Assoluto principiante! aiuto acquisto tender

Comune di 1° Classe
red-fox (autore)
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Ciao a tutti
Mi presento mi chiamo Marco e nonostante sia sardo e vivendo praticamente sul mare non ci capisco niente di gommoni & affini. Rolling Eyes
Sono interessato ad acquistare un tender (un "vero" gommone per me è troppo caro"), ma non so orientarmi per l'acquisto ( e non so neanche a chi altro chiedere...)
Premetto che il budget è limitato (2.000/2.200 euro circa compreso motore)
Dovrei usarlo solamente per brevi "escursioni" con amici ( massimo 200 mt dalla costa o comunque costeggiando) e dovrebbe riuscire a portare almeno 4 persone....
Non ho elevate pretese riguardo la velocità...
Che dimensioni vanno bene ? con un 2.90 mt e un 4hp 2t jhonson incontrerei problemi ?
potreste consigliarmi qualche modello che fa al caso mio ?
Ho visto modelli con pagliolo gonfiabile o in legno (ripiegabile), chiglia pneumatica o in vetroresina.... non ci capisco niente... UT UT
Come ultima cosa ... che ne pensate di questo :
[url] https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=53&products_id=24700&osCsid=cf182bd0fdcba8c30d58477d989f9da1
accoppiato con motore 4hp 2t ?
Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria Felice e ringrazio tutti in quelli che mi dedicheranno 2 minuti del loro tempo Felice Felice

[/url]

EDIT: dovrebbe essere completamente ripieghevole in modo da trasportarlo nel portabagagli dell'auto

Grazie a tutti
Comune di 1° Classe
red-fox (autore)
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- 2/7
up
Capitano di Corvetta
M40
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- 3/7
ciao red fox, secondo me con quel budget riesci a prendere anche un ottima occasione di usato, un gommone intorno ai 3,50 metri completamente smontabile con un 15-20 hp.
con un gommone come quello che dici tu in 4 con un motore così piccolo fai veramente tanta fatica e la voglia ti passa in poco...se poi ti si alza un pò di vento in 4 con 4 cavalli che fai? un cavallo a testa? no troppo poco...poi il mare in sardegna non scherza...nemmeno sotto costa!
fatti un giro in qualche rimessaggio e vedrai che di occasioni ce ne sono molte...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Comune di 1° Classe
red-fox (autore)
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- 4/7
ciao m40 grazie per la tua risposta. Felice
Vorrei un tender per questioni di praticità, perchè in poche parole dovrei arrivare in spiaggia, gonfiarlo e andare. se prendo un gommone smontabile dovrei montarlo la mattina per poi smontarlo a fine giornata ( non avendo posto per tenerlo già montato). Penso sia una faticaccia...
Quindi la mia scelta si è orientata su uno di quei tender arrotolabili.
Per un tender di 3,20 m che motore consigli ? un 8 hp è sempre poco ? meglio 2 tempi o 4 ?
Grazie ancora Felice
Capitano di Corvetta
M40
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Un tender è un gommone di piccole dimensioni ma sempre un gommone è!
Poi cosa intendi per arrotolabile: con chiglia gonfiabile o chiglia in legno? (sarebbe più corretto chiamarlo paramezzale).
I gommoni con il paramezzale gonfiabile hanno il vantaggio che non hai un asse di legno che tiene in tensione la carena (di tela), bensì un analogo asse ma gonfiabile, che a fine giornata riponi in borsa. Hanno lo svantaggio che si adeguano nettamente all'onda, sbattono molto e con appena un pò di maretta non esci, o ti prendi un mare di schizzi.
invece sempre parlando di smontabili, i gommoni con paramezzale in legno hanno quest'asse che tu smonti e metti in macchina, insieme al pavimento (in legno anch'esso o alluminio). Sono identici come struttura e come concetto i due tipi di gommone, se non per il materiale del paramezzale. Il paramezzale in legno però è molto più affidabile, naviga meglio, a costo di magari un pò più di spazio per riporlo (da smontato sarà alto un metro e mezzo, come una scopa).
Quindi siccome tu sei vincolato a un gommone smontabile, non vedo nessuna differenza tra prenderlo tradizionale, con il paramezzale in legno, e tutto arrotolabile, se non un pochino di fatica in più, ma veramente poca!
Secondo me andare su un gommone tutto arrotolabile in 4 persone, con 8 cavalli, con finalità di fare anche brevi tratti di costa, presenta parecchie scomodità che alla lunga ti fanno passare la voglia di andarci. per questo che ti consiglierei di cambiare categoria nell'ambito dell'usato, trovando cose di valore, che non siano dei canotti col motore!
in 4 persone, per andare decentemente, ti serve almeno un 10-15 cavalli, altrimenti non plani nemmeno, vai in dislocamento (mi sa che non plani nemmeno con il 10 cavalli e con il 15 se plani dipende molto dall'assetto e...dal motore)
Un gommone come quello che dici tu va bene per fare quei cento metri dal barcone ancorato, alla riva, e in tal caso fa bene il suo lavoro di tender, appunto, ma non va bene per il diporto...
tra 4 tempi e due tempi, secondo me visto l'uso limitato, prenderei un due tempi, costa di meno ed è più potente e più leggero di un 4 tempi della stessa classe...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Comune di 1° Classe
red-fox (autore)
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- 6/7
m40 sei un grande !! grazie infinite per le risposte !! stavo per fare una caxxata comprando quello con paramezzale gonfiabile !! Meno male che ho chiesto quiiii !!
Ora che ho le idee molto più chiare mi orienterò sicuramente su qualche buon usato, ( secondo te acquistare qui su internet stesso, ad esempio ebay, conviene ?) e a proposito volevo chiederti un ultima cosa poi ti lascio in pace ehehe Smile
per un 15 hp quale è il limite metratura del gommone ?e per un 25 hp?

