Evinrude 150 ficht ram (giri max 3000)

Comune di 1° Classe
strangisrex (autore)
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Salve, sono un nuovo iscritto e mi sono già presentato nella sezione apposita.

Spero di scrivere tutto secondo regolamento... ho appena finito di leggere.
ho notato un post sul motore 150 cv 2 tempi ficht ram evinrude, ma non con il mio problema che vado adesso a spiegare.

il motore è appunto 150 cv, 2 tempi ficht ram, fine 2002.
preso usato pochissimo da un paio di anni.
la stagione scorsa tutto ok.
quest'anno faccio la revisione completa e lo metto in mare.
i primi giorni va tutto liscio, il motore gira perfetto.
dopo un paio di uscite, inizia il problema.
il motore non va oltre 3000 giri... è come se arrivati a 3000 giri si blocca e resta piantato.

prima di mettere la barca in mare ho sistemato l'impianto elettrico, ho messo le batterie nuove...e ripeto revisionato completamente il motore, sostituito candele... ecc.

all'inizio ho pensato che potesse esserci qualche filtro tappato ed ho sostituito prefiltro e filtro benzina del motore, ma nulla a 3000 si pianta.

ho notato che quando lo accendo se tiro l'aria il motore arriva a 4000 giri subito, ma in navigazione (naturalmente senza aria tirata) con tutta la manetta avanti non ne vuole sapere.
ho provato nell'ordine:

controllare i comandi e l'accelleratore. tutto ok.
sostituito i filtri, dopo aver svuotato serbatoio principale e secondario... ok

il problema sta nel fatto che l'assistenza evinrude dista da me tanti kilometri ed il meccanico ufficiale non vuole venire, dice che devo portarlo io... la barca è già in mare...

non si accendono spie di anomalia ed il motore è perfetto al minimo e fino a 3000 giri poi si pianta e resta a 3000 giri....

ho letto di un programma di diagnostica che si collega col cavo ad uno spinotto del motore, ma non ho trovato altre info in merito, per questo a stagione compromessa, visto che il posto barca è pagato mi sento completamente senza idee, anche perchè ho fatto provare il motore ad altri meccanici, di altre marche e mi dicono che non hanno idea, che non lo conoscono...

in poche parole sono qui a chiedere opinioni ed aiuto, chissà non possa risorgere e rimetterlo in mare...

grazie di cuore, se potete aiutarmi a capire come posso fare a scoprire cos'è o a trovare il codice dell'errore io sono qui.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/14
La leva che tiri non è l'aria ma solo l'acceleratore a mano che hai sulla monoleva...se hai gia cambiato i filtri benzina ...prova a smontare le candele e vedi come sono........vedi se il segno sulle candele corrisponde al segno del deflettore che hai sulla testata

Controlla anche che azionando la monoleva al massimo apra completamente le farfalle

La revisione l'hai fatta tu o il meccanico....perchè se l'ha fatta il meccanico ne devi rispondere del mancato funzionamento
Comune di 1° Classe
strangisrex (autore)
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- 3/14
la revisione l'ha fatta un meccanico lontano 50 km dove avevo portato il motore ...
montato è andato per soli 2 uscite.

le candele sono state sostituite, ma non ho controllato. controllerò!
non ho controllato se si aprono tutte le farfalle, ma ho fatto controllare da altro meccanico pochi giorni fà e mi ha detto che pur non conoscendo il motore non era questione di funzionalità dell'accelleratore....

può essere che da fermo, visto che tiro non l'aria ma l'accelleratore come giustamente dici tu, il motore va anche a 4000 giri e poi non ha la forza in movimento e con la marcia inserita di superare i 3000.

hanno anche paventato un problema di pressione del circuito carburante...

mi hanno spiegato che dovrei trovare una anima pia che venga con il computer portatile ed un programma con il cavetto per accertare il codice... io sono portato per l'elettronica ed ho anche individuato lo spinotto sul motore ma per il resto sono bianco...

adesso controllo come posso le candele....

dimenticavo.... grazie mille per i suggerimenti....
Guardiamarina
jamin65
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- 4/14
non vorrei dire una str...ata, ma il tuo motore non è a iniezione? che c'entrano le farfalle? Embarassed

Butto qui altre ipotesi...
acqua nel carburante?
qualche candela che per caso si sia bruciata e quindi va con qualche cilindro in meno?
oppure, visto che manualmente riesci a tirare fino a 4000 giri, la monoleva da registrare...

Spero che si risolva al più presto, posso capire cosa vuol dire restare a terra Sad

Saluti
Guardiamarina
lucaer
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- 5/14
al fitch ram 200 del mio amico (che comunque è ad iniezione) faceva lo stesso problema.
abbiamo cambiato le candele e và che è una bomba.
ho notato che le candele di questo motore sono veramente molto delicate.
io proverei a cambiarle
Joker Boat 580 - Mercury 125 elpto -eco Eagle 320 df - gps Garmin 182
Navigare necesse est
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/14
Le farfalle del corpo farfallato Wink ...certo che è a inizione
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strangisrex (autore)
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- 7/14
lucaer ha scritto:
al fitch ram 200 del mio amico (che comunque è ad iniezione) faceva lo stesso problema.
abbiamo cambiato le candele e và che è una bomba.
ho notato che le candele di questo motore sono veramente molto delicate.
io proverei a cambiarle


escludo le candele sostituite poche settimane fa.
a giorni dovrei ricevere la visita (finalmente convinto) di un meccanico... per appurare se vi sono perdite di benzina o olio... o altri danni fatti da chi mi ha montato il motore, visto che chi ha fatto la revisione dello stesso è ufficiale evinrude ed al telefono mi ha escluso problemi, dice che il motore era perfetto ed andava bene, il problema è nato dai lavori fatti in barca e può essere che vi sia qualche problema nei raccordi benzina/olio al motore... spero di non dover tirare la barca all'asciutto...
Comune di 1° Classe
strangisrex (autore)
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- 8/14
Sad portroppo, barca tirata su e messa in capannone in attesa di risoluzione.... Sad Sad

stagione finita prima di iniziare Sad

ho fatto un pò di giri in rete il programma del pc con il cavetto di diagnosi mi costa 150 dollari dagli usa... ma arriverebbe quando? a settembre?
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/14
Che controlli avete fatto?
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strangisrex (autore)
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- 10/14
mignon ha scritto:
Che controlli avete fatto?



elica mai cambiata e lei non è!
cavetteria accelleratore ok.
candele ok.
olio è il suo originale ok.
iniettori ok.
filtri ok.
sfiati ok...

ed altre cose che poteva verere un meccanico non evinrude...

quello evinrude vuole la barca a terra... non viene in mare...
quello non evinrude viene in mare ma non ha il software nè il programma per la diagnosi di questi motori... intanto a tenerla in boa pagavo per non uscire...

adesso è a terra, ma chissà quando potrò farla controllare... siamo ad agosto... Crying or Very sad Crying or Very sad
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