Spia Hot accesa Evinrude E-tec 75 [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
mauricristiesara
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Non so quanti avviamenti ma le ore sono circa 500. Io quando spengo il motore sinceramente non lo faccio raffreddare anche se la temperatura non supera mai i 70/75 gradi. La manutenzione ti posso assicurare che è' scrupolosa con cambi delle parti che si usurano. Per sicurezza quest'anno ho fatto anche sostituire i termostati delle due bancate e tutti gli anni faccio fare il lavaggio del circuito di raffreddamento della centralina. Ripeto che sono stracontento del motore però se trovassi una soluzione lo sarei ancora di più ... Comunque grazie dei tuoi suggerimenti!!

Felice Felice
Gommone Solemar 33 Oceanic
Motori Suzuki DF 300 (2x)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giooner10
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- 32/37
salve ragazzi mi sono appena registrato al sito e subito chiedo aiuto! oggi ho fatto 5 ore di traina poi mentre tornavo a 3300 giri mi si è accesa la spia hot ed il motore è andato in protezione. guardando il motore mi sono accorto che faceva molto fumo bianco o per meglio dire vapore che usciva dallo scarico superiore. l'acqua usciva regolarmente solo che non so se usciva quando era in planata. il motore ha 38 ore di navigazione e non da errori in centralina, ovviamente mi segnala solo il fault di temperatura. da cosa potrebbe dipendere?? dimenti cavo la temperatura media del motore è tra 158 e 175 poi c'è la max che è 216°f. UT
Site Admin
VanBob
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La spia gettava acqua?
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 34/37
riprovalo, forse avevi preso la classica busta di plastica che ti ostruiva la presa d'acqua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giooner10
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- 35/37
Sto partendo ora da casa,
vado a fare qualche prova. Vi tengo aggiornati.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giooner10
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- 36/37
Allora stamattina sono riandato. ho iniziato controllando se usciva l'acqua a tutte le velocità "tutto ok" l'acqua esce. Poi a velocita di 5 nodi dopo solo 1 miglio spia hot accesa, tanto vapore dallo scarico e protezione. Spego riaccendo tenendo a minimo e l'acqua si inizia a raffredare e tutto torna apposto. Riparto e dopo un miglio inizio a vedere dinuovo molto vapore che esce dallo scarico, mi fermo e smonto le due grigliette che sono sul piede "per verificare se magari erano intasate" ma era tutto pulito. poi ho iniziato a trainare senza montare le grigliette e magicamente la temperatura non è più salita. Prima di rientrare le ho rimontate ed il motore è andato bene.
Conclusioni penso che per quanto riguarda le grigliette sarà stata solo una coincidenza mentre per il problema del riscaldamento sia dovuto al cattivo funzionamento della valvola termostatica.
Cosa ne pensate?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giooner10
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- 37/37
problema risolto!!!! Felice Felice Felice
Allora ho smontato la valvola termostatica e come pensavo era intasata!!!!! ho pulito tutto e adesso tutto ok! Wink

ora spetto la centralina del 90 che mi dovrebbe arrivare lunedi non vedo l'ora di provarla!

Saluti a tutti.
Sailornet