Procedura per accendere il motore

Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
Mi piace
- 1/20
Il problema miscela è risolto, grazie.


Un altro problema, per accendere il motore come si fa?


Procedura per accendere il motore



Prima di tutto pompo la benzina fino a quando il pomello di gomma diventa duro?

Come si vede dalla foto ci sono due manopole una è l'aria e l'altra non so cosa sia.



Mi dite in quale posizione li devo mettere?

Slow speed adjustmet si avvita e svita deve essere tutta avvitata?.

Wink Wink
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/20
Da quello che vedo è un motore con accelleratore a pulsante Wink Wink molto romantico Sbellica Sbellica .
Per accederlo la levetta dell'aria deve essere tirata in avanti verso te mentre quella dell'accelleratore dovrebbe avere una regolazione sullo strter-partenza, se così non fosse mettila ad 1/4 di giro.

Appena partito riduci l'aria per poi toglierla appena stabilizzato, nel caso si dovesse ingolfare stacca il tubo della benzina dal motore in modo che non arrivi altra benzina al carburatore.

Ma hai verificato che arrivi corrente alle candele ad oggi?
Riccardo
Guardiamarina
Diderot
Mi piace
- 3/20
barby000 ha scritto:
Il problema miscela è risolto, grazie.


Un altro problema, per accendere il motore come si fa?


Re: Procedura per accendere il motore



Prima di tutto pompo la benzina fino a quando il pomello di gomma diventa duro?

Come si vede dalla foto ci sono due manopole una è l'aria e l'altra non so cosa sia.


Mi dite in quale posizione li devo mettere?

Slow speed adjustmet si avvita e svita deve essere tutta avvitata?.

Wink Wink



Allora:
- pompi fino a quando senti che la pompetta diventa dura ... ma non schiacciare con la forza di un bue Smile
- Tiri completamente verso di te il pomello con scritto CHOKE
- controlli che l' invertiture sia in folle
- giri il pomello con scritto SLOW SPEED ADJUSTMENT in modo che risulti circa in una posizione intermedia
- apri un po' il gas
- tiri la fune dell' avviamento senza strappare eccessivamente, se il motore e' a posto si avvia anche senza bisogno di tirare come se si volesse strappare via tutto Smile
- se e quando il motore parte lo fai scaldare e, a basso regime, giri il pomello SLOW SPEED ADJUSTMENT fino a quando trovi la posizione di miglior funzionamento .... ma intanto vedi di farlo partire poi si vedra' il da farsi
Felice
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
Mi piace
- 4/20
Sì, arriva già verificato.

Ho notato che per farlo accendere devo mettere l'accelleratore al max.

Altro problemino che non tiene il minimo ma si spegne.


Il problema è che non l'ho potuto tenere molto acceso per il fatto che il sistema di raffreddamento non funzionava.


Ma la levetta centrale, slow sppeed adgiastment , in quale posizione va?
Guardiamarina
Diderot
Mi piace
- 5/20
barby000 ha scritto:
Sì, arriva già verificato.

Ho notato che per farlo accendere devo mettere l'accelleratore al max.

Altro problemino che non tiene il minimo ma si spegne.


Il problema è che non l'ho potuto tenere molto acceso per il fatto che il sistema di raffreddamento non funzionava.


Ma la levetta centrale, slow sppeed adgiastment , in quale posizione va?



Per registrare il regime minimo dovresti avere un pomello alla destra del motore

Per il pomello SLOW vedi il post preceente
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 6/20
Quando lo provi?
Riccardo
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
Mi piace
- 7/20
Citazione:
Per registrare il regime minimo dovresti avere un pomello alla destra del motore




All'interno del motore?

Ti allego due foto:

re: Procedura per accendere il motore



questo è l'altro lato:
re: Procedura per accendere il motore



Non vedo pomelli



Embarassed Embarassed
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
Mi piace
- 8/20
Seppiarolo ha scritto:
Quando lo provi?



Ho pensato di andare quando finisco di lavorare verso le 18,30.


Perchè?

Wink
Guardiamarina
Diderot
Mi piace
- 9/20
barby000 ha scritto:
Citazione:
Per registrare il regime minimo dovresti avere un pomello alla destra del motore




All'interno del motore?

Non vedo pomelli



Embarassed Embarassed



Allora dovresti trovarlo lungo il cavo dell' acceleratore
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saletti
Mi piace
- 10/20
Io avevo un motore simile al tuo e mi regolavo così:
La manopola centrale controlla la miscelazione aria/benzina del carburatore, quella dovrebbe andare circa in posizione verticale e gestita in modo che sia più ricca di benzina con clima umido, meno ricca con clima secco.
In genere però una volta trovata al giusta posizione non lo spostavo.

poi tiravo l'aria (pomello sulla sinistra) sulla manopola ci dovrebbe essere una scritta START.. metti la freccia dell'acceleratore in corrispondenza di questa.
Tira la maniglia...

Se il carburatore è pulito e le candele sono buone... deve partire

facci sapere.
Sailornet