Problema funzionamento Suzuki DF 40, limita a 3000 giri

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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Come ogni anno ho effettuato le varie operazioni di rimessaggio prima di iniziare la stagione: ho sostituito gli anodi, l' olio, le candele ecc. Nessun problema fino ad oggi. In pratica uscendo dal canale, come ho accelerato (dolcemente non bruscamente) appena l' ago del contagiri è arrivato a 3000 il motore ha perso potenza e rallentato come se un cilindro non lavorasse, vibrava e girava irregolare. Pensavo di aver preso sotto qualche alga, quindi ho fermato, tirato su il motore, ma l' elica era perfettamente pulita. Ho riacceso tutto ok, ma di nuovo sppena superati i 3000 stesso problema. Per evitare problemi sono rientrato ed è iniziata la ricerca del problema. Ho controllato tutti i cavi di candele, iniettori, centraline e sensori, tutti i tubi della benzina, verificate tutte le connessioni, ma nulla di sospetto. Non ha segnalato nulla, nessun allarme luminoso o sonoro. Ho rimesso le vecchie candele pensando magari fosse una guasta, ma si è verificato lo stesso problema. Non avendo voglia di rischiare ho fatto delle prove nel posto barca senza innestare la marcia, ma solo accelerando con la leva che si trova all' interno del motore, vicino al meccanismo del rinvio del telecomando. Da quel poco che ho capito è come se il motore andasse in "protezione" ma non suona nessun allarme. Semplicemente accelero e tengo nella stessa posizione la leva, arriva a 3000 giri senza problemi, ma appena li supera cala fino a 2000 per poi riaccelerare fino a 3000 e così via. Se invece viaggio a 2000 o fino a 3000 giri senza superarli gira regolare. Raffreddamento, lubrificazione, regime minimo, e tutto il resto è regolare, non fuma, non puzza e non ha perdite di alcun tipo. Unica anomalia riscontrata, se proprio vogliamo chiamarla così, al momento dell' avviamento appena giro la chiave e fa contatto il motorino di avviamento si accende per un decimo di secondo la spia del check engine, senza allarme acustico. Spero non sia la centralina elettronica...
Grazie per l' aiuto.
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 2/25
Butta un'occhio a sensore marcia inserita perche se per caso il dispositivo fa le bizze ti fa entrare il limitatore e da quello che dici sembra proprio il limitatore...
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 3/25
Concordo con il sensore di marcia inserita difettoso (segnala alla centralina assenza di marcia inserita): il comportamento descritto sembra quello che si ha accelerando in folle con l'acceleratore "manuale"; sale e scende di giri entrando il limitatore visto che la marcia non è inserita.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Tenente di Vascello
leone triste
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- 4/25
Salve, amici, ma sapete dove stà situato il sensore di marcia non inserita Question Cià
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 5/25
re: Problema funzionamento Suzuki DF 40, limita a 3000 giri
eccolo proprio di fianco alla cartuccia del filtro dell'olio
Tenente di Vascello
leone triste
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- 6/25
Grande , douglas 801 Thumb Up wav Cià
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 7/25
Thanks Thanks
Sottocapo di 1° Classe Scelto
DABMARCO
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- 8/25
te la butto li' hai svitato il tappo di sfiato del serbatoio!?!
Sacs 475 Suzuki DF40A Humminbird 525
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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- 9/25
Serbatoio fisso con sfiato aperto. Inoltre penso anch'io che possa essere il sensore di marcia. Comunque un amico mi ha consigliato di verificare qualcosa sul circuito del carburante tra la pompa e gli iniettori. Dovrebbe trattarsi di una vaschetta o di un galleggiante, non ho capito bene, ma appena posso verifico e saprò dirvi in merito. Quello che mi rende nervoso (solo?) è che quando deve rompersi qualcosa, sicuramente si rompe o quando sei in ferie o quando manca poco ad andarci, sicuramente quando non hai tempo per risolvere o hai mille cose da fare, in modo da rovinarti sempre la stagione con qualcosa... In pratica avevo un turno che potevo godermi la barca per qualche giorno ed ho passato quei giorni a capire che cavolo non andava. Ora che sono incasinato devo scavare qualche ora qua e là, altrimenti dovrò perdere qualche giorno quando sarò in ferie. Comunque grazie a tutti per i consigli, vi terrò informati sugli sviluppi appena posso.
Capitano di Corvetta
edimix
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- 10/25
il tuo amico si sta riferendo al separatore di vapori.ha una vite in basso che va svitata ogni tanto per eliminare il ristagno di acqua nella benzina.arrivi a trovarla facilmente.ma il difetto è simile all'entrata in funzione del limitatore di giri??se non spegni e riaccendi il difetto rimane anche a basso regime di giri?di che anno è il tuo motore e quante ore ha?
Sailornet