato facilmente anche in navigazione. Se qualche pezzettino di calcare dovesse staccarsi ed ostruirlo, voglio un sistema rapido e semplice per sturare il forellino sfruttando la stessa pressione della pompa...che ne dite?
si conosco l'uscita dell'acqua dal monoblocco di quel motore, se non ricordo male è ad L, quindi il calcare li si blocca, io ho avuto il tuo stesso motore, ma del 1990 ed ho avuto anche io problemi di calcare, li ho risolti prima infilando un raggio da bici da corsa 1,8 mm di diametro, nel foro di uscita dal monoblocco, infatti il problema maggiore risiedeva nella L dove si attaccava il tubo in gomma per lo scarico in mare, poi fatto questo, ho dato una sciacquata con viacal nel secchio!
p.s. il mio era il 215 cc!
l'ho venduto un mese fà 750 euro compreso il serbatoio, ed ancora andava come un orologio, chi l'ha preso ha fatto un buon acquisto!
Davide TRICOMI
mauro70
- 10/22
Per la pulizia di tutt'altre apparecchiature dal calcare, talvolta noi utilizziamo l'ACETO.
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