Grazie ancora per la pazienza ( e per avermi salvato da un acquisto pazzo !!!)
Spero di poter ricambiare presto

Ciao
Marco
Capitano di Corvetta
M40
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- 7/7
figurati nessun disturbo!
secondo me per acquistare un gommone usato è IMPENSABILE acquistarlo a scatola chiusa su internet, perchè una foto digitale può nascondere un sacco di difetti e lo stato generale dell'imbarcazione!
Devi prima vederlo dal vivo, e possibilmente provarlo, prima di comprarlo (ma provarlo non sarà tanto facile, mi sa, a patto che non lo compri in un posto dove c'hanno vicino il mare o lo scivolo, e allora non gli costa nulla mettertelo in acqua. se lo compri da un privato magari potete darvi un appuntamento così ci fai un giro di prova).
secondo me hai fatto bene a non prendere quello col paramezzale gonfiabile, però ci tengo a precisare che le dritte che ti ho dato non sono comunque la verità ultima ed eterna, ogni gommone si deve adattare alle necessità del suo padrone!
Quindi, se proprio non ne vuoi sapere di avere delle parti solide da trasportare separatamente dal gommone vero e proprio, allora prendi uno smontabile "tutto arrotolabile e gonfiabile", pavimento e paramezzale compresi, altrimenti, se non ti costa tanto spostare separatamente, oltre alla borsa del gommone, anche le lastre che compongono il pavimento e il paramezzale, lo prendi con pavimento in legno o alluminio, e paramezzale anch'esso in legno. Secondo me il piccolo sacrificio in termini di fatica che faresti comprando un gommone del secondo tipo è ampiamente ripagato dalle migliori caratteristiche del mezzo.
Per il motore, io posso dirti che per un anno sono stato con il mio gommone da 4 metri e carena in vetroresina (quindi più pesante, più ingombrante), in giro per la sardegna con un 15 cavalli. A bassi carichi andava da dio, e planava benissimo con 3 persone a bordo + borse. Poi però, se aggiungevi un altra persona, e magari ci aggiungevi un pò di mare formato, faceva molta fatica a planare, e l'ho cambiato con un 25 cavalli con cui mi trovo benissimo.
Visto l'uso che ne vuoi fare tu, e visto che comunque prenderai un gommone intorno ai tre metri e mezzo di lunghezza, io opterei per un 15 cavalli due tempi, che pesa poco, e spinge bene un gommone leggero smontabile, con tre o quattro persone a bordo. Mi sembra il pacchetto più equilibrato.
quando prendi il gommone usato, guarda bene se ci sono strappi sul tessuto, riparazioni o altre cose che magari se scegli di prenderlo, possono farti contrattare sul prezzo finale.
E ricorda, chiedi sempre di che materiale è fatto: i gommoni in PVC sono qualitativamente inferiori, mentre quelli in neoprene più resistenti e lo ripari facilmente anche da te, mentre quelli in PVC da riparare sono molto più complicati, nel caso ti si buchi.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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