[yamaha 4AS 1988] lavori di restauro con foto
xruggiox (autore)
- 1/13
Ciao a tutti,
tempo fa ho ricevuto in regalo uno yamaha 4cv 2 tempi (yamaha 4AS) del 1988.
Subito lo provai e dopo qualche prova il motore si mise in moto ma purtroppo non usciva acqua dal sistema di raffreddamento! Così io e un mio amico abbiamo deciso di aprire il motore per fare una bella manutenzione dato che era comunque fermo anni!
Con l'occasione ne approfitterò per riverniciare il motore dato che parte della vernice era andata via!
Vi allego le foto del lavoro che ovviamente è in corso! non trovate il motore intero poichè, un pò per mancanza di tempo e vicende varie, ho pensato dopo di fare le foto e condividere tutto ciò con il forum.
Al momento il piede e il supporto del motore sono tutti completamente smontati e una parte sono gia stati carteggiati e pronti per il fondo.
questi sono dei pezzi del supporto motore! ora li vedete abbastanza puliti ma all'interno c'era grasso vecchio 25 anni (rimosso a mano e con benzina) e incrostazioni di calcare che ho pulito con un gel specifico per uso nautico e con olio di gomito
questo, insime all'elica, è praticamente pronto per il fondo come ho detto l'ho pulito con il gel e poi carta 400 (anche se era già praticamente senza vernice)
questo è invece un altro pezzo del supporto che come potete notare necessita ancora di un bel po di pulizia e devo finire di passare la carta vetrata
In questa immagine potete notare come la corrosione ha danneggiato un pò i fori del perno su cui ruota il supporto (perni che erano completamente arruginiti e che si erano saldati li dentro! sono stati pazientemente estratti dal mio amico!)
notate anche che in alcune parti carteggiando sono arrivato all'alluminio.Prima di dare il primer devo arrivare all'alluminio carteggiando?
qui notate l'elica bella pulita pronta per il primer!
Andiamo alle note dolenti: il piede! è ridotto davvero male. Nel modo di aprirlo, i perni erano talmente bloccati che due di questi si sono rotti dentro. Allo stesso modo la vite dello scarico dell'olio è uscita via con tutta la filettatura
Porterò presto il piede dal torniere per rimuovere i perni e fare mettere degli helicoil, inoltre ne approfitterò per farmi estrarre due paraoli.
dal piede si evince la condizione inziale del motore, dato che ancora non l'ho carteggiato
Il problema più grande del piede si vede dalla seguente foto! Penso che la corrosione o qualche altro danno si sia portato via due parti che vedete cerchiate in rosso.
Il solco che vedete a forma di U era pieno fino all'orlo di calcare che ho pazietemente rimosso con gel e cacciavite. Figuratevi c'è un foro di comunicazione con la presa d'acqua che era completamente ostruito.
Come posso sistemare questa parte? secondo voi è rimediabile o meglio cercare un piede usato? io avevo pensato di ricostruire il tutto con metallo liquido bicomponente (e rifinirlo con una piccola fresa) mentre il mio amico pensava di sagomare un parte di alluminio con la fresa e saldargliela ma penso che lo spazio sia troppo piccolo.
Infine qui c'è il supporto, ancora da ripulire e carteggiare. Devo inoltre sistemare in qualche moto il secondo piattello mancante per serrare il motore al supporto.
qui ci sono i famosi perni arruginiti del supporto motore, uno dei quali è stato segato!
Oggi sono arrivati i pezzi dall'america:paraoli,guanizioni,perni etc (ho risparmiato un bel po!)
foto di confronto tra la piastrina di alloggiamento della girante nuova e quella vecchia tutta corrosa
Insomma c'è ancora un bel pò di lavoro ma spero che alla fine ne uscirà qualcosa di discreto!
Ciò che mi preoccupa di più è la riparazione del piede che non so davvero come fare!Si accettano consigli dai più esperti!
tempo fa ho ricevuto in regalo uno yamaha 4cv 2 tempi (yamaha 4AS) del 1988.
Subito lo provai e dopo qualche prova il motore si mise in moto ma purtroppo non usciva acqua dal sistema di raffreddamento! Così io e un mio amico abbiamo deciso di aprire il motore per fare una bella manutenzione dato che era comunque fermo anni!
Con l'occasione ne approfitterò per riverniciare il motore dato che parte della vernice era andata via!
Vi allego le foto del lavoro che ovviamente è in corso! non trovate il motore intero poichè, un pò per mancanza di tempo e vicende varie, ho pensato dopo di fare le foto e condividere tutto ciò con il forum.
Al momento il piede e il supporto del motore sono tutti completamente smontati e una parte sono gia stati carteggiati e pronti per il fondo.
questi sono dei pezzi del supporto motore! ora li vedete abbastanza puliti ma all'interno c'era grasso vecchio 25 anni (rimosso a mano e con benzina) e incrostazioni di calcare che ho pulito con un gel specifico per uso nautico e con olio di gomito
questo, insime all'elica, è praticamente pronto per il fondo come ho detto l'ho pulito con il gel e poi carta 400 (anche se era già praticamente senza vernice)
questo è invece un altro pezzo del supporto che come potete notare necessita ancora di un bel po di pulizia e devo finire di passare la carta vetrata
In questa immagine potete notare come la corrosione ha danneggiato un pò i fori del perno su cui ruota il supporto (perni che erano completamente arruginiti e che si erano saldati li dentro! sono stati pazientemente estratti dal mio amico!)
notate anche che in alcune parti carteggiando sono arrivato all'alluminio.Prima di dare il primer devo arrivare all'alluminio carteggiando?
qui notate l'elica bella pulita pronta per il primer!
