Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio [pag. 9]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 81/89
@Efisio
Le cinghie poste a triangolo come riportato nella tua figura NON impediscono alla barca di muoversi in avanti, con il rischio che, usando il fermaprua come trampolino, ti entri nel lunotto della macchina UT

Posso permettermi di suggerire un modo moooooooooooolto più sicuro? Embarassed

La cinghia A passa nei golfari di poppa e si fissa dall'altra parte: impedisce alla barca di muoversi indietro e impedisce alla poppa di sollevarsi.
La cinghia B passa nel golfare di prua e si fissa dall'altra parte: impedisce alla barca di muoversi in avanti.
La cinghia C collega il golfare di prua al carrello: impedisce alla prua di sollevarsi.

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 82/89
normalmente viaggio così: 4 cinghie, cinghia su golfare e verricello, facendo affidamento al fermaprua ...

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio


però Fran e Urbi hanno ragione, la cinghia dal golfare alla poppa è veramente utile.
Le forze più grandi sono in frenata.
Grazie
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 83/89
Quoto Fran, fondamentalmente la cinghia che ti ho consigliato di utilizzare corrisponde alla B del disegno di Fran, nel mo caso è stata taglata a misura e non necessita di cricchetto ma viene tensionata dal verricello direttamente sulla rampa.
Mi sono permesso di modificare una tua immagine:

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio


La linea in giallo rappresenta la cinghia che dovresti mettere, ma c'è il problema del rullo (cerchio giallo), se tu fissassi la cinghia come la fisso io sfregherebbe sul supporto del rullo (oltre che sulla carena) e si rovinerebbe rapidamente.

io a questo punto farei così:
re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio

Il disegno rappresenta il carrello visto dall'alto, in nero la struttura del carrello, in rosso il mio schema di fissaggio, in verde quello che utilizzerei nel tuo caso; nel punto in cui finiscono le linee verdi di solito nei carrelli sono previsti degli attacchi per fissare le cinghie.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 84/89
efisio ha scritto:
Ho portato indietro la barca degli ultimi 5 cm utili concessi dal porta targa e il peso sull'occhione è sceso a 81 kg.

Scusami se insisto ma sei sempre ben oltre i 50 kg massimi dichiarati dal costruttore.

Magari dal punto di vista tecnico probabilmente esiste un margine di tolleranza e forse sei dentro,
ma dal punto di vista "legale/assicurativo" sei fuori. :-(



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 85/89
x e.bove, se devo rientrare nei 50 kg posso sempre spostare l'ancora dietro (-10kg x 2), togliere tutto il carburante (-15kg durante le pesate) e riempire il serbatoio di acqua dietro (-30kg) ... ma non credo che sia necessario.

Ho visto che alcune barche vengono rimorchiate con il motore tutto sollevato (trimmato alto), se facessi così recupererei tutto lo spessore del piede motore (circa 40 cm).

saluti
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 86/89
Cavoli ancora 81 kg, pensavo riuscissi a recuperarne di più con l' ultimo spostamento. Devi recuperare almeno un 20 - 25 kg ancora... Direi che con lo spostamento di qualche peso a bordo non dovresti faticare più di tanto a raggiungere il giusto peso
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 87/89
Se spostando le ancore ne recupera 20 togliendo il ferma prua dovrebbe arrivare a 25 ed esserci quasi.

Per quanto riguarda il fissaggio della barca al carrello il discorso è abbastanza semplice; il costruttore ha predisposto dei punti di fissaggio sulla barca, usando quelli riesci a bloccare in maniera sicura lo scafo al carrello quindi perché non usarli?
Il sistema "salamella" può funzionare ma si appoggia in punti dello scafo che potrebbero non essere in grado di reggere la trazione e alla lunga cedere.
Personalmente se dovessi aggiungere una cinghia a quelle che già utilizzo sceglierei una cima robusta e la farei passata con un'asola intorno alla prua (si in stile "salamella") lo scopo non sarebbe quello di fermare la barca sul carrello ma quello di avere un ulteriore sicurezza in caso di piccoli tamponamenti; sceglierei una cima perché più elastica di una cinghia e quindi in grado di assorbire meglio l'energia.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 88/89
urbi ha scritto:
...
Il sistema "salamella" può funzionare ma si appoggia in punti dello scafo che potrebbero non essere in grado di reggere la trazione e alla lunga cedere...


infatti ho quasi staccato il bottaccio ... pensavo a causa della corrosione dei fissaggi ma probabilmente anche per le cinghie! Quest'inverno lo smonto e vedo cosa è successo.
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 89/89
Scusate, questo topic affronta l'argomento in generale.
Per quale motivo l'avete trasformato in una questione personale?
Mi pare davvero poco rispettoso nei confronti di tutti!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet