Motore mariner 8cv al minimo si spegne [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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- 11/16
Grazie a tutti per la vostra disponibilità, ma veramente grazie. Ho fatto delle foto, le ho numerate in modo che nella discussione ci capiamo meglio o per meglio dire, capirò io meglio Felice :

re: Motore mariner 8cv al minimo si spegne


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re: Motore mariner 8cv al minimo si spegne
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 12/16
quel motore non ha vite di registrazione del minimo...cmq.se la pulizia e la registrazione del rapporto aria/ benz / carburo è stata fatta bene......per tenerlo più sù di qualche giro al minimo stò mot.. hai due possibilità..la prima: solo in modo temporaneo o provvisorio.. ruotare in senso orario la rotella che utilizzi per la partenza a freddo.. quella nera frontale della prima foto x intenderci ruotare senza tirarla verso l'esterno..manovra che serve solo per la partenza a freddo. ovviamente questa manovra è solo x emergenza dato che il mot.si mantiene più allegro solo perchè si anticipa un tantino infatti con tale manovra non si comanda ...la farffalla. del carburo......l'altra possibilità più consona.. quella di intervenire sulla camma attraverso i cavetti andata e ritorno che avvologono la camma stessa x capirci quella della foto n 3...quella camma ha un profilo fatto in modo da impegnare sollevandolo in un punto preciso a riposo il levismo di comando.nello specifico è...quello bianco con la staffeta e con la relativa molla che che va verso il carburo x capirci... (sempre nella stessa foto o meglio ancora evvidenziato nella foto n 4....bene... quello è il comando apertura farffalla....svita di poco il contro dado (lato guaina cavetto.) ..e stringi il rispettivo dado... la camma dovrebbe leggermente ruotare nel verso che ti serve sollevando di conseguenza il levismo bianco che comanda la farfalla del carburo ..poi riblocca il contro dado..
..... .con questo motore versione mariner è più facile perchè il comando marcia e svincolato.dal resto.....immagina il gemello mercury che in mezzo a quel via vai di camme e levismi ha pure il comando x le marcie dipendente dalla manetta di accellerazione sulla barra ... c'è da impazzire x regolare il tutto..........ok cmq fà sapere buon lavoro e buon mare..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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- 13/16
Alex ti ringrazio per la tua risposta esauistiva, solo che come avevo accennato all'inizio, non sono tanto pratico della meccanica. Ahimè Sad Anche io ero a conoscenza del fatto che il mio motore non aveva una vite della regolazione del minimo, ma essendo un novello volevo attendere più pareri prima di esserne certo. Tornando a noi, io dalla tua spiegazione son riuscito a capire, anche non conoscendo cos'è la camma, che va' regolato il cavo dell'acceleratore in modo da tenere leggermente più alta quella levetta bianca. Facendo cosi in sostanza e come se io avessi la manetta un po' accelerata vero? Vi posto la foto numero 3 dove ho inserito la numerazione necessaria per capire cosa fare. Se gentilmente potete scriverlo in maniera più maccheronica, cosi anche io riesco a capirlo. Anche perché se ho capito più o meno il tutto non è un operazione difficile da effettuare.

re: Motore mariner 8cv al minimo si spegne
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 14/16
si..Enzo..IL levismo è proprio quello che indichi con la freccia..la camma invece e quella nera su cui poggia il levismo in questione...allora..prova ad azionare la manetta a motore spento.... accellerando noterai che la camma nera ruoterà in senso orario e solleverà il levismo (bianco) il quale aprirà la farffalla del carburo...il tutto in funzione dello scorrimento avanti indietro del cavetto che avvologe la camma..ed è proprio su quello che devi smanettare come fosse il cavetto del freno di una bicicletta quando ha bisogno di essere tirato... praticamente devi mettere in tiro la camma verso l'alto..basterà pochissimo e x farlo devi smanettare su i dadi che hai evvidenziato con i numeri 1 e 2 ovviamente devi leggermente mollare il rispettivo dado di blocco poi agire sull'altro vedrai in questo modo girare la camma il verso ovviamente lo vedrai dal vivo se stai facendo l'operazione giusta ruoterà in modo da sollevare.la punta del levismo bianco che deve essere leggeremente più sù ed appena impegnato dalla gobba che vedi sulla camma deve alzarsi di un mm.2 al massimo. se invece stai facendo la manovra inversa la camma ruoterà nel senso opposto facendo abassare ancora + il levismo bianco che se già tutto giù nell'avvalamento del profilo camma non si muoverà neanche ..cmq piccoli scostamenti uno o due giri completi al dado max saranno più che sufficenti poi ribloccali bene mi raccomando ...
..non so sè ho reso l'idea...cmq ..chiedi.. traq..quando vuoi ok?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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- 15/16
Alex proprio oggi ho effettuato il lavoretto. Però in realtà non sono intervenuto sulla camma ma direttamente sulla levetta bianca, sulla vite che blocca la levetta bianca. L'ho alzata leggermente ed ora il motore tiene il minimo, l'ho alzata veramente di pochissimo. Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, per ora la prova è stata fatte nel bidone ma penso che non siano problemi per quando uscirò in mare. Davvero grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione ed in particolare a te alex Felice
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 16/16
ok enzo..però tieni presente che levetta è fissata in tre punti proprio per impedirne il movimento indipendente dalla camma, sicuramente l'avrai forzata un pochino . a quel punto avrei aptato x uno spessorino fissato sotto la levetta cosa non consona ma funzionale senza forzare nulla... cmq.. . va bene se hai risolto così.....anche se sicuramente la punta della levetta non poggerà più sulla camma in modo completo e lineare... và buò. poco male..cmq. tieni presente che, come avrai visto, la sola variazione di un mm.determina la tenuta o meno.del minimo ..okkio che potrà poi con le vibrazioni riprendersi quel mm che le hai " imposto " e non potrai forzarla sempre, perche diventera meno rigida..cmq..fino a quanto tiene va bene in caso contrario ti consiglio di intervenire sui dadi del cavetto che fà ruotare la .. camma....
.ciao e buon mare...
Sailornet