Vi presento il JABAR… simply-the-best (3di9) Tender [pag. 6]

Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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Ciao Sam,
apprezzo la tua scrupolosa dovizia nel cercare in rete esempi sull'argomento fly che possano aiutarci a fare luce su questa controversa opzione di guida.
Le indicazioni più importanti su misure e pesi le rileviamo coi 3,90m di altezza per il tuna tower e i 2,20 del Jabar (una differenza di ben 1,70m).
I pesi si attestano a 2.500 per il RIB e 8.600 per il tuna.
Quest'ultimo ha un baglio di 4,30 contro i 3,25 del jabar.

Ma quanto incidono le azioni stabilizzanti dei grossi tubolari in confronto a quella offerta dalla mole imponente del tuna di oltre 3,5 volte superiore a quella del jabar?

Se noi forniamo questi dati ad un ing. navale che si metta a fare gli opportuni calcoli, riusciremmo a ricavare indicazioni attendibili in merito?

Il colloquio avuto col mio consuocero ing. navale al quale ho chiesto di pronunciarsi nel merito si sono conclusi con le seguenti indicazioni di massima: "con mare calmo/quasi calmo una sola persona potrebbe pilotare sul fly in condizioni di sufficiente sicurezza e a velocità entro i 20-25 nodi".
Egli mi ha ancora spiegato che se anche facendo gli opportuni calcoli si addivenisse a determinate conclusioni, queste si esporrebbero ancora alle variabili delle condizioni del mare e del vento, del carico delle persone imbarcate oltre ai pesi variabili dei serbatoi dei liquidi.
Tutto questo si aggiunge al parere negativo dominante degli intervenuti in questo forum.
Cosa devo fare a questo punto? Rinunciarvi?

Quasi per caso l'altra sera mi è capitato di parlarne col caposquadra di un cantiere nautico della mia zona il quale mi ha dato consigli molto convincenti che ho riportato a pag.19 di 1di9.
Si tratta cioè di costruire una struttura provvisoria in legno che simuli in tutto e per tutto le stesse condizioni del t-top/fly finito pilotandolo dal ponte e fare tutte le prove in mare nelle più svariate condizioni.
Solo alla fine di quelle prove potrò disporre degli elementi più sicuri per prendere le opportune decisioni.
Questa è la prova provata di quanto io mantenga le orecchie ben aperte su tutto quanto possa fare luce su questo argomento prima di imbarcarmi in un'avventura che potrebbe rivelarsi costosa e rischiosa cambiando opportunamente rotta sulle mie convinzioni.
Se da quelle prove si evincerà che il battello mantiene un assetto sicuro (soprattutto quello laterale) pilotandolo in planata sul fly fino a 20-30 nodi confermerò senz'altro la sua realizzazione come da progetto.
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Sull'opportunità di adottare un tender così grande non vedo particolari controindicazioni. Quel battello pesa solo 38kg. si manipola molto facilmente anche in solitario e coi suoi 3,25x1,74 protegge dal sole l'intera area dinette oltre alla postazione di guida.
In pieno sole d'agosto posso pranzare all'ormeggio al riparo sotto quel battello.
Che poi tu non abbia visto mai nulla del genere in giro né su internet non significa che non possa funzionare.
Anche la guida fly non si è mai vista su di un gommone ma questo non significa che sia opportuno rinunciarvi.
Prima che saltasse fuori il gommone cabinato… non esisteva nessun gommone cabinato (?).

Senza alcuna volontà di aizzare inutili toni polemici con i colleghi appassionati del forum, non capisco perché il dibattito si sia incentrato sulla mia presunta volontà di pilotare il jabar esclusivamente sul fly in qualsiasi condizione di mare rinunciando a quella originale quando ho più volte spiegato che non è così.

Per meglio esprimere il succo dei miei ragionamenti leggete la storiella che segue e che rappresenta molto verosimilmente ciò che mi accingo a realizzare sul jabar nelle prossime estati a tempo pieno essendo in pensione.
"""Dopo aver trascorso la notte ancorato all'interno di una baia nelle isole Sporadi, faccio colazione e mi faccio la barba. Il mare è piatto e il barometro si attesta su valori normali. Tutt'intorno all'orizzonte si intravedono le sagome di diverse isole ed io decido di raggiungerne una distante una quindicina di miglia.
Perché mettere in moto il 300hp coi suoi 1,5litri per miglio quando il 15hp ne fa tre con un litro? Più o meno stimo in 3-4 ore il tempo del trasferimento.
Indosso un bel sombrero spagnolo e parto navigando a vista dal fly-bridge verso quell'isola godendo di quel bellissimo punto di vista col 15hp a 3/4 di gas (circa 5nodi).
Lungo il percorso sono in compagnia di barche a vela che hanno più o meno la mia stessa andatura.
Improvvisamente all'orizzonte si notano nuvole basse che mi indicano un fronte di perturbazione che si sta avvicinando lungo la mia rotta. Il mare inizia ad incresparsi e il battello inizia ad oscillare un po'. La guida sul fly diviene così noiosa e fastidiosa.
Decido così di cambiare postazione di guida, scendo dal fly e sgonfio il tender qualora non lo fosse già. Mentre il mare continua a montare, sollevo il 15 e attivo il 300hp.
In quel momento sto guidando il jabar nelle stesse condizioni che se avessi montato il solo il t-top originale. Proseguo così la navigazione e raggiungo tranquillamente l'isola""".

