Procedura per sollevare il piede di un mercury superamerica [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 21/47
Lo so.... Io ho previsto anche un flussostato all'uscita della pompa olio.... Cosi da controllare il mancato funzionamento della stessa.... In questo modo faccio spegnere il motore ed accendere una spia sul cruscotto... Poi ci metto olio nel serb. Benzina e con la miscela torno a riva.... In questo modo dovrei riuscire a salvare il motore...
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Sergente
BlueMarlin84 (autore)
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- 22/47
Va bene che il motore non ti avverte se la benza finisce, ma se il miscelatore non manda più olio ai cilindri quando di olio ce n'è ancora nel serbatoio allora è un problema della pompa dell'olio.

In questo caso, a parte il flussostato del IL_MAURY come valida soluzione, ma il motore di suo non avverte via cicalino del malfunzionamento della pompa?

Mi sembra che il filo marrone possa fare al caso nostro. In questi casi si rischia il grippaggio quindi la mercury per forza deve aver messo una spia

re: Procedura per sollevare il piede di un mercury superamerica
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 23/47
No, nel SuperAmerica non esiste un controllo funzionamento pompa olio.... Intanto Ho verificato la tabella dei colori e corrisponde a motorizzazioni più recenti dove il controllo Non e' fatto sulla pompa olio ma sulla Pressione olio trattandosi di 4T.... Il controllo olio e' fatto.... Sul SuperAmerica solo dal gallegiante che c'e' nel serbatoio olio.... E che ti avverte che MANCA olio.... Ma non esiste un controllo "FLUSSO" olio in uscita dalla pompa.... Cosa imvece presente sui Suzuki 2T autolube.... Infatti l'idea mi e' venuta osservando i disegni di questo motore....
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Sergente
BlueMarlin84 (autore)
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- 24/47
allora come ho letto anche in altri post forse è meglio mettere un goccino di olio anche nel serbatoio della benzina....

ottima l'idea del flussostato, ci avevo pensato per la benzina in modo che il motore non pompasse solo olio, ma effettivamente l'idea di metterlo al miscelatore è più utile per essere subito allarmati prima del grippaggio.

Saresti gentile di indicarmi come montare un flussostato al superamerica? Dove l'hai reperito? come hai effettuato il cablaggio? qualche foto se possibile? Rolling Eyes Felice
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 25/47
io per controllare la presenza di benzina nel serbatoio ho preso su ebay il kit del gallegiante e dello strumento.... oltre a questo ho preso anche SOLO un gallegiante per il secondo serbatoio (i mercury bevono parecchio), lo strumento l'ho messo sul cruscotto, i gallegianti fissati nei serbatoi.... con un deviatore gestisco serbatoio 1 e serbatoio 2, con un rubinetto benzina 3 vie gestisco il serbatoio 1, il serbatoio 2 e il CHIUSO.

per il flussostato.... l'ho trovato su ebay... e' della SUZUKI e monta sul 25cv autolube 2T... quando mi arriva e faccio la modifica postero' le foto.... penso tra qualche settimana... dato che ho parecchio lavoro in questi periodi per fortuna Wink
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Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 26/47
dimenticavo.... intanto guardati TUTTI i disegni del tuo superamerica qui---> https://www.boats.net/

per trovarlo prendi i tuoi numeri motore e vedi nelle liste dei numeri di serie il tipo ed il modello... dopodiche' puoi vedere OGNI parte del tuo motore ed anche tutti i codici dei componenti con cui e' fatto il tuo mercury Wink
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Utente allontanato
boxer
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- 27/47
Salve ragazzi scusate l'intromissione ma partendo dal fatto che il miscelatore in questione è meccanico e che non mi risulta che abbia mai avuto problemi e che anche con l'asta di rinvio staccata comunque eroga olio al 0'7% e che gli unici ad avere problemi erano quelli del 737 elettronici ,io nel mio mercury comunque faccio miscela allo 0'7% nel serbatoio fumerà un pochino al minimo ma sto tranquillo per eventuali problemi al mix (mai riscontrati) .Per il filo marrone invece dovrebbe essere la predisposizione per un eventuale indicatore di temperatura
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 28/47
ciao Boxer.... a te non risulta... ma a tanti che hanno buttato sto' motore per grippaggio dovuto a mancanza di olio... purtroppo si... risulta eccome...

che tu inserisca "comunque" olio nel serb. benzina e' una buona cosa... preservi eventuali malfunzionamenti e ti assicuri un rientro a terra...

comunque fidati... senza la pompetta olio funzionante.... olio nel motore non ne entra insieme alla benzina... per un motivo molto semplice.... la pompetta olio e' piu' bassa (posizionamento) rispetto all'ingresso benzina e... MOLTO piu' bassa rispetto alla pompa benzina...
seppur "aspirato" da una pompa benzina in OTTIME condizioni... passera' sempre PIU' benzina rispetto all'olio (che in salita non andra' mai)... di cui il motore necessita... inoltre, se la pompetta olio si blocca "CHIUSA" di olio NON ne passera' mai...

comunque... nonostante tutti gli accorgimenti che si possono fare... la miglior cosa resta sempre l'inserimento di un po di olio nel serbatoio della benza.... insomma... come facevamo una volta con i ciao della piaggio quando la miscela ce la facevamo noi... Wink Felice
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Utente allontanato
boxer
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- 29/47
Per il maury non è che non ti credo ma gli unici grippaggi di quei motori di mia conoscenza sono quelli dovuti all'ingresso di acqua al pistone più basso dovuta al para olio dell'albero che si rovina e si nota con la formazione di un velo di ruggine sulla candela ma di miscelatori rovinati (parlando con officine autorizzate) non ne ho sentiti logico che se il mix non funziona l'olio da solo nei cilindri non va ,ma essendo un movimento meccanico trascinato dall'albero motore diventa difficile che si rompa e se dovesse succedere sicuramente ci sarebbero danni anche all'interno del motore dovuto ai pezzi del mix stesso
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 30/47
la ruggine sulla candela del cilindro piu' basso che deriva da un trafilamento del paraolio... giuro che mi mancava... quindi tutti i motori che fino ad ora ho visionato (sono almeno 9... tutti 2T.. a 2, 3 e 4 cilindri datati)e che hanno l'ultima candela in basso con la ruggine... hanno trafilamenti del paraolio... quindi se ho la ruggine anche sulla seconda e terza candela... che significa?

per cio' che riguarda la pompa olio... questa foto presa da altro post puo' renderti piu' chiara la cosa... salvo che non si "sbecchi" l'albero (a sinistra nella foto) che e' gia' dentro il monoblocco.... difficilmente parti della pompa possono finirci dentro... xche' sono 2 parti separate...

https://www.gommonauti.it/ptopic6954_miscelatore_vro_mercury_60_hp.html?sp_pid=92773#92773
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