Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio [pag. 7]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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prima di spostare l'asse. stop.

manda la barca più indietro, la vedo troppo avanti, allunga il ferma prua, spostando anche poco vedrai che il peso nel gancio si sistema.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
sergiobrc
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Per me hai il carrello sottodimensionato Rolling Eyes
Calù
Ammiraglio di divisione
red1
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Deve esserti chiaro che se fai un altro foro, sei fuori omologazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
efisio
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Ho spostato indietro la barca di 10cm o poco più e il carico sull'occhione è sceso a 95kg! Avrei ancora qualche centimetro dietro ma non so se riesco a beccare un'altro foro del ferma prua. Ringrazio Ropanda per il suggerimento decisivo.
Comunque è anche vero che il carrello è sfruttato al massimo.

Non vorrei monopolizzare questo topic con i miei problemi personali di regolazione carrello ma avrei ancora un problema. Portando indietro la barca ora non so dove far passare la cinghia del verricello. In questo momento se giro il verricello la barca si solleva invece di avanzare. Non vi sembra il verricello troppo alto?

re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio


re: Distribuzione del carico sul carrello e sua influenza sul peso sul gancio
Capitano di Vascello
Gobbi570
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efisio ha scritto:

...Ho già messo la barca è più indietro possibile ...


Allora non era vero Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- Ultima modifica di fran il 15/07/14 09:37, modificato 1 volta in totale
Sei sulla strada giusta Thumb Up

Sposta indietro la barca ancora per quanto puoi, e regola il supporto basso a V in modo che tocchi ancora la chiglia.
Non ti preoccupare per il fermaprua, non serve a niente.
Piuttosto, procurati una bella cima, legala al carrello circa un metro dietro la prua, passala attraverso il golfare di prua e legala simmetricamente dall'altra parte del carrello; ovviamente deve essere ben tirata. Puoi usare anche le cinghie a cricchetto, molto più semplici da tirare.
Analogamente a poppa.
Non usare il verricello come fermo della barca.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Scusa ma il portatarga è esteso al massimo?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
e.bove
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Per il problema del verricello,
smonta la cinghia e arrotolala in modo che fuoriesca dal basso invece che dall'alto come è adesso.
Qualche centimetro lo recuperi.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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red1
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Secondo me dovresti regolare la rulleria di quel tanto che consenta al golfare di prua di stare sopra il fermaprua del carrello. Inoltre, alzando leggermente la prua alleggeriresti ulteriormente il peso sull'occhione. Sempre imho, naturalmente.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
efisio
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Il porta targa ora è veramente al massimo, prende solo per la larghezza del morsetto. Non credevo che 10 cm cambiassero così tanto la distribuzione dei pesi ecco perché inizialmente dicevo di non avere margine dietro; a questo punto se riesco sfrutto anche quei 5cm rimasti giocando sulle regolazioni del ferma prua e magari risolvo anche il problema del verricello. Comunque quando viaggio aggiungo sempre una cinghia a cricchetto per scaricare il verricello.
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