Ricetta Pasta coi Vruocculi arriminati, un piatto povero palermitano, ma maestoso

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
2 Mi piace
- 1/16
Dopo la ricetta delle polpette di sarde https://www.gommonauti.it/ptopic59737_per_il_week_end_polpette_di_sarde_in_sugo_d_anciova.html?sp_pid=843253#843253 vi propongo un’altra ricetta povera che riempiva la pancia e smorzava la fame quando ce ne era tanta (o ce n’è ancora?), un ragù dei poveri, dove ingredienti semplici si esaltano in un piatto principesco.
La ricetta è tipicamente palermitana e il termine vruoccoli va tradotto con broccoli che a Palermo però sono i cavolfiori, arriminati sta per “girati” e quindi per mantecati, ma non dite a nessun palermitano che volete offrirgli la pasta con i cavolfiori mantecati … non l’accetterebbe mai!
Dosi orientative per 4 persone: 600 g di bucatini, 1 kg di broccolo verde (cavolfiore per il continente), 50 g di uva passa (passolina), 50 g di pinoli, 1 cipolla, 6 filetti d'acciuga sott'olio, 1 bustina di zafferano, olio EVO, sale, pepe, pangrattato/pecorino
Lessate al dente il broccolo (cavolfiore) in acqua un po' salata e non buttate l’acqua (ho premesso che è una ricetta povera e l’acqua è un bene prezioso).
Rosolate la cipolla affettata nell'olio extravergine d'oliva, unitevi l'uva passa, i pinoli e, dopo un po', il broccolo sbollentato tagliato a pezzi, anche grossi poi si sfalderà con il prosieguo della preparazione.
Aggiungete un po' dell'acqua di cottura del broccolo. Fate cuocere con lo zafferano in effetti la ricetta storica prevede un cucchiaino di estratto per colorare (lo zafferano è da ricchi), i filetti d'acciuga a pezzetti e poi il pepe a fine cottura, che io preferisco NON molto avanzata perché non mi piace il broccolo a pappetta.
Con la restante acqua di cottura del broccolo cuocete i bucatini, scolateli per poi "arriminarli" (mantecarli leggermente) nel tegame con il composto preparato prima.
A tavola sui piatti di pasta spolverate con muddica atturrata o se potete “permettervelo” con del pecorino o parmigiano.
Muddica atturrata – prearazione
In un padellino antiaderente versate un cucchiaio scarso di olio e un 250 gr di pangrattato, lasciate abbrustolire il pangrattato sino a quando non diventa biondo o bruno a piacimento, avendo cura di girare in continuazione per almeno 5 minuti, poi usatelo come se fosse formaggio grattugiato, provatelo anche con la pasta aglio e olio!
Anche questa ricetta ha una variante, che prevede l’infornata, quindi scolate a dente i bucatini, arriminiateli (mantecateli) con il composto che avete preparato e versateli in una teglia che avrete prima unto e poi spolverata con abbondante muddica atturata, sopra la pasta un altro strato di muddica atturrata e infine in forno caldissimo per 10 min.

Pasta coi Vruocculi arriminati, un piatto povero palermitano, ma maestoso


Pasta coi Vruocculi arriminati, un piatto povero palermitano, ma maestoso
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 2/16
altro che ricetta povera, questo è un piatto da re Wink


max Felice
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 3/16
Mica scemi i nostri nonni, con poco arricchivano la tavola in maniera magistrale e ce ne sono parecchi di piatti della tradizione italiana con queste caratteristiche
Sottotenente di Vascello
lloyd142
Mi piace
- 4/16
Un piatto semplice e povero che faccio anch'io esattamente come te...
E' un bene , in questi tempi magri ricordare queste ricettine a costo molto prossimo allo zero..!!
guida poco....che devi bere
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 5/16
Beh certo che cime di cavolfiore mantecate proprio non si può sentire Sbellica Sbellica

Peccato non poter sentire il dialetto, rende tanto quanto le foto Wink

Bravo, la faccio anch'io ,ma non avevo mai messo i pinoli Wink
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 6/16
Jampy60, ancora di questo passo non vengono più in sicilia.
Appoi comunque non ci vengono buoni come da noi, le materie prime sono diverse, il pangrattato, l'olio, il broccolo, l'aglio etc....
Loro hanno il pane di farina doppio0, l'aglio o spagnolo oppure cinese, il broccolo non ha il ns clima e così via via, insomma da noi è tutto più meglio assai!

Poi altre ricette: il broccolo affogato, l'impanata con broccolo e salsiccia, no salamelle, il roccolo con gli anellini, il broccolo pastellato ..........
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 7/16
Tra le ricette di Jampy60 e la sottile provocazione di Raffo....... la voglia di tornare nella vostra meravigliosa terra è più forte che mai Exclamation

Eccellente idea il riproporre le ricette della cucina "povera". Passare dalla cultura popolare è uno dei metodi più efficaci per tentare di capire lo spirito di un popolo.

Grazie e continua così.

Cià

P.
Tenente di Vascello
Chry.fiume
Mi piace
- 8/16
Minchia picciotti e per secondo saidde alla beccafico
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 9/16
Jampy60 ha scritto:
Aggiungete un po' dell'acqua di cottura del broccolo. Fate cuocere con lo zafferano in effetti la ricetta storica prevede un cucchiaino di estratto per colorare (lo zafferano è da ricchi), i filetti d'acciuga a pezzetti e poi il pepe a fine cottura..


giusto una curiosità...l'acciuga non la metti prima nel soffritto? Viene aggiunta dopo a crudo?

per il resto si parla di cucina italiana,quindi tutti d'accordo Felice
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 10/16
@ raffo --- non ti preoccupare vengono vengono, e poi qui le ricette sono infinite e ognuna ha infinite varianti, fai tu il calcolo ....
@ pablito --- ho ancora qualche freccia nella mia faretra
@ erlampuga --- bravo, hai colto una stranezza della ricetta, di solito le acciughe si sciolgono nel soffritto, qui invece (almeno in molte versioni) vengono cucinate insieme ai broccoli sbollentati, il risultato sarà che a fine cottura rimarrà qualche pezzettino di acciuga più consistente
Sailornet