Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80 [pag. 4]

Tenente di Vascello
attilio10
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Se fai prima una bella pulizia ci permetti anche di capire meglio le immagini
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Adriano ha scritto:

Questa e la parte posteriore al madiere,si nota la parte riempita in vetroresina e poi la parte finale vuota,come mi devo comportare?????

Se noti dietro il madiere con la fessura si nota un'riempimento,e poi si vede la parte finale senza riempimento di vetroresina,come mi dovrei comportare?

Grazie


Ciao Adriano,
credo di aver capito, ho evidenziato in rosso la parte che è stata "riempita" e in verde quella "vuota", giusto?

re: Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80


Se il riempimento è stato fatto in un secondo momento va eliminato ripristinando la forma a "V" come nella zona verde.

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Tenente di Vascello
attilio10
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- 33/70
Quel riempimento è stato fatto per nn dar depositare l'acqua in quella zona ma sono in quella di sentina in cui hai anche il tappo per poter scolare tutta l'acqua accumulata in carena
Guardiamarina
Adriano (autore)
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thedoor788 ha scritto:
Adriano ha scritto:

Questa e la parte posteriore al madiere,si nota la parte riempita in vetroresina e poi la parte finale vuota,come mi devo comportare?????

Se noti dietro il madiere con la fessura si nota un'riempimento,e poi si vede la parte finale senza riempimento di vetroresina,come mi dovrei comportare?

Grazie


Ciao Adriano,
credo di aver capito, ho evidenziato in rosso la parte che è stata "riempita" e in verde quella "vuota", giusto?

re: Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80


Se il riempimento è stato fatto in un secondo momento va eliminato ripristinando la forma a "V" come nella zona verde.

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perfetto,il riempimento sembra che sia stato fatto dall'inizio sicuramente,ora ti faccio vedere meglio da un'altra foto,quella che hai evidenziato tu con la zona verde e la zona rossa e perfetta,la crepatura che ti dico io e prima della zona rossa,in foto capirai meglio,


re: Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80



partendo dalla parte estrema posteriore dello scafo troviamo la parte verde vuota che tu hai gentilmente evidenziato,subito dopo troviamo la parte rossa riempita,e subito ancora dopo troviamo una parte nuovamente vuota,in questa parte di collegamento troviamo la fessura incriminata,ad occhio si vede che e soltanto scollata questa e la mia impressione.
cosa devo fare?spero che in questa foto si veda meglio..
Capitano di Corvetta
thedoor788
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@adriano
Quindi secondo te la barca e' nata così?

A mio avviso non ha molto senso, se l'acqua deve defluire verso l'ombrinale che sta a poppa deve per forza attraversare i vari comparti della struttura della barca da prua verso poppa.Rolling Eyes

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Guardiamarina
Adriano (autore)
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thedoor788 ha scritto:
@adriano
Quindi secondo te la barca e' nata così?

A mio avviso non ha molto senso, se l'acqua deve defluire verso l'ombrinale che sta a poppa deve per forza attraversare i vari comparti della struttura della barca da prua verso poppa.Rolling Eyes

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presumo di si,perche proprio sotto la consolle c'e un'altro riempimento quasi a quello simile che stiamo parlando,e mi sa che dove e posizionato sotto la consolle e quasi impossibile arrivarci...
io parlo sempre da ignorante in materia..
infatti non mi muovo se prima non ho un'vostro parere sul da farsi..
Capitano di Corvetta
thedoor788
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attilio10 ha scritto:
Quel riempimento è stato fatto per nn dar depositare l'acqua in quella zona ma sono in quella di sentina in cui hai anche il tappo per poter scolare tutta l'acqua accumulata in carena


Si pero' quel riempiento non permette a tutta l'acqua accumulata in carena di defluire verso poppa ma al contrario crea una sorta di "diga" l'acqua che vien da prua si ferma prima del riempimento e li ristagna non potendo defluire da nessuna parte.

Considerando anche che dalla fessura del madiere esce acqua significa che ci sono delle infiltrazioni..

Personalmente procederei come ho già suggerito ad Adriano.

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Capitano di Corvetta
thedoor788
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Bisognerebbe capire la funzione di quel "riempimento"...

Con cosa e' riempito? Schiuma? Se ci fosse della schiuma potrebbe essere una riserva di galleggiamento, pero' la schiuma non dovrebbe essere inzuppata di acqua altrimenti anziché aiutare il galleggiamento contribuirebbe all'affondamento..

Puoi anche chiudere la fessura e passare oltre, in questi casi dipende molto anche da chi effettua il lavoro (voglia, tempo, capacita', la ritieni la scelta giusta,ecc..)

Vediamo come la pensano gli amici del forum...

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Guardiamarina
Adriano (autore)
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Sotto la consolle e tutta schiuma,si vede perché passano i tubi che portano i fili della luce,e all'esterno c'è della schiuma,sicuramente si sarà inzuppato tutto quando ho lavato la barca era tutta piena d'acqua.
Problemi di volontà non ho,se mi dite come devo operare mi metto all'opera e poi posto tutto, importante e che mi spiegate tutto passo passo,purtroppo non ho esperienza ma ho molta voglia di imparare,ho sempre amato il mare e le barche e ora e arrivato il momento per esprimermi con la passione...
Tenente di Vascello
attilio10
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- 40/70
Scusami la parte verde e concava giusto?
Poi c'è quella piena e a prua via di questa un'altra concava?
Riusciresti ad evidenziare il tutto in una foto completa?
Sailornet