Il mio Gommone tende a destra...e' nomale??
jose83 (autore)
- 1/25
Ciao a tutti i gommonauti:)
da tempo noto che se lascio lo sterzo del mio gommone esso tende ad andare a destra..puo' essere un problema di pressione dei tubolari??o e' la spinta edl motore??come posso fare a"equilibrare" la tenuta??
grazie per le risposte che saranno in tante(spero)
saluti
da tempo noto che se lascio lo sterzo del mio gommone esso tende ad andare a destra..puo' essere un problema di pressione dei tubolari??o e' la spinta edl motore??come posso fare a"equilibrare" la tenuta??
grazie per le risposte che saranno in tante(spero)
saluti
RiccardoLT
- 2/25
jose83 (autore)
- 3/25
RiccardoLT ha scritto:Hai un solo fuoribordo?
In che condizioni tira a dritta?
Usi correttamente il trim?
si ho un solo fuoribordo....tira a dritta d apprima pian pian con una curavatura molto ampia..ma piu' tengo le mani fuori dallo sterzo piu' esso aumenta la curvatura...proato anche con mare calmissimo e dentro una cala...
RiccardoLT
- 4/25
Usi il trim o lo lasci sempre tutto negativo?
RiccardoLT
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jose83 (autore)
- 5/25
RiccardoLT ha scritto:Usi il trim o lo lasci sempre tutto negativo?
si lo uso..anche se non benissimo..ma non capisco cosa possa influenzare il trimm...dato che l ho provato anche in zone di mare calmo...
RiccardoLT
- 6/25
Fai una prova.
Tieni tutto il motore negativo (abbassato) e parti.
Mettiti a velocità di crociera e incomincia ad alzare il motore fintanto che non risulterà con l'asse dell'elica quanto più parallela all'acqua. A questo punto, se fosse tutto ok, dovresti poter lasciare il timone libero, non dovrebbe più tirar a dritta.
Se provi a quella stessa velocità ad abbassare il motore, automaticamente la pressione dell'elica tenderà a far girare l'unità verso dritta.
Se questa prova non riesce allora si possono cercare altri eventuali "problemi", altrimenti è tutto ok!
Tieni tutto il motore negativo (abbassato) e parti.
Mettiti a velocità di crociera e incomincia ad alzare il motore fintanto che non risulterà con l'asse dell'elica quanto più parallela all'acqua. A questo punto, se fosse tutto ok, dovresti poter lasciare il timone libero, non dovrebbe più tirar a dritta.
Se provi a quella stessa velocità ad abbassare il motore, automaticamente la pressione dell'elica tenderà a far girare l'unità verso dritta.
Se questa prova non riesce allora si possono cercare altri eventuali "problemi", altrimenti è tutto ok!
RiccardoLT
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gsx1200
- 7/25
regola la pinnetta in base alle tue neccessità.....
daniele.rigliaco
- 8/25
beh se lo hai installato come uscito dalla fabbrica dovresti poi fare un po' di regolazioni. Cmq a mio avviso, se i tubi o il monocavo, a seconda di che tipo di timoneria hai potrebbe far "sterzare" il timone per l'effetto della rotazione dell'elica. Se la timoneria è nuova potresti provare magari con la corretta regolazione del trim anche se di solito non è molto influente.
Dani
jose83 (autore)
- 9/25
ok grazie mille a tutti per i consigli..provro' un po' di tutto...
Sardomar
- 10/25
jose83 ha scritto:ok grazie mille a tutti per i consigli..provro' un po' di tutto...
il trim c'entra poco.
E' corretto il consiglio di gsx 1200 di regolare la pinnetta fissata alla piastra anticavitazione.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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