Corretta Procedura lavaggio motore Honda BF40 (ma anche altri BF)

Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
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- 1/14
Buongiorno a tutti,
prima di aprire questo post ho approfondito la lettura di quelli già contenuti nel sito generici o meno, ma il dubbio permane e ne provo (pena l'ammonizione meritata se del caso... ) Wink ad aprire uno specifico.

Nel manuale di istruzioni vengono riportate due modalità per il lavaggio del motore, la prima con il classico contenitore/bidone (che mi sento di escludere come modalità da adottare al termine di ogni uscita) la seconda con raccordo manichetta acqua (accessorio opzionale che ho trovato on line al costo di 12E codice Honda 06190-ZV1-860) provvedendo a tappare con nastro (con che nastro poi non è specificato) le prese di raffredamento disposte dietro l'elica e sotto la piastra pinna.
Corretta Procedura lavaggio motore Honda BF40 (ma anche altri BF)

Corretta Procedura lavaggio motore Honda BF40 (ma anche altri BF)


Il concessionario mi ha consigliato di utilizzare semplici cuffie, alla mia obiezione relativa alla presa sotto la piastra (su cui non posso mettere cuffie) che avrebbe aspirato aria e non acqua, mi ha rassicurato dicendo di non preoccuparmi, tuttavia mi sembra di avere letto qualche post in cui si segnala utilizzando le cuffie un danneggiamento anticipato della girante (poichè aspira acqua ed aria).

Ho sempre avuto l'abitudine di sciacquare con cuffie il motore al termine di ogni uscita anche se qualche conoscente che ha lo stesso motore afferma di non averlo mai sciacquato in 10 anni (e lo usa 1 o 2 volte al mese, tenendolo in secco) e funziona tutto perfettamente.

Non vorrei perdere l'abitudine proprio ora ma il dubbio mi rimane, mi rivolgo a tutti i possessori di honda simili al mio per il lavaggio "veloce" (no bidone),... come procedete? Question Question

Grazie
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Capitano di Corvetta
t 30
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- 2/14
ciao io ho un bf 10 honda,l'ho comprato sabato e il concessionario non mi ha parlato di nessun nastro,premetto che anch'io ho l'adattatore per rubinetto e il lavaggio va fatto a motore spento e fare passare l'acqua per 10 minuti cosi mi ha spiegato durante la prova "collaudo",tra un po verifico e ti faccio sapere, ciao
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 3/14
per il lavaggio dei motori usate contenitori tali da poter contenere il piede e mantenere il livello dell'acqua oltre la pinna anticavitazione.
le cuffie usarle il meno possibile .
il tutto indifferetemente dalla marca del motore
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/14
Il metodo migliore è il vascone però non sempre lo si ha a disposizione .... in alternativa il sistema più pratico è il lavaggio con le cuffie con la cautela di mantenere il motore sempre a un basso regime di giri .....
Capitano di Corvetta
t 30
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- 5/14
ciao sacs640 non sono cuffie ma e un raccordo che si avvita al motore e si collega al tubo da giardino,poi basta semplicemente aprire il rubinetto a motore spento,prima avevo un bf 5 e il lavaggio l'ho facevo nel bidone come dici tu, ora non so quale sia il modo migliore tanto ancora lo devo provare speriamo questa settimana
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/14
Oltre che un popolo di poeti, santi, navigatori, CT della nazionale di calcio, primi ministri, siamo anche un popolo di manutentori.

In genere migliori di chi costruisce i motori stessi. UT




Ragazzi, ma se la casa costruttrice suggerisce una procedura, pensate che questa possa essere peggiore di una qualunque altra procedura suggerita dal solito esperto incontrato casualmente in banchina durante il rifornimento?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
t 30
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- 7/14
il tuo e il miglior consiglio,che pesante
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 8/14
Anche il mio suzuki ha la presa di risciacquo ma da usare esclusivamente a motore spento.
Per il risciacquo "giornaliero" sicuramente il sistema della presa e semplice e rapido.

Il fatto di mettere il nastro per chiudere le prese di acqua , serve ,secondo me, a farsi che la girante sia a contatto con l'acqua affinché non giri a secco con la possibilità di rovinarsi .
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
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- 9/14
Bhe in effetti è cosi, se i nipponici dicono di eseguire la procedura con raccordo sarà la migliore ma non necessariamente la più funzionale; non dimentichiamo che ci sono schiere di ingegneri (che rispetto ed ammiro dal profondo del cuore, nessun ingegnere me ne voglia) che effettuano lunghi ed estenuanti brainstorming per determinare quale è il modo migliore per avvitare una vite, attività che porterà alla redazione di un manuale utente e relativa procedura operativa di almeno 60 pagine salvo poi trascurare il fatto che non vengono fornite le specifiche sul cacciavite da utilizzare....

La mia domanda non voleva essere pleonastica ma semplicemente motivo per approfondire le esperienze di ognuno, il forum è spazio di confronto, sta poi ad ognuno trarne spunto di arrichimento. Eppoi tutti i manuali sono fatti per essere migliorati, la maggior parte delle release sono redatte proprio sulla base delle esperienze degli utenti.

Da utente il dubbio mi rimane, che tipo di nastro devo utilizzare per ostruire le prese di aspirazione acqua?? Razz Razz
in alcuni manuali in inglese si fa riferimento al duct tape il comune nastro adesivo....maledette traduzioni!!!
Felice
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 10/14
Personalmente ho sempre lavato il motore con le cuffie dopo ogni santa uscita,attacco le cuffie e lo lascio in moto per 5minuti o piu',poi lo lavo anche esternamente,l'attacco tubo acqua l'ho usato un paio di volte dopo aver tappato le feritoie aspirazione con due spugne.
Sailornet