Problemi di Cavitazione [pag. 2]

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franzsec (autore)
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- 11/22
Credo si tratti proprio di cavitazione e non del dispositivo antistrappo dell'elica perché il fenomeno si presenta solo quando il gommone plana e mai quando il motore sforza maggiormente l'elica come in partenza. Per quanto riguarda la dimensione dell'elica questa ha effettivamente diametro 21 cm. Se fosse troppo grande quale dovrebbe essere l'ottimale dimensione dell'elica per un 15 cv.? In tal caso riducendola risulterebbe più immersa risolvendo anche il problema della cavitazione
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VanBob
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- 12/22
Io la chiamerei ventilazione, la cavitazione è un'altra cosa. Wink
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- 13/22
Premesso che non amo le chiglie gonfiabili per mille ragioni, credo che il difetto sia imputabile alla carena.
In quel tipo di carene non si riesce ad ottenere una superficie con geometrie perfette e piccole ondulazioni, concavità e convessità, le rendono protagoniste di comportamenti differenti anche a parità di modello.
Il fatto che tu abbia lamentato il problema anche ad acque calme mi suggerisce che il flusso che investe l'elica non sia omogeneo e la responsabilità è probabilmente della forma della carena.
Strano che tu non abbia provato in virata.
Suggerisco di abbandonare i comuni criteri di posizionamento e di abbassare un poco il motore trovando sperimentalmente la posizione giusta, non sarà la situazione ideale ma almeno risolverai il problema.
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franzsec (autore)
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- 14/22
Ti ringrazio per la competente opinione, penso che le tue ragioni siano fondate. In effetti come ho già scritto, sembrerebbe che aumentando il pescaggio dell'elica le cose tendano verso un miglioramento. Allora io avrei un quesito, premesso che adesso la piastra anticavitazione posta sopra l'elica è alla medesima quota della base dello specchi di poppa, quanto posso abbassare il motore segando leggermente lo specchio di poppa nel punto di appoggio del motore in modo da cercare di ridurre o eliminare la ventilazione/cavitazione? Quali sono i comportamenti dell'imbarcazione con l'aumentare del pescaggio dell'elica?
Attendo una vostra opinione, magari se possibile, verificare nelle vostre imbarcazioni la quota della piastra rispetto la base della poppa.
Ringrazio comunque tutti. Smile
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VanBob
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- 15/22
Premesso che la mia è una semplice opinione e che non so quanto sia competente, vorrei sconsigliarti il taglio dello specchio. Oltre a svalutare il mezzo non sapremmo con esattezza la misura da togliere. Infatti nel mio precedente ho scritto "trovando sperimentalmente la posizione giusta".
A mio avviso 2 o 3 centimetri potrebbero essere sufficienti ma senza una presenza a bordo, senza toccare con mano il fenomeno non saprei dirti di più.

L'effetto di un abbassamento sarebbe soltanto quello di una lievissima tendenza ad alzare la prua rispetto alla posizione attuale correggibile con una lieve trimmata in negativo.
Alcuni ti diranno che si abbasserebbe anche la velocità in quanto si aumenta la massa immersa e la relativa resistenza ma non considererebbero che la tua situazione di partenza è gravemente penalizzata e probabilmente la tua velocità massima non è attualmente raggiungibile.

In prima battuta, se ne avessi la possibilità, proverei un'altra elica. Di diametro leggermente minore (per pescare meno aria) ma con 4 pale. Sarebbe un tentativo per non tagliare lo specchio. Se il venditore (corresponsabile di questa situazione) fosse disponibile a fartene provare qualcuna.... Wink



franzsec ha scritto:
Attendo una vostra opinione, magari se possibile, verificare nelle vostre imbarcazioni la quota della piastra rispetto la base della poppa.

Un'ultima precisazione, sapere le quote su altre carene ti aiuterebbe solo a fare ulteriore confusione. I flussi idrodinamici sono diversi.
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franzsec (autore)
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- 16/22
- Ultima modifica di franzsec il 14/09/12 15:55, modificato 1 volta in totale
Caspita, scusami ma allora non ho capito.
Come posso aumentare il pescaggio dell'elica senza risagomare lo specchio di poppa? E soprattutto la quota della mia piastra anticavitazione è giusta se coincide con la quota di base dello specchio di poppa?
Scusami ancora se sono lento a capire ma, come ho detto in partenza, sono assolutamente un novellino.
E riguardo l'elica, quale diametro sarebbe ottimale per il mio 15 cv. ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/22
- Ultima modifica di fran il 14/09/12 16:03, modificato 1 volta in totale
Penso siano possibili varie interpretazioni del fenomeno.

1. danneggiamento/rottura del parastrappi: escluso da quanto dici ma che a me pare la più probabile.
2. deformabilità della carena: infatti, non essendo rigida può fare delle sacche e "accumulare" e poi "rilasciare" improvvisamente notevoli quantità di acqua; in questo caso il flusso di acqua che arriva all'elica non è costante.
3. posizione del motore: prima di segare lo specchio di poppa che è un'operazione irreversibile, dovresti essere assolutamente sicuro che quello sia l'unico modo per risolvere il problema.
4. posizione dei pesi a bordo troppo a prua.

Per verificare la bontà del parastrappi può essere sufficiente un'ispezione visiva alla ricerca di cavità sulla superficie dovute alla mancanza di gomma controllando che la gomma sia ancora abbastanza "morbida".
Per verificare che non sia colpa della carena puoi provare a gonfiare la chiglia a una pressione maggiore, finanche 1.0-1.2 atmosfere, pressione che dovrebbe ancora essere abbondantemente entro i dati di progetto.
Per verificare l'altezza del motore puoi chiedere in prestito un motore a gambo lungo e provare.
Per verificare l'effetto dei pesi a bordo basta spostarli Felice

Ovviamente, potrebbe anche essere un effetto dei singoli fattori purchè non ci sia interazione fra i fattori stessi (difficile da verificare senza una campagna di prove "scientifiche" Sbellica Sbellica )
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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franzsec (autore)
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- 18/22
Specifica sul parastrappi...
Premesso che non so cosa sia e come sia fatto, se serve a chiarire le cose devo segnalare che qualche volta quando innesto la marcia con motore al minimo questo tende a morire. Potrebbe dipendere dal parastrappi? E com'è fatto il parastrappi? dove lo trovo?, Eventualmente riesco a cambiarlo da solo considerando che non so come si smonta l'elica?
Grazie
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VanBob
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- 19/22
franzsec ha scritto:
Come posso aumentare il pescaggio dell'elica senza risagomare lo specchio di poppa?

Diminuendo il diametro dell'elica che così si avvicina di meno alla superficie dell'acqua durante la planata.



franzsec ha scritto:
E soprattutto la quota della mia piastra anticavitazione è giusta se coincide con la quota di base dello specchio di poppa?

Visto come sta funzionando adesso direi di no.
Ma se cambiando elica la ventilazione viene eliminata direi di si.



franzsec ha scritto:
E riguardo l'elica, quale diametro sarebbe ottimale per il mio 15 cv. ?

Chi può dirlo senza fare prove????



franzsec ha scritto:
devo segnalare che qualche volta quando innesto la marcia con motore al minimo questo tende a morire. Potrebbe dipendere dal parastrappi?

No.
Il parastrappi è generalmente di gomma, risiede all'interno dell'elica e trasmette il movimento rotatorio del mozzo all'elica stessa permettendo un minimo di smorzamento protettivo tra le due parti.
Quando esso si rompe l'asse gira ma l'elica no. Eri nel giusto quando dicevi che il problema si dovrebbe presentare al momento di maggior sforzo.
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franzsec (autore)
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- 20/22
- Ultima modifica di franzsec il 14/09/12 16:56, modificato 1 volta in totale
OK, allora ricapitolando, tenterò con un'elica con diametro più piccolo, diciamo........ passo da 8" 1/2 a 8 "... con 4 razze. (ma quanto costa un'elica???) e vedrò cosa succede. Poi eventualmente....se risolvo bene, altrimenti..... non so cos'altro fare se non abbassare di qualche centimetro lo specchio di poppa. Provare con un gambo lungo mi sembra assurdo perchè aumenterei il pescaggio di oltre un decimetro.
Boh.
Ho verificato adesso che già la mia elica da 8" 1/2 sarebbe già piccola per 15 cv. tutte le marche propongono diametri da 9" 1/4 per questa potenza. Di male in peggio.
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