Il mio Gommone tende a destra...e' nomale??

Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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Ciao a tutti i gommonauti:)
da tempo noto che se lascio lo sterzo del mio gommone esso tende ad andare a destra..puo' essere un problema di pressione dei tubolari??o e' la spinta edl motore??come posso fare a"equilibrare" la tenuta??Felice

grazie per le risposte che saranno in tante(spero)
saluti
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 2/25
Hai un solo fuoribordo?
In che condizioni tira a dritta?
Usi correttamente il trim?
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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- 3/25
RiccardoLT ha scritto:
Hai un solo fuoribordo?
In che condizioni tira a dritta?
Usi correttamente il trim?


si ho un solo fuoribordo....tira a dritta d apprima pian pian con una curavatura molto ampia..ma piu' tengo le mani fuori dallo sterzo piu' esso aumenta la curvatura...proato anche con mare calmissimo e dentro una cala...
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 4/25
Usi il trim o lo lasci sempre tutto negativo?
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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- 5/25
RiccardoLT ha scritto:
Usi il trim o lo lasci sempre tutto negativo?


si lo uso..anche se non benissimo..ma non capisco cosa possa influenzare il trimm...dato che l ho provato anche in zone di mare calmo...
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 6/25
Fai una prova.
Tieni tutto il motore negativo (abbassato) e parti.
Mettiti a velocità di crociera e incomincia ad alzare il motore fintanto che non risulterà con l'asse dell'elica quanto più parallela all'acqua. A questo punto, se fosse tutto ok, dovresti poter lasciare il timone libero, non dovrebbe più tirar a dritta.
Se provi a quella stessa velocità ad abbassare il motore, automaticamente la pressione dell'elica tenderà a far girare l'unità verso dritta.

Se questa prova non riesce allora si possono cercare altri eventuali "problemi", altrimenti è tutto ok!
RiccardoLT
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Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 7/25
regola la pinnetta in base alle tue neccessità.....
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
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- 8/25
beh se lo hai installato come uscito dalla fabbrica dovresti poi fare un po' di regolazioni. Cmq a mio avviso, se i tubi o il monocavo, a seconda di che tipo di timoneria hai potrebbe far "sterzare" il timone per l'effetto della rotazione dell'elica. Se la timoneria è nuova potresti provare magari con la corretta regolazione del trim anche se di solito non è molto influente.
Dani
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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- 9/25
ok grazie mille a tutti per i consigli..provro' un po' di tutto...Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/25
jose83 ha scritto:
ok grazie mille a tutti per i consigli..provro' un po' di tutto...Smile


il trim c'entra poco.
E' corretto il consiglio di gsx 1200 di regolare la pinnetta fissata alla piastra anticavitazione.
La vita è come la marea..........

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