Andiamo alle note dolenti: il piede! è ridotto davvero male. Nel modo di aprirlo, i perni erano talmente bloccati che due di questi si sono rotti dentro. Allo stesso modo la vite dello scarico dell'olio è uscita via con tutta la filettatura
Porterò presto il piede dal torniere per rimuovere i perni e fare mettere degli helicoil, inoltre ne approfitterò per farmi estrarre due paraoli.
dal piede si evince la condizione inziale del motore, dato che ancora non l'ho carteggiato
Il problema più grande del piede si vede dalla seguente foto! Penso che la corrosione o qualche altro danno si sia portato via due parti che vedete cerchiate in rosso.
Il solco che vedete a forma di U era pieno fino all'orlo di calcare che ho pazietemente rimosso con gel e cacciavite. Figuratevi c'è un foro di comunicazione con la presa d'acqua che era completamente ostruito.
Come posso sistemare questa parte? secondo voi è rimediabile o meglio cercare un piede usato? io avevo pensato di ricostruire il tutto con metallo liquido bicomponente (e rifinirlo con una piccola fresa) mentre il mio amico pensava di sagomare un parte di alluminio con la fresa e saldargliela ma penso che lo spazio sia troppo piccolo.
Infine qui c'è il supporto, ancora da ripulire e carteggiare. Devo inoltre sistemare in qualche moto il secondo piattello mancante per serrare il motore al supporto.
qui ci sono i famosi perni arruginiti del supporto motore, uno dei quali è stato segato!
Oggi sono arrivati i pezzi dall'america:paraoli,guanizioni,perni etc (ho risparmiato un bel po!)
foto di confronto tra la piastrina di alloggiamento della girante nuova e quella vecchia tutta corrosa
Insomma c'è ancora un bel pò di lavoro ma spero che alla fine ne uscirà qualcosa di discreto!
Ciò che mi preoccupa di più è la riparazione del piede che non so davvero come fare!Si accettano consigli dai più esperti!
xruggiox (autore)
- 2/13
riposto la foto del danno più grande poichè non si vede bene!
xruggiox (autore)
- 3/13
Ecco a voi i pezzi con il primer e i primi pezzi ad essere verniciati! Ho utlizzato sia per il primer che per il colore e il trasparente delle bombolette spray comprate al negozio di nautica! Personalmente ritengo che il risultato non sia malvaggio!
ecco i primi pezzi verniciati, con finitura trasparente:
A breve caricherò le foto del motore finito!
ecco i primi pezzi verniciati, con finitura trasparente:
A breve caricherò le foto del motore finito!
eltamin78
- 4/13
sei in gamba è...
per quelle parti corrose da ricostruire, imho è valido il metodo del metallo bicomponente... se la parte
non deve sopportare stress và benone!
per quelle parti corrose da ricostruire, imho è valido il metodo del metallo bicomponente... se la parte
non deve sopportare stress và benone!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
xruggiox (autore)
- 5/13
grazie
purtroppo in questo ho dimenticato a fare una foto! quella parte mancate del piede, a causa della corrosione, è stata ricostruita saldandogli un pezzetto di alluminio sagomato a dovere!
purtroppo in questo ho dimenticato a fare una foto! quella parte mancate del piede, a causa della corrosione, è stata ricostruita saldandogli un pezzetto di alluminio sagomato a dovere!
Neorx
- 6/13
complimenti per l'ottimo lavoro!! aspettiamo i risultati a lavoro concluso!!
mikig86
- 7/13
ottimo, pero non lo avrei fatto a bomboletta bensi con prodotti bicomponenti e compressore..magari tra qualche anno se ti ricordi potresti fare delle foto per vedera la durata nel tempo magari resiste lo stesso bene...
xruggiox (autore)
- 8/13
mikig86 ha scritto:ottimo, pero non lo avrei fatto a bomboletta bensi con prodotti bicomponenti e compressore..magari tra qualche anno se ti ricordi potresti fare delle foto per vedera la durata nel tempo magari resiste lo stesso bene...
eh già! purtroppo non ho il compressore e mi sono dovuto accontentare delle bombolette!spero di comprare un compressore al più presto perchè è molto utile!
xruggiox (autore)
- 9/13
ecco il bimbo finito! la calandra non l'ho rifatta perchè era in discerete condizioni! purtroppo,nonstante io abbia preso il blu yamaha, la differenza di colore si nota un pò. Magari più in là darò una rinfrescata alla calandra! Per ora avevo fretta di rimetterlo in moto!! Dopo qualche problemino all'impianto di raffreddamento e dopo perdite di olio dovute ad una cattiva installazione della guarnizione (vedi topic), ho risolto tutto e ora gira che è una meraviglia!
eltamin78
- 10/13
bravissimo! un bel frullatore nuovo nuovo!
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