Problema Mercury 75 elpto a 2800-3000 giri

Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Ciao ragazzi, perdonatemi per il titolo ma non saprei descrivere nemmeno io il problema in questione, ma ci provo:

Dunque, ad inizio stagione accendo, e parte un pò a stento ma gira perfettamente, nessun problema.
2 settimane fa, tornando dopo 40 minuti di navigazione senza problemi, il motore intorno ai 2800 giri comincia a 'saltellare' facendo un rumore secco tipo toc...toc...toc (non trovo parole migliori, scusate ancora) rimanendo acceso, accelerando e passando a 3000 giri, il rumore si intensifica, il contagiri (e anche gli altri strumenti collegati in parallelo) impazzisce e la lancetta va dove vuole.
Dai 3000 a 4000 giri problema sparito, ma non arrivo nemmeno a 4200 rpm, anzi qui ha un' accelerazione discontinua, il motore da degli strattoni..

il problema lo fa sia accelerando con la monoleva, sia con il registro del minimo.

A tutto ciò aggungete che nel decantatore trovo sempre benzina rossa come pure nel filtro nella calandra (vuotato e pulito il primo, sostituito il secondo), smontato il serbatoio in acciaio, anch' esso internamente pulito, rimosse solo alcune piccole tracce di sabbia.

Opinioni? Non ne vengo a capo Sad
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Riprendo questo topic poiché a quasi un anno di distanza il problema non è stato risolto. Sono stati cambiati statore, trigger, Switch box, una bobina, raddrizzatore, puliti i carburatori, smontato dal gommo e messo in vasca ma nulla. Il motore in vasca e con le,cuffie prende 5600 e più giri, in acqua non supera i 4000 (4200 giocando col trim). I meccanici continuano a non trovare la causa, io non so che pesci pigliare, voi che proponete?
Contrammiraglio
coaster650
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Scusa la domanda banale ma meccanicamente siete sicuri che il motore sia ok?
Pistoni bielle fasce elastiche lamelle
che prove avete fatto per sincerarvi di questo?
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Ti posso solo dire che la prova di compressione ha dato esiti positivi, il motore è andato per anni finche non si è presentato il problema. Fino a 4000 giri va e canta divinamente, poi da li in poi, a 3/4 di manetta in su rimane a quell andatura.
L unica volta in cui c'è stato un netto miglioramento è stato dopo la sostituzione dello statore, gloria durata per 2 uscite finché, ad andatura ottimale c'è stato un brusco calo di giri e nuovamente si è ripresentato il problema.

Ps.: Motore portato in un centro autorizzato Mercury
Capitano di Vascello
andryb
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Mi ricordo più di 30 anni fa, avevo una Citroen Dyane che presentava più o meno gli stessi disturbi, ma purtroppo non mi ricordo bene da cosa dipendessero, mi sembra qualcosa di elettrico, non arrivava bene la corrente... possibile?
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Sono convito anche io che dipenda da qualcosa di elettrico, ma non ho trovato nessun meccanico che mi sapesse fare una diagnosi con relativo tester per capire se elettricamente c'è qualcosa che non va..ho controllato per ben 2 volte l impianto di alimentazione e rimpiazzato tutte le tubazioni e i filtri. Provando a pompare con la pompetta manuale d innesco al massimo dei giri non ci sono particolari segni di cambiamento. Provando a tirare l aria dalla monoleva, il motore tende a calare di giri. Candele ok, color nocciola e comunque cambiate l anno scorso avranno si e no 10ore di moto.
Ammiraglio di divisione
eros
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il problema è lo stesso del primo anno? o è cambiato nel senso che non prende i giri e basta?
chiedi a chi lo ha guardato se hanno testato il limitatore di giri e nel caso se si può eliminare cavallottandolo per un test .

ciao eros
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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ciao davide un mio amico ha preso da poco una barca con lo stesso motore, il suo alla terza uscita si e' spento e' non e' piu' partito il meccanico dice che e' il compressore, che sta montato nella parte alta, per il tuo problema ma non potrebbe essere un problema di flusso di carburante, dato che va bene si no ad una certa accellerazione, poi quando superi quella soglia che dovrebbe uscire piu' carburante non la da?
tecno aeronautico
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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@eros: Il problema è leggermente più stabile, nel senso che si presenta solo ed esclusivamente nello stesso modo. Domani mi informo riguardo il limitatore, io ho controllato se entrava in azione l allarme del livello olio ma il sensore era stato staccato in precedenza.

@massimiliano: Sinceramente no ma credo che il motore del tuo amico sia un optimax, il mio non credo ce l abbia (o almeno cosi mi pare)
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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@eros se ci fosse il limitatore di giri dovrebbe entrare in funzione anche quando provo con le,cuffie? Perché con queste i giri li prende tutti!
Sailornet