Colore candele mariner mercury 8cv 2t 1993

Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby.sax (autore)
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buonasera a tutti,

vi scrivo perche' ho un dubbio sul mio motore mariner 8cv 2t del 93.

il motore parte e sta al minimo benissimo, accellera benessimo; insomma va bene MA............................

son un appassionato di vespe e lambrette e se un motore ha la candela bianca dopo un po' che gira vuol dire che ha la carburazione magra o tira aria da qualche parte...

appunto il mio mariner ha le due candele bianche (elettrodo bianco ma il contorno interno della filettatura sporco di olio)... come mai? preciso che gli ho montato due candele che uso sulle mie vespe (champion L82C) adesso sono andato da un concessionario mercury che mi ha detto di provare queste: NGK BP8H N 10 (non le ho ancora montate ma non penso che questo derivi dalle candele oppure si????)...

dite che puo essere la candela non corretta che non mi fa colorare le mie champion?

nei motori delle vespe basta se tira aria lo senti perche' il motore e' irregolare e, se il paragone regge, anche il mio mercury dovrebbe essere irregolare ma invece no, ripeto che va benissimo! e' perfetto (tenete conto che faccio la traina e lo tengo anche 2 ore al minimo sempre e non si ingolfa mai o si spegne)...

purtroppo in rete riguardo al colore delle candele nei fuoribordo ho trovato ben poco... voi che mi dite?

grazie 1000 a tutti quelli mi risponderanno!

ps: vite della carburazione quella che sta sopra la farfalla regolata 2,5 giri da tutto chiuso perche' se la metto ad 1,5 il motore fa degli sbuffi paurosi ogni tanto... (e' stato il meccanico a dirmi di svitarla un po' per far passare piu' benzina)


Alberto
Contrammiraglio
dolce*11
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- 2/14
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby.sax (autore)
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- 3/14
ok grazie.... ma per il colore della candela come mi regolo? deve essere nocciola come nelle vespe oppure no?
Tenente di Vascello
masdoma
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- 4/14
Ciao il colore ideale dei motori due tempi e come dici tu il nocciola al centro, ti allego la foto della candela del mio evinrude 521. Ciao Massimo

colore candele mariner mercury 8cv 2t 1993
Contrammiraglio
dolce*11
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- 5/14
Le candele che stai usando ( L82C ) corrispondono alle NGK B6HS.

Mentre dovresti usare le BP7HS-10.

Quindi candele di un grado termico inferiore.questo può influire sulla colorazione troppo chiara.

Ti consiglio di usare le candele indicate dal costruttore e verificare poi la colorazione.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
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"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 6/14
quoto entrambi, precisando che il color nocciola ci deve essere ma nell'utilizzo del motore almeno da velocità crociera al max, se un 2 tempi gira per ore al minimo le candele inizieranno a diventere sempre piu scure, la candela di un grado termico più calda sicuramente porta al colore più chiaro perchè lavoro a una temperatura più alta, potrebbe essere anche per questo che il motore resiste ore al minimo senza imbrattare le candele, quindi monta le sue candele per un po e verifica il colore se sei curioso, però se fai solo traina io ti consiglio di usare quelle un po piu calde però non dare mai più di metà manetta per i trasferimenti anche meno per star tranquillo!
2° Capo
balisarda1
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- 7/14
secondo me' se il motore gira "rotondo" va' bene cosi' il discorso del colore nocciola che e' validissimo per i 2T terrestri potrebbe non valere per i marini che magari girano con temperatore di esercizio diverse dai "terrestri" e poi quando ci sono problemi di carburazione si riscontrano o agli alti o ai bassi regimi, e' impossibile che un motore scarburato vada per ore al minimo o vada al massimo regime senza tossire, questo chiaramente e' un mio modesto parere, quindi cambia le candele con le originali e va' bene cosi'
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby.sax (autore)
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- 8/14
ragazzi ho cambiato le candele; ho girato per 2 orette al minimo con tirata finale per raggiungere l'ormeggio... risultato:

colore candele bianche con il contorno della filettatura sporco d'olio... boh; il motore va benissimo sia al minimo che massimo; per raggiungere la zona di pesca addirittura sono andata quasi al max per circa 3/4 min ed e' andato alla perfezione...

non so che dire; potrebbe tirare aria da dove? dove posso trovare il manuale d'officina che mostra l'esploso di questo motore?

grazie a tutti!

Alberto
Ammiraglio
Dada77
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- 10/14
Alby carica le immagini sul server di gommonauti.it come da regolamento, poi cerca di non mettere più argomenti nello stesso topic (non sarebbero rintracciabili da utenti che hanno il tuo stesso problema in quanto non indicati nel titolo, sempre da regolamento Wink ).....

Comunque per rallentare la velocità in traina potresti calare un'ancora galleggiante o semplicemente un secchio che ti rallenti la velocità......
Inutile andare a cambiare un'elica..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet