Elica in cavitazione e motore selva 15 cv che sembra non farcela

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DjAngelo2003 (autore)
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Cari amici,
sono in vacanza ed ho con me un gommone maxxon 390 con paiolo in alluminio e carena gonfiabile, il tutto in package con un motore selva da 15 cavalli 2t.

Disposizione dell'equipaggio: (una seduta sulla panca di prua al centro,una a poppa al motore sul tubolare destro, e l'altra sul tubolare sinitro a metà scafo)

Con questa configurazione e con mare poco mosso l'elica va molto spesso in cavitazione ed il motore spinge una quantità enorme di acqua, ma lo scafo va pianissimo...dopo un pò raggiunge la planata...e persino durante la planata, all'improvviso si sente un fuori giri e vedo l'elica fuori dall'acqua.

Il gambo è posizionato per essere quasi parallelo allo specchio di poppa (per chi conosce il motore il fermo è al secondo buco partendo dal basso).

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/25
Così a naso mi sembrano i sintomi di un telo di carena poco teso.

Verifica che la pressione di gonfiaggio dei tubi e soprattutto della chiglia gonfiabile siano quelli previsti.

E soprattutto verificali in acqua e non a terra.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 3/25
Dolcenera ha scritto:
Così a naso mi sembrano i sintomi di un telo di carena poco teso.


Ricordo di aver discusso proprio con DJAngelo2003 nel forum un bel pò di tempo fa le pessime qualità di navigazione di quel tipo di gommone proprio per mancanza di una struttura dal quale deriva per l'appunto quanto asserisce Dolcenera.
Quel gommone, sotto la spinta dell'elica, flette, quindi gran parte della potenza erogata dal motore viene assorbita dall'elasticità della struttura "poco strutturata". Da qui ne conseguono gli effetti che percepisci in modo palese.

potrebbe in verità essere anche un problema di regolare la giusta altezza del motore sullo specchio, ma ho la netta impressione che i benefici saranno comunque ben pochi.

Docenera ha scritto:
Verifica che la pressione di gonfiaggio dei tubi e soprattutto della chiglia gonfiabile siano quelli previsti.

E soprattutto verificali in acqua e non a terra.


Mi sa che è l'unica cosa da fare, a parte quella di sostituire quest'inverno il pagliolato HP con un pagliolato in legno dotato di poderosi longheroni. La situazione migliorerebbe ma si parte dalla considerazione che, come volevasi dimostrare, quei canottoni cinesi sono fatti per galleggiare e non per navigare.
The Original Nicasta.... Diffidate delle imitazioni
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/25
Quoto i consigli che ti hanno dato gli amici.
Per l'immediato la cosa più veloce da fare è provare ad abbassare il motore sullo specchio di poppa
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DjAngelo2003 (autore)
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- 5/25
Grazie mille delle vostre risposte! Siete stati gentilissimi e celeri.

Domattina, come prima cosa, regolo la pressione dei tubolari e della chiglia gonfiabile, magari passo in un negozio di nautica e mi procuro qualche strumento per misurare la pressione.

Purtroppo mi sono fatto fregare dalla economicità di questi package, e faccio il mea culpa per non aver seguito i vostri consigli, ma provai a cercare un gommone usato, ma mi si presentavano solo relitti di almeno 15 anni ed allora optai per il selva.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/25
DjAngelo2003 ha scritto:
Grazie mille delle vostre risposte! Siete stati gentilissimi e celeri.

Domattina, come prima cosa, regolo la pressione dei tubolari e della chiglia gonfiabile, magari passo in un negozio di nautica e mi procuro qualche strumento per misurare la pressione.

Purtroppo mi sono fatto fregare dalla economicità di questi package, e faccio il mea culpa per non aver seguito i vostri consigli, ma provai a cercare un gommone usato, ma mi si presentavano solo relitti di almeno 15 anni ed allora optai per il selva.


Per quanto poco comunque in planata decentemente ci dovrebbe andare...
A meno che il "mosso" che dici tu non sia sufficiente a farlo flettere sensibilmente, nel qual caso quoto Nicasta...
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DjAngelo2003 (autore)
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- 7/25
Una volta che è andato in planata va abbastanza bene..solo che se il mare è poco mosso allora si genera la cavitazione...Domattina controllo la pressione e vediamo che succede....

Quasi quasi rimpiango il raimar 390 in VTR che stavo prendendo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank
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- 8/25
comunque io avevo gli stessi sintomi con il mio gommoncino cinese da 4metri e con 15cv 4T..


controllato e alla fine specchio di poppa troppo alto.. (non ho idea del perchè) o meglio forse la ho ma meglio non pensarci..

insomma sistemato abbassando lo specchio di quei 4cm in più e ora il gommone và a meraviglia.. mai più sentito uno strappo Felice
2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
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- 9/25
Cari amici, oggi ho comprato un gonfiatore a pompa che credo buono 'bravo 6' , quello elettrico che ho della linea bravo ad un certo punto non ce la faceva. Purtroppo in zona 'gioiosa marea' e capo d'orlando... Nn ho trovato nessuno che mi vendesse o prestasse un manometro.

insomma ... Ho dato una bella gonfiata alla chiglia cercando di non eccedere..ad occhio. Ho poi abbassato tutto il motore sullo specchio di poppa. Fortunatamente i risultati si sono ottenuti. Il motore sembrava trovare meno resistenza e quindi andare meglio, il tempo di planata si è ridotto.
Resta l'ingovernabilità con mare mosso, ma quella è tipica di queste imbarcazioni, che non penso possano andare oltre la pescata ed il giro in baia con mare calmo.

Grazie a tutti per l'aiuto, mi siete stati molto di supporto.
Appena avrò un manometro vi farò sapere come va con la pressione ufficiale dettata dal libretto d'uso.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank
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- 10/25
guarda su ebay io ho trovato un maometro con scala massima 300mbar.. Ho fatto un adattorimo e così una volta gonfiato controllo la pressione e mi regolo arrivando alla pressione giusta..e lo porto sempre in mare per controllare ogni tanto dopo ore sotto il sole.. Se la tua chiglia arriva a tipo 800m bar guarda su ebay trovi maometri con scala 1 bar a una stupidaggine..oggi ti metto una foto del mio per farti vedere come ho risolto..ora sono con il cellulare:)
Sailornet