Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio [pag. 8]

Capitano di Fregata
Alex9
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Si vedrai che con lo spostamento di 5 cm rientri di sicuro nei pesi, devi perderne ancora una 20 di kg
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 72/89
la soluzione è molto più facile di quello che sembra.........

Tu devi fare che la guida deva essere in totale sicurezza.
assolutamento NO ad alzare la barca.

vai ancora più indietro per ottenere quei 5 o 10 cm che ti servono per arrivare a un peso sui 60 kg sul gancio.

potresti fare così.
accorciare la colonna porta verricello ti permetteràavere il verricello in linea con il golfare, (molto importante)
poi allunghi il ferma prua a volontà, li saldi un pezzo mantenendo lo stesso profilo poi lo vernicerai etc, etc.
ugualmente farai con il porta targa se ti manca lo allunghi.

e navighi tranquillo........ dico conduci tranquillo Laughing

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 73/89
Visto che usa la cinghia a cricchetto, allungare il fermaprua è inutile. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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fran ha scritto:
Visto che usa la cinghia a cricchetto, allungare il fermaprua è inutile. Rolling Eyes


il ferma prua serve lo stesso perchè una volta ottenuto il peso giusto sul gancio compie la importante funzione di far battuta sempre nello stesso punto, e garantire in continuazione la calibrazione.

una cosa molto importante da fare è segnare con un pennerello indelebile la colonna , la posizione angolata, la posizione del ferma prua per vedere nel trascorso del tempo possibili spostamenti.
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Capitano di Fregata
Alex9
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ropanda ha scritto:
la soluzione è molto più facile di quello che sembra.........

Tu devi fare che la guida deva essere in totale sicurezza.
assolutamento NO ad alzare la barca.

vai ancora più indietro per ottenere quei 5 o 10 cm che ti servono per arrivare a un peso sui 60 kg sul gancio.

potresti fare così.
accorciare la colonna porta verricello ti permetteràavere il verricello in linea con il golfare, (molto importante)
poi allunghi il ferma prua a volontà, li saldi un pezzo mantenendo lo stesso profilo poi lo vernicerai etc, etc.
ugualmente farai con il porta targa se ti manca lo allunghi.

e navighi tranquillo........ dico conduci tranquillo Laughing

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio




Secondo te se sfrutta gli ultimi 3 fori di inclinazione del verricello, quelli nel tuo cerchio verde, non e sufficiente piuttosto di buttarsi subito su tagli e lavori di modifiche Question
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 76/89
non è sufficiente, perchè cmq resta alto il verricello.

non mi farei tanti problemi, se non vuole tagliare sustituirei l'originale per una successiva rivendita, e metterei un piatto pieno o qualsiasi colonna che vada bene nella nuova altezza
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Tenente di Vascello
efisio
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Ropanda, la tua soluzione è sicuramente risolutiva ... ci sono da fare un taglio e almeno un paio di fori. Il fermaprua è già molto lungo.
Mi chiedo perchè la Ellebi ha montato il verricello così alto! Forse è più comodo durante l'alaggio?
E' capitato solo a me o si fa spesso? Dipende dalla forma della chiglia credo.
Capitano di Fregata
urbi
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- 78/89
Lo montano alto perche è più facile tagliare per abbassare che saldare per alzare.

Per quanto riguarda le barre portatarga prima di metterti a saldare controlla il libretto del carrello, potrebbe essere indicata la lunghezza massima (a memoria nel mio è riportata) così eviti di perdere l'immatricolazione.
Mentre per il fermapra il discorso è un pò più complesso, serve principalmente a far da battuta ma se ne può fare a meno, alcuni usano 2 catene rivolte indietro per impedire alla prua movimenti indesiderati.
Io per fissare la barca uso cighie a cricchetto da camionista (forse esagero), visto che son lunghissime dopo averle tagliate a misura ho preso uno dei pezzi che avanzava e lo ho utilizzato per fare da finecorsa, il fermaprua c'è ancora ma non serve a niente e a breve finirà smontato.
Al tuo posto userei priprio questa soluzione non perche sia la migliore in generale (ci sono vari post a riguardo e non voglio andare OT) ma perche è la più leggera e togli altri 2/3 kg proprio dove dan fastidio.

allora prima foto, vi sono 3 cinghie quella indietro serve da finecorsa viene messa in tensione con il verricello, quella centrale è una cinghia a criccetto standard di sicurezza( mai fidarsi del verricello), quella in avanti è il verricello (anche il mio è un pò alto ma di pochi gradi; tollerabile con questa configurazione)
re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio


seconda foto particolare della ferraglia
re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio


Terza foto per mostrare il passaggio sul carrello.
re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio



Particolari interessanti:
La "cosa" verde che si vede in basso sul carrello nella terza foto è un pezzo di tubo dell'acqua, lo uso per rivestire la cinghia e proteggerla da eventuali sbavature di metallo sul carrello
I 2 cosi triangolari si chiamano maglie rapide a delta, ce ne sono sia in alluminio che in acciaio, non sò se esistano in inox
Il moschettone con cui aggancio il tutto al golfare è un moschettone da lavoro con carico dichiarato 2500 kg (carico di lavoro, il carico di rottura è molto più alto).
Alla fine l'elemento più debole è proprio il golfare di prua.

Il problema con questo sistema è stata la regolazione iniziale, avrò fatto almeno una decina di nodi prima di trovare la misura giusta.


edit:
Avresti anche un altro vantaggio rispetto al fermaprua, con le cinghie messe cosi mettendo in tensione con il verricello la prua tende ad abbassarsi inveche che ad alzarsi
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
efisio
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- 79/89
Ho portato indietro la barca degli ultimi 5 cm utili concessi dal porta targa e il peso sull'occhione è sceso a 81 kg. Tutto sommato non sono uno sproposito come i 126 kg iniziali.
Tirando indietro la barca e abbassando di 6 cm il verricello ho svincolato il golfare dal ferma prua. So che avrei potuto tagliare di più la colonna del verricello ma voglio prima vedere come si comporta con l'alaggio.

La prua dopo questo spostamento mi sembra molto ballerina, anzi l'intera barca mi sembra in equilibrio instabile mentre prima non c'era verso di smuoverla. D'altronde però non si può viaggiare con il retrotreno dell'auto a "tampone".
Ora saranno fondamentali le cinghie suggerite da Urbi per evitare di perdere il carico al primo dosso;
Per il momento ringrazio tutti per i suggerimenti preziosi!

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 80/89
efisio ha scritto:

... evitare di perdere il carico al primo dosso...


In realtà questo è un rischio piuttosto remoto...

Il VERO rischio e' che la barca scivoli dentro (o sopra) la motrice alla prima frenata!

Per questo sono fondamentali i tiranti consigliati da Fran, essendo inconferenti verricello e fermaprua (che potrebbe fungere da rampa di lancio)

Cià
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