Procedura per sollevare il piede di un mercury superamerica [pag. 4]

Utente allontanato
boxer
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Per mauri per quanto riguarda il 2 e 3 cil. non so dirti per il 4 sono sicuro di quello che ho scritto esperienze personali se poi trovi ruggine anche sulle altre candele potresti avere trafilamento dalle testate per quanto riguarda il mix come ti dicevo essendo trascinato dall'albero motore ed avendo un movimento meccanico trovo molto difficile ,ma non impossibile ,che si possa guastare ,l'unica cosa possibile ,per me ,sarebbe la rottura o degli ingranaggi o dell'alberino stesso con ,come ti ho già detto e scusa se mi sono espresso male ma intendevo parti dell'alberino e non della pompa ,la seria possibilità di far dei danni proprio dentro al motore ,mi piacciono questi scambi di esperienze
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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nessun motore che va' per mare avra' candele in perfette condizioni... saranno sempre ossidate e nel caso si infiltrasse acqua dalla calandra... anche ruggine... motori vecchi... motori nuovi... non fa' differenza... che nel tuo motore ci fosse stato un trafilamento di acqua dal paraolio... assolutamente non lo discuto... ma la ruggine non era il primario caso di questo problema...

detto questo... la pompa e' meccanica come "azionamento" (vedi alberino inserito nel monoblocco ecc. ecc.) non come pompaggio... all'interno c'e' dell'altro... che in nessun modo puo' finire nel motore... mentre e' molto piu' facile che deteriorandosi, bloccandosi e/o rompendosi.... non esegua piu' il suo lavoro... cioe' quello di "mandare" olio nella linea di alimentazione Benzina... se qualche componente rotto si posiziona davanti al passaggio dell'olio... stanne certo che di olio dalla pompa non ne esce...

comunque siamo andati "un po'" fuori tema eh...? Wink

io sono alle prese con il trim "manuale" del mio... che funziona bene ma... ho preso quello elettrico e sto' aspettando che arrivi per cablare tutto il sistema... poi finalmente montero' il motore sullo specchio di poppa e vediamo come si presentera'... Smile
"... Marinaio d'Acqua Dolce...."
Utente allontanato
boxer
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Per mauri spero che tu abbia ordinato solo il motore elettrico perché il pistone è sempre quello bastava solo disaccoppiarlo dal serbatoio dell'olio se poi ti servisse una mano per l'impiantino fammelo sapere
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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no no... ho preso tutto in blocco... quello manuale lo metto da parte xche' e' veramente funzionante al 100%... pare quasi nuovo...

quello motorizzato e' completo di tutto.... ma ha il motorino che fa' qualche bizza... pero' ho gia' provvedito a recuperarlo su ebay da un venditore americano...

ora sto' alzando lo specchio di poppa di 9 cm. xche' era troppo basso...

per l'impianto me la cavo grazie... e' il mio mestiere... quindi tutto ok... ho previsto anche il sender e lo strumento...

sai... l'inverno e' lungo... qualche cosa dovro' pur inventarmi di fare... Wink
"... Marinaio d'Acqua Dolce...."
Utente allontanato
boxer
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Occhio che con il mio ho dovuto re incollare un magnete che si era staccato ah per quanto riguarda le candele di ieri io intendevo che il velo di ruggine era all'interno e non esternamente ,si sa che esternamente si arrugginiscono molto velocemente io per questo le ricopro di grasso nautico allungandogli cosi un po la vita
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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si, di sti' motorini a 12v ne ho aperti tanti... in questo ci manca una boccola sull'albero... se la trovo... mi risparmio l'acquisto di quello nuovo... viceversa lo compro nuovo...

tra motorino e spedizione dagli USA... spendo poco piu' della meta' di quel che spenderei qui in italia....
"... Marinaio d'Acqua Dolce...."
Utente allontanato
boxer
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Che tipo di boccola ,se cilindrica ,di bronzo o plastica la fai fare al tornio ti costerà sicuramente di meno se poi siamo vicini te la faccio io
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 38/47
quando arriva il trim poi ti diro'.... della boccola me ne ha parlato anticipatamente il proprietario....
"... Marinaio d'Acqua Dolce...."
Comune di 1° Classe
arredatore64
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- 39/47
Buongiorno a tutti
Ho recentemente acquistato un superamerica, ma credo che non mi abbiano dato un pezzo.
Cerco di spiegarmi, il mio motore è libero di alzarsi senza problemi, ovvero quando metto la retro si alza, ho cercato sul sito boats.net il disegno tecnico che allego https://www.boats.net/images/diagrams/Merc2/MERMAR/814698/16.png
e io non ho l'astina con gli uniball contrassegnata con il n°30.
Ricordando il mio vecchio motore inserendo la retro si bloccava agganciandosi sull'asta di regolazione dell'inclinazione, n° 20 dell'imagine.
Voglio precisare che non ho nessun trim comandato da pistone manuale ne elettrico.
Se qualcuno gentilmente mi può inserire qualche immagine che possa aiutarmi a capire cosa mi manca mi fa un grande regalo
Cordiali saluti Nico
Sergente
BlueMarlin84 (autore)
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nelle foto che ho inserito nel primo post puoi vedere le astine 20 e 30. la 30 che dici di non avere a me invece non causa alcun effetto, sia muovendola verso il basso che verso l alto l'attrito mentre alzo il motore a mano e' lo stesso, ergo credo non ci sia piu' olio nel pistone del trim manuale.

hai almeno quella specie di campana nella parte bassa del motore? quello e' il trim manuale, se non c'e' come ha detto un altro utente puo' provocare forti vibrazioni sullo specchio di poppa.

per il resto se vuoi bloccare tutto usi l asta 20 facendola passare nel foro piu' largo che vedi nella foto

ciao
Sailornet