Qualcuno può spiegarmi se in queste condizioni sia incorso in situazioni di pericolo e soprattutto quale sia la differenza rispetto alla guida di un comune N-Zo motorizzato 300hp?

Spero così di avervi meglio reso il senso dei miei intendimenti.

Ciao Sam, spero che continui a seguirmi possibilmente… senza alcun atteggiamento negativo preconcetto.

Divertiti facendo finta di leggere un fantasioso romanzo di Giulio Verne. Ciao.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 52/85
Bho....A volte durante il giorno penso a questo post ed all'oggetto surreale che vuoi realizzare....
sinceramente sto sempre piu' convincendomi che sia tutto uno scherzo ed in un certo senso lo spero per te.
capisco chi si e' tirato fuori e mi pare lecito ed opportuno, a questo punto, farlo.
a mio parere il mondo che descrivi tu non esiste piu' e forse non e' neanche mai esistito.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Ops Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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Barrotta Giacomo ha scritto:
Ciao Sam, spero che continui a seguirmi possibilmente… senza alcun atteggiamento negativo preconcetto.

Divertiti facendo finta di leggere un fantasioso romanzo di Giulio Verne. Ciao.

A parte che qui siamo su un forum di nautica e non in libreria.... ma potresti cortesemente spiegare ai pochi rimasti interessati come poter eliminare i preconcetti che tu stesso hai alimentato?
Dimentica per un istante il tuo progetto, concentrati sul pensiero degli scettici che continuano a domandarsi cosa tu voglia da loro e, se sei in grado, rispondigli!
Perché domandare è lecito, rispondere è cortesia ma a questo punto sarebbe d'obbligo per dimostrare che non li stai prendendo in giro! Fino a questo momento le tue risposte in merito alla specifica domanda non sono mai arrivate.
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Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 55/85
Non capisco... ho sempre risposto a tutti coloro che mi hanno posto domande sul tema.

Per una questione di ordine ho effettuato risposte cumulate in unico post citando gli interlocutori (?)
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Utente allontanato
chewbacca
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- 56/85
Barrotta Giacomo ha scritto:
Non capisco...


E fin qui ce ne siamo accorti...

Barrotta Giacomo ha scritto:
ho sempre risposto a tutti coloro che mi hanno posto domande sul tema.


non mi pare...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
fabiox
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- 57/85
Ciao Giacomo.
Spero che il topic sia stato spostato da te in questa sezione,forse l'avrei fatto anche io per lo stesso motivo per cui penso lo abbia fatto tu,ma andiamo oltre.

Sono uno di quelli(sembra pochi)che ti ritengono libero di spendere i tuoi soldi come più ti aggrada,anche,se questo fosse il caso,facendo la più grossa boiata della tua vita,e continuo a vedere in questi tuoi topic un tentativo di confronto.

Chiarito ciò,al punto in cui sei arrivato con l'esposizione,sono favorevolmente impressionato dall'innovazione della tua idea(vedi fly/rib),spero davvero che tu riesca a realizzarla in sicurezza e già ti vedo precursore di una nuova evoluzione del RIB,ma in tutta franchezza quel tender(e chiamalo tender)li sopra non riesco proprio a digerirlo,e la foto ritoccata da Sam è comunque servita a convincermi definitivamente che dovresti spremere la tua vulcanica inventiva a trovare un'alternativa a ciò,e qui la butto con sufficienza giusto per spronarti a farlo:prova a dormire sul fatto(leggo che crei mentre io dormo Wink)di posizionare il tender a prua,fanne un prendisole,una delfiniera,una prolunga,fanne cio che vuoi ma spostalo da li sopra.

Riguardo la stabilità laterale manovrando dal fly....hai presente le imbarcazioni polinesiane?quegli accrocchi hanno la funzione di stabilizzare e un genio(incompreso Razz )del tuo stampo potrebbe trarne spunto.

Con simpatia
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
domyz1
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- 58/85
Ciao Giacomo
Quando e' previsto l'acquisto del gommone?
ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 59/85
andria ha scritto:
la prima cosa sbagliata di tutto questo è la posizione del post...dovrebbe stare in "Per ridere un po'"... Felice


azz UT ... ti hanno preso in parola Laughing .... detto, fatto Wink
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 60/85
Scusate tutti ma io temo di non poter continuare in queste condizioni.

Ora mi hanno coperto di ridicolo spostando i miei topic e umiliandomi senza neppure capire perché.

Scusate ma io non sono fatto... di plastica.

Continuo solo a condizione che mi rimettano dove mi sono presentato.

Abbraccio tutti. Anche quelli che non mi hanno capito e sono stati astiosi nei miei confronti.

BARROTTA GIACOMO
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Sailornet