Cicalina spia Evinrude 70 cv 4 tempi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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Ciao a tutti! Apro questo topic in quanto sono andato a provare, per un possibile acquisto, un Evinrude 70 cv 4T del 2001. Premetto che il motore citato era fermo da 2 anni. Una volta acceso ho notato la silenziositá e l'assenza di vibrazioni. Scaldato un po, ma non troppo, ha suonato una cicalina e si è accesa la spia della temperatura dell'acqua. La cicalina ha smesso di suonare dopo qualche secondo ma la spia è rimasta accesa. Il tizio del pontile mi ha detto che,secondo la sua esperienza, si tratta di incrostazioni sul termostato causate dai 2 anni di ferma. Io ho controllato e l'acqua per il raffreddamento usciva bene dal foro. Cosa mi dite?
HELP!!!
Sergente
Gasolina76
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- 2/16
Ciao, quel tipo di motore ha un anodo , vicino al filtro benzina di plastica.... Grande +/- come una moneta da 1€ spesso 1cm... Se non viene sostituito spesso e pulito,può creare incrostazione e tappo al ricircolo acqua....
Può anche essere il termostato che non apre...
Se la girante ferma da troppo tempo... Può cavitare e non pompare acqua a sufficienza Wink
Inoltre... Ha una valvola di sopra pressione.. Che se incrostata rimane aperta... Potrebbe causare abbassamento di pressione...
Tutte cose... Che il tuo meccanico può verificare e consigliare... Consuma pochissimo!
Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 3/16
Grazie!!! Controllerò tutto! Io, un po per ignoranza, pensavo che potesse averci a che fare la testata con relativa guarnizione.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 4/16
Scusate!!!! la spia che si è accesa è quella in foto...

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re: Cicalina spia Evinrude 70 cv 4 tempi


quale probema può essere??[/img]
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 5/16
Potrebbe come detto da te semplicemente essere il termostato che non apre correttamente alla temperatura per cui è costruito, varrebbe la pena di sostituirlo senza indugi è la stragrande causa di allarme cicalino per sovratemperatura, per toglierti temporaneamente il dubbio basta toglierlo, ( ci si impiegano 5 minuti ) rimettere il tappo-cappellino e avviare, al 99 per 100 dei casi il cicalino e la spia non si attiveranno.
Non ti passi per la testa di lasciarlo senza e usare il motore in quelle condizioni in quanto il motore non lavorerebbe con la sua giusta temperatura, questa è una prova o una soluzione temporanea, comprato il nuovo termostato va immediatamente rimontato.
Prova e facci sapere.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 6/16
grazie!!! appena lo provo daro' notizie. Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 7/16
Scusa non vorrei essere ripetitivo ma vorrei essere rassicurato che non si tratti di costosi problemi alla testata...
ma solo di problemucci di termostati o piccole incrostazioni...GRAZIE!!! Crying or Very sad
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 8/16
Nella gran parte dei casi il problema si risolve come sopra detto, non dimentichiamo che dentro i condotti di raffreddamento vi circola acqua di mare, solo dopo aver fatto ciò se il problema persiste vanno ricercate ulteriori cause che in buona sostanza possono essere trovate con estrema precisione da un meccanico o persona esperta, ma de visu.
Ciao
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Sergente
Gasolina76
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- 9/16
Carletto75 ha scritto:
Scusate!!!! la spia che si è accesa è quella in foto...

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Risposta


quale probema può essere??[/img]
quella è la spia check engine... Non é la temperatura Wink

La prima spia a sx: no oil , secondo hot , la terza check engine , 4 sul mio etec è low oil nella vaschetta Wink
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 10/16
Occorrerebbe sapere se dopo un spegnimento del motore e relativo riavvio la spia resta accesa o si spegne riaccendendosi dopo un ripetuto allarme.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet