Selva Dorado 996 che non supera i 3000 giri .

Sottocapo
cesare.orru (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano in quanto ho un problema col mio selva 996 che non sale di giri .

In sostanza in folle o a marcia inserita a secco (con le cuffie o a motore sollevato) , il motore sale bene di giri fino a raggiungere i 5500 RPM e oltre.

In mare , sotto sforzo in navigazione non va oltre i 3000 giri e al max vado a 5 nodi .



tentativi di soluzione eseguiti dopo il problema:
- Pulizia carburatori ;
- Sostituzione candele ;
- Verifica connessioni elettriche ;
- Pippette verificate e ripassate su CRC;
- Controllo Elica ( 12 standard );
- Prova con altro serbatoio;
- Test compressione Cilindri ( ..... in corso ) .

Sottolineo che Il motore è rimasto fermo 8 mesi e andava benissimo .
Poi stato smontato e rimontato per essere riverniciato ma alla prima prova in mare si è presentato questo problema .

Qualcuno puo aiutarmi ?
Vi ringrazio in anticipo .
Saluti e a presto
Cesare


Sad
Saluti Cesare
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 2/25
l'elica è la stessa? Mi viene anche il dubbio che tu lo abbia installato su un nuovo battello, la barca è la stessa di 8 mesi fà?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottocapo
cesare.orru (autore)
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- 3/25
Stesso gommone un G48. In sostanza il motore è stato smontato e rimontato sullo stesso battello. Stessa elica stesso tutto. ho paura che si tratti di un problema elettrico o di installazione.
Saluti Cesare
Tenente di Vascello
tonno
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- 4/25
controlla il circuito benzina e che la pompa funzioni bene...se è tutto ok...passa a..
importantissimo il test di compressione cilindri...secondo me ce n'è uno cioccato proprio
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/25
Autoprotezione per motivo sconosciuto?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/25
Con tutti i sensori che mettono dentro i motori è possibile che succeda di tutto, basta che ne vada a pallino uno e diventi matto. Verifica magari che non sia interrotto quello della temperatura oppure il sensore dell'olio, Può darsi che si metta in protezione il motore.
Sottocapo
cesare.orru (autore)
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- 7/25
Grazie ragazzi x i suggerimenti quindi nell'ordine proverò :
- la verifica della compressione dei cilindri ;
- circuito benzina e pompa di benzina ;
- sensori olio e temperatura che potrebbero mandare in protezione il motore;

Anche se a pensarci bene a motore caldo sale di giri se in folle oppure se alzando il trim tiro fuori l'elica .
Quindi questo escluderebbe In teoria il problema della protezione.
Ad ogni modo Vi faro' sapere certo che proprio a meta' luglio non ci voleva proprio .

Saluti Cesare
Saluti Cesare
Sottocapo
cesare.orru (autore)
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- 8/25
Ciao Ragazzi ,
vi aggiorno sulla situa :

- Test Compressione: OK , i cilindri erogano una pressione costante ed uguale su tutti e 4;
- Controllo Carburatori : vaschette tutte ok , spruzzi MAX/MIN liberi ;
- CRC su tutto impianto elettrico .

Nel mentre ho notato una cosa interessante che potrebbe essere la probabile causa del problema.
La candela 1 rimane pulita e immacolata , la 2 brucia male (scura) , la 3 e la 4 presentano i classici segni di combustione secca e corretta . L'effetto e' come se il cilindro 1 e il 2 non producano la spinta necessaria.
Ho invertito le 2 bobine , ripulito tutte le candele , fatto girare il motore e candele 1,2 vanno male 3,4,ok;
Ho invertito i 2 cavi arancioni che alimentano rispettivamente la bobina 1 e la 2 e candela 1,2 ok 3,4 bruciano male.

Per cui in sintesi sembra che uno dei 2 cavi arancioni non eroghino la la quantità' di corrente corretta .

Domanda:
chi genera la corrente che alimenta i 2 cavetti arancioni che entrano dentro le 2 bobine ?
Che sia un problema di puntine platinate?

saluti cesare
Saluti Cesare
Sergente
Corrado_bon
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- 9/25
hai provato a cambiarle le candele? spesso quando si ammassano, anche se le pulisci per bene, internamente ( la parte dello stelo dentro la filettatura) rimangono ammassate. Piuttosto che fare scambio di fili che poi magari uno si incasina , investirei una ventina d'euro per le candele
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 10/25
scusa , se non ho capito male invertendo i cavi arancioni il problema segue il cavo incriminato.
prova a sostituire il cavo. potrebbe essere il cavo che ha il problema
Sailornet